poi in quel PDF la multa per il semaforo rosso sarebbe di 68,25euro :confused:Citazione:
Microfast ha scritto:
Mi sembra che ci siano alcune imprecisioni
Visualizzazione Stampabile
poi in quel PDF la multa per il semaforo rosso sarebbe di 68,25euro :confused:Citazione:
Microfast ha scritto:
Mi sembra che ci siano alcune imprecisioni
Una osservazione:
in base alle cifre max. e min. riportate dal citato art.146 (se sono applicabile alla infrazione di cui si sta discutendo), la cifra da pagare è uguale al doppio del minimo + eventuali spese di notifica.
In base al D.L. 690 sulla depenalizzazione, quando in un articolo viene fissato un minimo ed un massimo, si applica la cifra più favorevole (minore) tra quelle che si ottengono tra il doppio del minimo o 2/3 del massimo.
In questo caso la prima ipotesi (doppio) vale 69,96 €, mentre la seconda (due terzi) vale 95,46 €.
La sanzione pertanto dovrebbe essere 69,96 + arrotondamenti + spese.
A meno che con la stessa infrazione non si siano compiute più violazioni (in questo caso il calcolo è diverso), ma non è il tuo caso.
Per quanto riguarda le pene accessorie, in questo caso la decurtazione dei punti, poichè non è stato possibile accertare immediatamente il conducente, ti verrà chiesto di dichiararlo, se non fai/ricordi, la sanzione pecuniaria viene elevata (non so di quanto) ma ti salvi i punti.
Considerato i costi di una eventuale futura frequentazione di corso e spese per il riottenimento della patente, non è una ipotesi da scartare a priori.
Ciao
una osservazione: NORDATA, ti ho invidiato.. io ho letto il tuo stesso documento e non ci ho capito nulla :pCitazione:
nordata ha scritto:
A meno che con la stessa infrazione non si siano compiute più violazioni (in questo caso il calcolo è diverso), ma non è il tuo caso.
quindi mi dici che, secondo te, dovrebbe costarmi 70eu circa? :eek:
NON CI HO CAPITO UN TUBO :o
per i punti.. beh.. me li togliessero.. tanto, non faccio mai nulla per beccare multe e quindi.. anzi no.. la verità è che la motina la uso su delle strade "poco controllate" e mooooooolto poco frequentate dalle auto ;)
menomale che esistono delle belle montagne in Italia :p
bisogna vedere caso per caso.
Un mio collega non è passato con il rosso ma ha bloccato la macchina (almeno così lui racconta) immediatamente dopo i sensori, senza attreaversare l'incrocio, è stato ugualmente fotografato. Gli hanno notificato la multa dopo cinque mesi dall'accaduto per un importo di 370 euro e 6 punti di patente.
Era disperato ed aveva l'intenzione di rivolgersi al giudice di pace anche se credo che non potrà fare nulla.
io ne ho beccate 2 in 30 giorni :(
lo hanno installato a febbraio marzo, io non me ne sono accorto, e percorro quella strada per andare al lavoro.
Il primo verbale è arrivato in metà giugno, e l'infrazione era stata commessa il 7 marzo. Nei tre mesi di "mia ignoranza" ho commesso un'altra infrazione.
confermo i 150 € circa, i 6 punti, e la sospensione patente alla seconda infrazione se commessa entro24 mesi dalla prima.
vi lascio immaginare il mio stato d'animo.
Il bello dei traffic FOT II G, è che sono una macchina per gonfiare le casse dei comuni.
dalle mie parti li stanno mettendo giù come fagioli!
La "sessualità" per le amministrazioni comunali di questi apparecchi stà nel fatto che "giocano" su "buchi" legali in modo a mio avviso al limite della costituzionalità.
1) l'apparecchio può non essere segnalato ( al contrario degli autovelox)
2) la durata del giallo non è definita da articoli della legge, ( ecco che miracolosamente i gialli durano anche 3 secondi) se a "sorvegliarli" c'è un traffic FOT
3) non è previsto un "tempo minimo" di luce rossa ( al contrario degli autovelox che hanno almeno 5 Km/h di tolleranza) la qual cosa può far si che se il giallo finisce quando sei fisicamente col muso dell'auto sulla linea bianca si è tecnicamente multabili, anche se il semaforo è già fuori del campo visivo del guidatore.
tutte queste ghiotte caratteristiche mi spingeranno a "modificare" il mio comportamento di guida, nel seguente modo:
Quando scatta il giallo stacco come valentino rossi. prima o poi qualcuno mi tamponerà! Per sua sfortuna, chi tampona ha sempre torto, per mia gioia sarò probabilmente colto da un malore cervicale che mi costringerà ad arrecarmi al pronto soccorso e con un po' di fortuna rientrerò delle 300 euro di tasse che ho già anticipato.
Credo che quei dispositivi più che aumentare la sicurezza stradale creeranno diversi tamponamenti da panico di Giallo! :(
Ilario.
P.S. Per la cronaca in 15 anni di patente non ho mai beccato multe, non ho mai causato incidenti, e percorro circa 50.000 km!
ok.. l'ho detto io e lo ripeto:Citazione:
ango ha scritto:
io ne ho beccate 2 in 30 giorni :(
P.S. Per la cronaca in 15 anni di patente non ho mai beccato multe, non ho mai causato incidenti, e percorro circa 50.000 km!
andassero in IRAQ su quei famosi 12km della paura ad usare certi "trucchetti schifosi" per fare le multe :mad:
ora potete pure urlarmi che sono insensibile, etc.. :o
è una provocazione ma così si perderà fiducia nelle forze dell'ordine
C'è una cosa che mi ha sempre infastidito in questo discorso ed è che dovremmo, anzi dovrebbero, sempre chiedersi qual è lo scopo degli autovelox e delle telecamere agli icroci?Citazione:
pampie ha scritto:
per quanto riguarda la tua frase che ho quotato: beh.. oggi ho visto un autovelox in una superstrada senza alcunissimo intoppo.. e, GUARDACASO, avevano lasciato il cartello dei 40kmh per dei LAVORI IN CORSO già terminati da giorni.. :mad:
La risposta è ovvia quanto insignificante (per chi li usa): sono un deterrente contro le infrazioni al codice della strada!
Seh! Dove???
La verità è che sono diventati mezzi per "fregare" gli automobilisti (motociclisti e camionisti compresi)!
Allora mi chiedo se sia meglio mettere questi deterrenti in vista per far si che chi guida sia indotto a guidare entro i limiti stabiliti dalla legge e di conseguenza evitare probabili incidenti, oppure se sia meglio mettere le macchinette nascoste dietro le siepi, i cassonetti della spazzatura e/o altro per permettere al guidatore di continuare ad andare oltre i limiti e NON evitare alcun probabile incidente???
E' chiaro che la mera questione di raccolta di denaro per ingrassare le casse dei comuni e dello stato è veramente inaccettabile a fronte della possibilità di far si che questi metodi siano di reale appoggio e apportino un reale abbassamento degli incidenti stradali!
IMHO
Per cortesia,Citazione:
pampie ha scritto:
è una provocazione ma così si perderà fiducia nelle forze dell'ordine
Non confondiamo l'oro con il ferro.
le forze dell'ordine sono i Carabinieri, e la Polizia.
I vigili non appartengono a questa categoria.
Ilario.
Solo per dire che se n'era parlato anche qui e che a diversi mesi dall'invio del ricorso al prefetto non ho ricevuto ancora nulla.
Tanto che mi chiedo come fare a contestargli questo periodo di silenzio/assenso che dovrebbe annullare gli effetti sia della multa che della decurtazione dei punti.
;) peccato che gli consentano cmq di DERUBARCI :mad:Citazione:
ango ha scritto:
I vigili non appartengono a questa categoria.
Non sono d'accordo,Citazione:
nemo30 ha scritto:
C'è una cosa che mi ha sempre infastidito in questo discorso ed è che dovremmo, anzi dovrebbero, sempre chiedersi qual è lo scopo degli autovelox e delle telecamere agli icroci?
La risposta è ovvia quanto insignificante (per chi li usa): sono un deterrente contro le infrazioni al codice della strada!
se ti piazzano un autovelox fisso in prossimità di un incrocio, rallenti.
Quindi diventi intrinsicamente meno pericoloso ( perchè ti fermi prima o cozzi più piano) nel caso qualcuno non ti veda e ti tagli la strada.
Quindi è un sistema che rende l'incrocio più sicuro.
Poi che non ti garbi il "sistema" è un'altra feccenda, ma di fatto costringendoti a rallentere aumenteno la sicurezza.
Un discorso diverso è per il semaforo rosso.
io dalle mie parti non ho mai visto nessuno passare con il rosso, inteso come arrivo, vedo che il semaforo e rosso già da 20 secondi e le auto passano nelle altre direzioni, e tranquillamente mi passo l'incrocio.
equivale a giocare al suicidio!
quindi non c'è una azione da reprimere, perchè il massimo che ci si permette di fare è di passare se il semaforo ti diventa rosso a 5 metri dal naso, ma sei in velocità e quindi passi, perchè altrimenti avresti dovuto fare uno staccatone col riscio di creare tamponamenti.
Modificando questo comportamento in appena vedo il giallo, pianto i freni anche se sono a 20 metri dall'incrocio, io lo vedo come una diminuzione della sicurezza stradale, perchè stai costringendo l'automobilista ad un comportamento imprevedibile e brusco, solitamente causa di incidenti.
Vedremmo se il tempo mi darà ragione, ma senza un paio di secondi di "tolleranza" sul rosso sono molto pericolosi.
Ilario.
mettere autovelox nascosti in una superstrada senza ingressi o uscite, in tratti in cui hai messo limiti provvisori di 40kmh.. mmm..
e, se manco posso vederli.. mmm.. come possono portarmi ad essere più sicuro? mmm.. :mad:
BASTARDI :mad:
Hai perfettamente ragione, i penso che sta storia del semaforo giallo, a differenza di altre regole condivisibili e che servono davvero a rendere piu' sicura la circolazione, e' semplicemente ridicola, penso fatta apposta per spillare quattrini.Citazione:
ango ha scritto:
Non sono d'accordo,
se ti piazzano un autovelox fisso in prossimità di un incrocio, rallenti.
Quindi diventi intrinsicamente meno pericoloso ( perchè ti fermi prima o cozzi più piano) nel caso qualcuno non ti veda e ti tagli la strada.
Quindi è un sistema che rende l'incrocio più sicuro.
Poi che non ti garbi il "sistema" è un'altra feccenda, ma di fatto costringendoti a rallentere aumenteno la sicurezza.
Un discorso diverso è per il semaforo rosso.
io dalle mie parti non ho mai visto nessuno passare con il rosso, inteso come arrivo, vedo che il semaforo e rosso già da 20 secondi e le auto passano nelle altre direzioni, e tranquillamente mi passo l'incrocio.
equivale a giocare al suicidio!
quindi non c'è una azione da reprimere, perchè il massimo che ci si permette di fare è di passare se il semaforo ti diventa rosso a 5 metri dal naso, ma sei in velocità e quindi passi, perchè altrimenti avresti dovuto fare uno staccatone col riscio di creare tamponamenti.
Modificando questo comportamento in appena vedo il giallo, pianto i freni anche se sono a 20 metri dall'incrocio, io lo vedo come una diminuzione della sicurezza stradale, perchè stai costringendo l'automobilista ad un comportamento imprevedibile e brusco, solitamente causa di incidenti.
Vedremmo se il tempo mi darà ragione, ma senza un paio di secondi di "tolleranza" sul rosso sono molto pericolosi.
Ilario.
Saluti
Marco
Ribaltiamo la domanda.... se fossi sicuro che non ci sono autovelox, rispetteresti i limiti?Citazione:
pampie ha scritto:
mettere autovelox nascosti in una superstrada senza ingressi o uscite, in tratti in cui hai messo limiti provvisori di 40kmh.. mmm..
e, se manco posso vederli.. mmm.. come possono portarmi ad essere più sicuro? mmm.. :mad:
BASTARDI :mad:
Se la risposta è si, l'uso di autovelox non dovrebbe crearti nessun problema, se rispondi no.... gli autovelox servono a qualcosa.
Uè, ma la norma salva punti che doveva uscire per sanare la situazione dei beffati dalla sentenza della corte costituzionale, che fine ha fatto? Non doveva uscire in agosto?
Ho una dozzina di punti da recuperare, tutti fottuti da autovelox senza che mai mi venisse contestata sul momento (addirittura una volta dopo 10 mesi).
Dai, ditemi che sapete quando esce...