Possibile che siano gli ingressi HDMI del TV a limitare la risoluzione dei contenuti 4K nativi di PrimVideo?
Visualizzazione Stampabile
Possibile che siano gli ingressi HDMI del TV a limitare la risoluzione dei contenuti 4K nativi di PrimVideo?
Se è un modello del 2013 è praticamente possibile che sia il TV a limitare la risoluzione a Full HD o per la risoluzione del pannello o per la versione di HDMi , la 2.0 è stata rilasciata per fine di quell’anno ed era un optional anche in alcuni modelli della successiva annata…
senza un anno di produzione/sigla del modello è difficile trarre conclusioni
La Fire stick è collegata all'ingresso identificato come HDCP 2.2. A mio giudizio penso che il problema non dipenda dalla tele, che sembra avere le carte in regola per riprodurre contenuti 4K, tanto è vero che i filmati Youtube li vedo in 4K, ma dalla Fire stick o meglio dal suo software di gestione o dal firmware.
Ringrazio comunque gli amici del Forum per i loro contributi nel tentativo di risolvere il problema.
Non so se sia una segreto di stato, ma se scrivi che TV hai magari qualcuno ha esperienza diretta
Nessun problema. La mia TV è il Modello 65UB980V da 65 pollici 4K LG acquistata nel dicembre 2014
Se leggo correttamente le specifiche il tuo TV non supporta HDR ne tantomeno il Dolby vision. È quindi possibile che prime video non abbia una versione 4k senza HDR e ti commuti ad una risoluzione minore
Dal manuale di questo modello sul sito LG sembra che la porta con 10 bit sia la HDMI IN 3
Ecco, questa può essere una spiegazione: il TV non supporta proprio HDR in nessun modo (che sia HLG o HDR10 basico), quindi è molto probabile che, in assenza di supporto HDR, lo streaming venga automaticamente "declassato" a 1080p, perché non è previsto un 4K senza HDR
p.s.
Se non sbaglio, è stato l'ultimo TV a supportare il 3D, ed anche in maniera notevole: goditelo per quello, e lascia perdere il 4K
Voglio precisare che la mia Fire Tv è collegata alla porta HDMI n.1 che sembrerebbe essere a 12 bit, rispetto alla 3 che è a 10, anche perché la stessa Fire elenca questo particolare tra le caratteristiche della mia Tv che identifica da sé.