Visualizzazione Stampabile
-
Per dovere di cronaca ieri sera ho apprezzato di più il televisore 😅 guardando la seria for all mankind su Apple TV ho notato effettivamente più nitidezza 😅 può essere che il cervello faccia tutto questo? 🤣 certo, mi aspetto una svolta spaventosa. Magari con il passare del tempo lo apprezzerò sempre di più. Farò giusto qualche calibrazione con video pattern e il tempo farà il suo decorso.
Giusto per fare un esempio: quando installai per la prima volta il 5.1 Yamaha rispetto alla sound bar bose l’effetto è stato decisamente wow! Era palese e tangibile che l’audio provenisse da 5 punti differenti. Pensavo che lo stesso effetto l’avrei avuto con un oled. Ma va bene così ☺️
-
Il rodaggio un pò incide.
Rimane il fatto che l'immagine Oled è meno luminosa sulle scene ad ampia luminosità.
Sul 100 per cento un lcd medio raggiunge 500 nits contro i 150 circa di un Oled.
Quella differenza è impossibile negarla.
D'altro canto sulle immagini scure l'Oled rende meglio , penso ad un esempio tra i tanti possibili alla serie Ozark quasi costantemente girata su scene scure che ricordo rendeva piuttosto maluccio sul Qled.
-
500 nits un buon lcd li può raggiungere su schermata completamente bianca ma lui dice di averlo tarato con pattern e quindi probabilmente potrà fare 120/150 nits massimo. D'altronde se non vede grigi i neri di un lcd Edge led difficile apprezzi i neri di un OLED. Sempre che di un Edge led si tratti
-
Prova e app interne della TV , Appe tv sballa i meta-dati del HDR.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
ovimax
Apple TV sballa i meta dati? 😳
-
Citazione:
ovimax
Citazione:
Acutus
Il rodaggio un pò incide.
Rimane il fatto che l'immagine Oled è meno luminosa sulle scene ad ampia luminosità.
Sul 100 per cento un lcd medio raggiunge 500 nits contro i 150 circa di un Oled.
Quella differenza è impossibile negarla.
D'altro canto sulle immagini scure l'Oled rende meglio , penso ad un esempio tra i tanti possibili alla serie Oza..........[CUT]
Con queste poche righe penso che sei riuscito a far capire a me il “problema” 😅 l’immagine oled è meno luminosa sulle scene ad ampia luminosità… si, penso sia questo ciò che lo rende diverso. E comunque non abituato a vederlo. Giorno dopo giorno lo sto apprezzando di più. Certo, uno dovrebbe anche trovare film sia BR che in streaming che siano di qualità per poter mettere il tutto alla prova
-
Citazione:
cicciovo
Apple TV sballa i meta dati? ��
si
https://discussions.apple.com/thread...t#258431549022
-
Mi potete togliere una curiosità please? Quei dischi dove c’è scritto sia Dolby Vision sia HDR10 quando li guardo il televisore cosa sceglierà? HDR o Dolby Vision?
-
Ho da circa un mese un LG oled C3 da 83” che ha sostituto un 65E7 sempre LG del 2017. Che dire, è una tv favolosa! Niente banding né orizzontale né verticale, niente tinting, un pannello con uniformità pressoché perfetta. Out of the box già ottimo in modalità Filmaker o Cinema. Luminoso a sufficienza (al buio in hdr spesso devo strizzare gli occhi). Anche grazie alle generose dimensioni, davvero impattante. Ascolto con l’impianto in firma e anche sul versante audio sono più che soddisfatto. Ora è chiaro che i gusti sono personali, che ci sono oled più luminosi, lcd più grandi ecc…, ma da qua a definire il C3 non un upgrade rispetto a un led del 2017 mi sembra eccessivo. Poi ci sono alcune persone, come ad esempio mia moglie, che faticano a vedere le differenze qualitative tra pannelli diversi, per loro qualsiasi tv va bene, al massimo si accorgono che una tv è più grande di un’altra ma anche questo ha per loro una importanza relativa. Ebbene, secondo me, per queste persone la cosa migliore da fare è non cambiare la tv e spendere diversamente il proprio denaro.
-
Citazione:
cicciovo
Quei dischi dove c’è scritto sia Dolby Vision sia HDR10 quando li guardo il televisore cosa sceglierà? HDR o Dolby Vision?
se TV/lettore sono compatibili DV, e DV è attivato su entrambi, il film parte in DV (ammesso che ci sia realmente sul disco: ogni tanto le specifiche sui foglietti delle confezioni sono sbagliate :asd: )
p.s.
Se il tuo lettore è un sony X700/800 però devi impostarlo manualmente tu ogni volta che parte un film DV, perché questi lettori non hanno il riconoscimento automatico per qualche motivo
-
Citazione:
bradipolpo
se TV/lettore sono compatibili DV, e DV è attivato su entrambi, il film parte in DV (ammesso che ci sia realmente sul disco: ogni tanto le specifiche sui foglietti delle confezioni sono sbagliate :asd: )
p.s.
Se il tuo lettore è un sony X700/800 però devi impostarlo manualmente tu ogni volta che parte un film DV, perché questi lettori non hanno il ..........[CUT]
Ho un LG ubk90 dovrebbe riuscire a leggerlo automaticamente. Comunque mi chiedevo se un BR avesse sia DV sia HDR se verrebbero attivati automaticamente entrambi o solo DV o solo HDR
Citazione:
palmlu
Ho da circa un mese un LG oled C3 da 83” che ha sostituto un 65E7 sempre LG del 2017. Che dire, è una tv favolosa! Niente banding né orizzontale né verticale, niente tinting, un pannello con uniformità pressoché perfetta. Out of the box già ottimo in modalità Filmaker o Cinema. Luminoso a sufficienza (al buio in hdr spesso devo strizzare gli ..........[CUT]
Adesso sono fuori in vacanza, per me contrariamente al primo utilizzo di un dolby surround devo ammettere che l’impatto non è stato di un wow! Adesso lo sto apprezzando molto di più. Comunque ritornando indietro spenderei i soldi per il tv e non per upgrade dell’impianto dolby. Forse se ne avessi avuto l’opportunità avrei provato a casa altri televisori. Forse un Panasonic o un Sony 😅 magari è proprio come i sintoamplificstori, qualcuno ha un suono più caldo, qualcuno meno. L’orecchio ha preferenze e probabilmente anche l’occhio avrà le sue preferenze. Lo testerò con un ottimo BluRay lato video appena possibile.
-
Non esiste che vengano attivati entrambi, non è che si "sommano": se il disco ha DV, e la compatibilità è abilitata su lettore e tv, allora il film parte in DV
-
Dolby vision è HDR con un layer aggiuntivo di metadati dinamici rispetto ad hdr10 che è statico
-
Citazione:
rooob
Dolby vision è HDR con un layer aggiuntivo di metadati dinamici rispetto ad hdr10 che è statico
HDR10+ intendi..
Comunque ok, capito, grazie mille ☺️ a saperlo avrei preso tv compatibile con HDR10+ 😅 penso che il mio LG c3 non lo sia…
-
HDR10 è l'HDR di base, Dolby Vision e HDR10+ sono entrambi a metadati dinamici, uno rivale dell'altro; ad oggi, un TV con il solo HDR10+ (come tutti i Samsung) è fortemente penalizzato per quanto riguarda il supporto ai dischi UHD, visto che sul mercato il rapporto fra dischi con HDR10+ e dischi con DV è di 1 a 10 (ed ormai dischi con HDR10+ non ne escono più), quindi hai fatto benissimo a prendere un TV compatiible con DV, avendo tu un lettore compatibile con DV; se avessi preso un TV Samsung, saresti stato cornuto e mazziato, non potendo sfrutare né il DV del lettore (perché il TV non è compatible) né l'HDR10+ del TV (perché il lettore non è compatibile), visto che devono essere compatibili entrambi, TV e lettore: avresti visto tutti i film in semplice HDR10