Hai ragione pagina 73 del manuale di servizio:
https://i.ibb.co/FkQgks9/Senza-titolo.png
Direi di seguire questa seguenza di tasti, il problema quindi è che non hai il telecomando del tv originale.
Visualizzazione Stampabile
Hai ragione pagina 73 del manuale di servizio:
https://i.ibb.co/FkQgks9/Senza-titolo.png
Direi di seguire questa seguenza di tasti, il problema quindi è che non hai il telecomando del tv originale.
Se il manuale di servizio è per il modello giusto, devi trovarti le tensioni esatte come prescritto sul connettore con riferimento alla massa (GND) non esistono manuali di servizio in italiano sono tutti in inglese.
Mi sembra molto strano da quello che hai scritto che alcune tensioni risultano più alte di quanto prescritto, o hai misurato male o il manuale non è quello relativo al tuo modello. Visto che il TV funziona, ma non in maniera continuativa, fossi in te inizierei a cambiare tutti i condensatori di bassa tensione e vedere se il problema si risolve, se no andrei avanti con la ricerca guasti. Solitamente sui Samsung si guastano quelli perché sono di qualità molto scadente.
Ma non sono più alte, sono più basse. Dove risulta 2,5 volt dovrebbero essere 5 e dove risultano 11 dovrebbero essere 13.
Quindi non c'è modo di risalire al condensatore difettoso con il tester, bisogna per forza cambiarli di tutti?
Comunque credo di aver fatto danni, ho acceso la tv perché volevo aspettare che si riscaldasse e andasse via l'audio e misurare di nuovo i voltaggi.
Ci ho messo dei giornale sopra , per non rimontare il suo coperchio , perché ho dei gattini e non volevo prendessero la scossa,
Forse i giornali hanno fatto sì che si riscaldasse troppo. Comunque il LED è acceso , quando schiaccio il telecomando lampeggia come se funzionasse tutto ma il monitor è nero e neanche la voce si sente
Ok era solo andata in blocco adesso rifunziona
Sono 6 condensatori sulla bassa tensione, sono quelli in alto vicino al connettore che va alla scheda madre. Costo 3/4 euro! Visto che lo hai smontato ti conviene cambiarli tutti visto che se non sono ancora morti lo saranno presto. Smonta la scheda e sostituisci tutti gli elettrolitici con tensione sotto ai 50V.
Il valore dei condensatori da sostituire, devono essere perfettamente uguali sia i microfarad che il voltaggio?
No puoi anche metterli di valore leggermente superiore come capacità ed anche piu alti come valore di tensione. Diciamo che come capacità puoi andare su anche del 20% del valore originale, per la tensione puoi tranquillamente andare su anche del 50% ma non devi andare mai al di sotto!
Ho contato i condensatori elettrolitici da sostituire dalla tua foto, sono 9 cambiali tutti costano al massimo 50 cent ognuno, ma così sei sicuro che non ci metti piu le mani nel tv.
Il problema non è il prezzo è andarli a comprare che il negozio è a 30 km da casa
Ordinali su Amazon.
Ma online non mi dà la possibilità di ordinarli uno per uno mettendo i valori
Puoi provare a vedere se trovi i valori nelle varie confezioni: capacità e volt lavoro, guarda anche se presente 85° o 105° serigrafato:
condensatori elettrolitici
Ok condensatori sostituiti , stesso difetto
Ma le tensioni si sono normalizzate o sono sempre basse rispetto ai valori di riferimento? Perchè fino a che hai tensioni piu basse in uscita dall'alimentatore è ovvio che il tv non funzioni correttamente. I condensatori andavano cambiati visto che in questi casi al 90% sono i responsabili.
Ma i condensatori elettrolitici non si gonfiano quando non sono più buoni? E comunque l'altro 10% che cosa potrebbe essere?
Non è detto possono anche non gonfiarsi e seccarsi e visivamente sembrano buoni ma non lo sono.
Ma hai guardato il lato saldature della scheda? Ci sono componenti SMD? Se ci sono vanno controllati anche quei componenti.
Non c'è una regola fissa per i guasti, se non hai risolto devi prendere lo schema ed iniziare a seguire man mano le tensioni vedendo quale componente non funziona come deve. Non è che si può fare una riparazione a distanza, io ti ho detto di sostituire tutti i condensatori poichè sono la causa piu probabile su questi tipi di guasti (abbassamento delle tensioni) ma se li hai cambiati e non hai risolto devi armarti di pazienza, tester e schema ed iniziare a controllare il resto.
E cmunque non mi hai risposto: hai cambiato i condensatori, le tensioni sono cambiate? Se si quali e di quanto?