Se l'intenzione era quella comunque di non acquistare Dirac, anche se poco condivisibile, a parita di sistema di autocalibrazione meglio il 6700.
Visualizzazione Stampabile
Non ho mai provato DIRAC, funziona veramente così bene?
Premetto che io non ho un sistema con Dirac ma ho avuto modo di apprezzarne la funzionalità, sia in ambiente pesantemente trattato che in ambiente domestico non trattato e a mio parere In ambienti non trattati Dirac (versione full) fa la differenza,anche rispetto ad altri sistemi di correzione .
Oltre che nel multicanale io sarei propenso ad usare la correzione di Dirac anche nell'ascolto in stereo, con correzione specifica.
Interessante, allora valuto il X4800H con Dirac.
Quanto costa, 350 $?
Si, la versione full costa 350€, non so se faccia la differenza rispetto alla versione base che costa 250€.
Leggo che la versione base gestisce le frequenze 20Hz-500Hz mentre la full 20Hz-20kHz.
Andrei di full
Credo anche io che valga la pena la full.
Volevo fare una ulteriore precisazione riguardante le varie correzioni tramite DSP, a mio avviso sono molto utili quando la nostra sala cinema o musica è il classico living room dove per ovvi motivi non possiamo intervenire in altro modo o in modo molto limitato sul trattamento acustico, nel caso però avessimo una stanza dedicata allo scopo, sarebbe meglio intervenire sul trattamento acustico passivo ed evitare l'uso del DSP.
Appena arrivato il Denon x4800h.
Finisco di configurarlo e poi compro la licenza Dirac e la provo.
Se ne hai tempo e voglia ci racconteresti sea prove fatte Dirac è risultato un buon investimento rispetto ad Audyssey?
Volentieri.
Ho appena scoperto che per usare Dirac mi servono un PC windows e un microfono. Il PC windows lo recupero, mi chiedo se posso usare quello di Audissey.
No, non puoi usare il microfono di Audyssey. MiniDSP umik-1 è quello consigliato.
https://confluence.dirac.services/di...ded+Microphone
L'ho trovato qui:
https://www.soundimports.eu/en/minidsp-umik-1.html
Io l'ho preso da Videosell (costa 10 euro in più)
Mi associo ai post sopra ed aggiungo che c' é una motivazione: il microfono Audyssey ha l' uscita analogica quindi si collega alla scheda audio del PC, che ne altera la risposta (quanto meno ai fini di una misurazione di precisione).
L' UMIK-1 si collega via USB quindi bypassa la scheda audio del PC e viene corredato (correggetemi se sbaglio) di un file di calibrazione che informa Dirac (o altro programma che lo impiega) delle sua curva di risposta, quindi di quanto la rilevazione deve essere compensata alle varie frequenze.
Tutto corretto comunque tralasciando la qualità indubbia di un microfono come lUMK-1 è possibile usare il microfono in dotazione al Denon ed usarlo collegato al medesimo, infatti non è obbligatorio collegare il microfono al pc. Sarebbe anche possibile, volendo, usare uno smartphone o un tablet per la calibrazione Dirac anche se è meglio usare un pc