Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
pace830sky
Ti confesso che pensavo ad una soluzione minimalista, nell' idea che in quella posizione alzare l'asticella della qualità si scontri con i limiti dovuti al posizionamento.
Ecco perchè parlavo di ottimizzare...:(
La stanza è molto, molto particolare...è una zona giorno rettangolare di 60 mq circa: nel lato corto c'è questa famosa nicchia (che poi ho dovuto fare i numeri per crearla visto che non c'erano prese, senza buttare in aria pavimento e senza mettere canaline). Potrei spostare il Sub, al limite. Non voglio vendere l'Svs, era appunto la "base" da cui ripartire per fare un impianto almeno decente...non dico di spendere 4-5 mila Euro ma...
Alternativa sarebbe creare una stanza ad hoc ma francamente vorrei evitare anche questa situazione...
P.S. Posso mettere soundbar, posso cambiare frontali e rear, posso spostare sub...se fossero utili altre foto per capire meglio la situazione nessun problema. Grazie ancora per la disponibilità! :)
-
Citazione:
dilan125
...una zona giorno rettangolare di 60 mq circa...
Ammetto i miei limiti, di zone ascolto ritagliate in open space (o anche soggiorni) di dimensioni importati è capitato di parlare sul forum, in questo caso però c'é la specificità di una soluzione ritagliata in un angolo, e la nicchia - da un punto di vista della resa audio - non semplifica le cose.
Le "regole" - che poi chi più chi meno tendiamo a mitigare con dei compromessi - prevedono che le casse siano staccate dal muro e lontane dagli angoli, pena eventuali "rinforzi anomali" sui bassi.
Va però detto che le stanze grandi tendono ad "asciugare" i bassi quindi occorrerebbe ascoltare criticamente il risultato dell' impianto così come è per verificare che alla fin fine il posizionamento in angolo del sub non sia dopo tutto la soluzione migliore. Chiarisco peraltro che il sub sarebbe comunque "in angolo" anche se riuscissi a staccarlo di una cinquantina di cm da entrambe le pareti (soluzione comunque preferibile).
Altro punto è che la distanza del punto di ascolto dovrebbe essere al vertice di un triangolo equilatero i cui altri due angoli siano collocati nella posizione delle casse frontali laterali e non credo che il punto di ascolto nel tuo caso sia così vicino.
Al netto di questi potenziali difetti resta certo la questione del posizionamento delle casse, con la difficoltà a piazzare bene casse di dimensioni standard mentre casse molto piccole temo che in quel contesto finirebbero per perdersi.
-
@dilan125
Al netto dei ragionamenti appena fatti da @pace, che condivido, ti suggerisco la configurazione che ritengo in assoluto migliore per le tue particolari esigenze in quanto già sperimentata in un paio di occasioni.
Primo, utilizzare l’Harman con il collegamento analogico multiplo, pilotato da un lettore con uscite analogiche multiple: l’optimum un Oppo bdp 203 usato, che ha indubbi vantaggi sul piano della connettività. In alternativa, anche se più castrato da questo punto di vista, un player Panasonic (udp 9000/900/820/ecc.). Qui trovi il mio pensiero in proposito:
https://www.avmagazine.it/forum/142-...gestione-video
Come diffusori, dopo aver tolto il sub dalla nicchia, ti consiglio sul nuovo le acoustic energy della serie 300, sono torri sufficientemente slim per inserirsi tra mobile e pareti. Vanno benissimo in accoppiata con Harman e bastano loro 10/15 cm di distanza dalla parete retrostante.
Se vuoi spendere meno, la serie 100, che ha un baffle ancora più stretto (solo 165 mm).
Se valuti anche l’usato (rischiare col nuovo in queste situazioni borderline non è molto saggio), posso farti i nomi di altri diffusori slim che possono andar bene.
-
Scusami, vorrei capire bene: intendi diffusori da scaffale o torri?
Spostando il Sub e lasciando lo stesso mobile, rimangono 44 cm totali (larghezza "nicchia" 164 cm).
Le Acoustic sono un marchio che non conosco e mai ascoltato...
Invio ulteriori 2 foto della stanza, con foto anche dell'eventuale nuovo posizionamento del sub (o dietro al divano che, in realtà, è l'unico punto di ascolto?)
https://ibb.co/h2QjNwC
https://ibb.co/K2xF3DL
-
Si intendevo torrette, così risparmieresti anche sugli stand.
La serie 100 ha un baffle frontale largo 16.5, la serie 300 largo 17.5, quindi rientrerebbero perfettamente e resterebbe pure libero qualche cm, ovviamente se sposti il sub.
Dove renderà meglio il sub, se a dx dell’impianto i dietro il divano, è difficile saperlo a priori senza fare prove.
-
Citazione:
fedezappa
Si intendevo torrette, così risparmieresti anche sugli stand.
La serie 100 ha un baffle frontale largo 16.5, la serie 300 largo 17.5, quindi rientrerebbero perfettamente e resterebbe pure libero qualche cm, ovviamente se sposti il sub.
Dove renderà meglio il sub, se a dx dell’impianto i dietro il divano, è difficile saperlo a priori senza far..........[CUT]
Grazie Fede :) Spostare il sub non sarebbe un problema a prescindere sia 2 mt più in la che dietro al divano con una canalina o qualcosa del genere.
Mettere torrette, che avevo escluso a prescindere con sub li per questioni di spazio, non sarebbe un problema, anzi, ti ringrazio tantissimo per avermi fatto pensare a questa soluzione: unico problema, sono i 5 animali in giro per casa (di cui 3 gatti).
Credo sarebbe opportuno provare a partire con una soluzione più soft, onde evitare un'eventuale gatticidio :D
Mettiamola cosi: lasciando sinto HK e sub SVS, 2 frontali valide (senza centrale) che vadano bene sia per musica sia per HT, tra i 500 e gli 800/1000€?
-
Tieni presente che, se levi il sub dalla nicchia e prendi degli stands, l’ingombro in pianta è lo stesso di diffusori a torre, e questi devono essere sufficientemente stabili, meglio se con una base non troppo ridotta. Stabilità e “ingombro alto” (cioè a fianco della tv) permettendo, valuterei le Epos k1. Se lo stand fosse meno che stabile, ripiegherei sulle più piccole k5.
Dico Epos perché molto dinamiche ed equilibrate e scontatissime su ebay (spedizione dalla Germania). Le alternative potrebbero essere wharfedale e le stesse acoustic energy. Le vedo tutte benissimo abbinate ad Harman.
Gli stessi marchi si possono valutare anche usati, non sono rari.
-
No no ma infatti, a questo punto, credo che le soluzioni possano essere 2: torrette o, come suggeriva @pace830sky, una soundbar.
Posso chiedere come mai consigli marchi come Epos, Acoustic energy ecc e non ha mai menzionato ad esempio Kef, Indiana Line o che so, Dali, Sonos....
-
Perché ho più garanzie per quanto riguarda la sinergia, conoscendoli meglio e avendo fatto prove incrociate che hanno coinvolto anche Harman.
-
Wharfedale Diamond 12.3 o 12.4 come le vedresti?
Vorrei capire bene le differenze qualitative, a livello di ingombro andrebbero bene entrambe.
-
Le trovo ottime, molto equilibrate e molto compatibili. Basta non addossarle alla parete retrostante.
-
Non le ho mai ascoltate dal vivo quindi non ne conosco la timbrica, ma se mi dici che sono equilibrate sia per musica sia per film, a me vanno più che bene :)
20-30 cm dalla parete dietro sarebbero sufficienti secondo te? Per puro caso ho trovato queste...le conosci?
https://audiocostruzioni.com/prodott...-diamond-10-5/
Quanto sarebbero più "scarse" rispetto ai 2 modelli elencati sopra?
Grazie ancora! :)
-
Posso chiedere cosa ne pensi delle considerazioni che stiamo facendo?:)
-
Citazione:
pace830sky
Ammetto i miei limiti, di zone ascolto ritagliate in open space (o anche soggiorni) di dimensioni importati è capitato di parlare sul forum, in questo caso però c'é la specificità di una soluzione ritagliata in un angolo, e la nicchia - da un punto di vista della resa audio - non semplifica le cose.
Le "regole" - che poi chi più chi men..........[CUT]
Posso chiedere cosa ne pensi delle considerazioni che stiamo facendo? :)
-
Citazione:
dilan125
Non le ho mai ascoltate dal vivo quindi non ne conosco la timbrica, ma se mi dici che sono equilibrate sia per musica sia per film, a me vanno più che bene :)
20-30 cm dalla parete dietro sarebbero sufficienti secondo te? Per puro caso ho trovato queste...le conosci?[CUT]
Partendo dalle 12.4: sono 20 cm di larghezza, ovviamente misurate nel punto più largo, la base. Ci stanno?
Con doppio wf da 15 e maggior volumetria avranno senz’altro un suono più corposo di tutte le altre, le quali hanno dei 13 (escludendo le epos k1 che hanno un 15 ma sono da stand).
20/30 cm di distanza sarebbero sufficienti a mio avviso per torrette slim come le A.E. e le 12.3, per le 12.4 non saprei, bisognerebbe provare. Sarebbe anche da capire se il tuo ampli può settare i diffusori in “small” anche negli ascolti 2.1 e con quali eventuali sorgenti (intendo sia da entrate digitali che da analogiche). Non lo so perché avevo l’AVR330 ma lo usavo come multicanale analogico puro. Da 80hz in giù in genere escono le magagne, quindi, “tagliando”, l’esuberanza nei bassi di un diffusore più generoso viene contenuta. Di sicuro il tuo ampli permette di settare large e small partendo da segnali 5.1.
Le 10.5 sono larghe 22,3 cm…