Visualizzazione Stampabile
-
Ho trovato una discussione dove parlano dei 2 resistori R333-334 da 47 KΩ 1/2 Watt, leggendo vedo che consigliano di sostituirli con stesso valore ma da 1 Watt:
nad-304-no-sound-problem
All'interno della discussione troverai un documento in pdf per riparazione o upgrade, per comodità ti riporto il link:
NAD-304-Restoration-Repair-Upgrade
Per misurare le 2 resistenze, oltre che settare una portata che permetta la lettura di 47000 ohm, dovresti dissaldarle, poste nel circuito il valore potrebbe essere falsato.
Altra possibilità di Guasto.
-
Aggiornamento.
Ho provato a saldare una nuova resistenza 220 con più Watt, ho collegato un auricolare e la resistenza si è fritta di nuovo ma senza incendiarsi sta volta. La cosa tremenda è che si sentiva la musica su un canale e l'altra cuffietta invece è diventata bollente mentre la resistenza friggeva.
Quindi ho seguito il consiglio di Oceano e ho risalito i fili per scoprire che l'uscita cuffia arriva dall'interruttore del soft clipping che guardandolo bene è molto arrugginito.
Faccio un passo indietro.
Da quando l'ho ri-acceso, la luce gialla del soft è sempre stata accesa e la levetta dietro era bloccata. Ho provato a muoverla piano avanti e indietro e si è sbloccata, ma la luce gialla restava accesa, anche sulla posizione OFF.
Per cui deduco che la causa principale di tutto sto cinema sia dovuta all'interruttore del soft clipping.
Allego foto del mio accrocchio con nuova resistenza blu fritta, retro della scheda cuffie, interruttore soft clipping e retro saldature interruttore.
Oltre al fatto che sarà probabilmente andato, qualcuno vede qualcosaltro di strano?
https://www.dadacom.it/wp-content/up...696-scaled.jpghttps://www.dadacom.it/wp-content/up...IMG_5709-3.jpghttps://www.dadacom.it/wp-content/up...704-scaled.jpghttps://www.dadacom.it/wp-content/up...9-1-scaled.jpghttps://www.dadacom.it/wp-content/up...ice-manual.jpg
-
Ciao, ecco la causa del problema per la resistenza da 220 che salta, hai lo switch SW701 in corto molto probabilmente per la presenza di ossido idrato di ferro (ruggine), dal quale hai tracciato la corrispondenza del collegamento elettrico alla resistenza.
Se la ruggine è penetrata non penso si riuscirà a risolvere con solventi appositi per la pulizia dei componenti elettrici, ma andrebbe sostituito:
https://i.ibb.co/NjM1Hmy/Senza-titolo.png
Controlla anche il filo nero davanti allo switch SW701 sia isolato, e non si sia spellata la guaina.
Dovresti cercare di pulire la zona interessata dall'ossido, ma fai attenzione perchè l'ossido ferrico è buon conduttore, quindi la zona va poi soffiata usando occhiali di protezione della vista, e controllare non ci siano residui tra i fili o componenti del circuito, i quali potrebbero creare un cortocircuito.
Il commutatore dalla descrizione dovrebbe essere bipolare a 2 posizioni DPDT, tipo questo che ti lascio il link, ma che si deve sposare con le dimensioni sul circuito stampato:
Slitta 90° DPDT
Per dissaldarlo devi usare o treccia dissaldante imbevuta con flussante, o pompetta aspira stagno.
-
Ti ringrazio molto, sei il mio faro.
Proverò a pulire prima, ma temo sia inutile perché essendo originariamente bloccato lo switch, sicuramente è ossidato anche all'interno.
Magari provo a sostituirlo misurando quello che mi hai indicato, ma devo anche procurarmi un dissaldatore che non ho.
Altresì cercherò un riparatore, adesso che ho ho un'idea precisa del problema, ma non sarà facile, perché nessuno vuole metterci mano
-
ma figurati non sono neanche una lampadina altro che faro :), se nel muoverlo lo hai trovato bloccato va sostituito, quello sulla baia è solo un esempio, perchè deve sposarsi come dimensioni, non saprei a che livello sei con il saldatore, il rischio è far saltare le piste del circuito stampato se le scaldi troppo.
Esistono delle trecce dissaldanti che posizionate sui contatti stagnati permettono la rimozione dello stesso:
trecce+dissaldanti
O pompette aspirastagno:
Pompetta
Dovresti fare pratica di dissaldatura su circuito da gettare o di recupero, per acquisire praticità nell'operazione e andare sul NAD un po' piu' sicuro, il problema generalmente come ti ripeto è scaldare troppo le piste, rischiando la loro rimozione.
Se non te la vedi laboratorio elettronico ci impiegano 5 minuti, loro avranno senza dubbio dissaldatore automatico.
Controlla su questa immagine sotto, nel punto indicato in alto sia di colore giallognolo (pasta di saldatura in genere) e non ruggine:
https://i.ibb.co/pdc681y/IMG-5704-scaled.jpg