Per ascolto di film a volume reference conviene mantenerla questa enfasi sulle basse o è meglio un ascolto flat sulle basse come suggerisce la x-curve cinematografica ?
Visualizzazione Stampabile
Per ascolto di film a volume reference conviene mantenerla questa enfasi sulle basse o è meglio un ascolto flat sulle basse come suggerisce la x-curve cinematografica ?
Grazie per le risposte, ma il dynamic eq non va appunto a diminuire il suo intervento man mano che ci si avvicina al reference?
La x-curve è priticamente flat fino a 50hz per questo la mia curiosità.
L'intervento del Dynamic EQ aumenta man mano che ci si allontana dal valore impostato, per la precisione 2.25db di aumento sulle basse ogni 5db di allontanamento dal suddetto valore.
Caratteristica base del Dynamic EQ e compensare le "mancanze" del nostro udito quando ci allontaniamo dal volume reference, ma più ci avviciniamo a quel valore e meno lui interverrà.
In parole povere se noi impostiamo il suo valore a 0 e ascoltiamo a volume reference il suo intervento sarà nullo...così come sarà nullo se lo impostiamo a 15 e ascoltiamo a -15db.
Grazie nico,
quindi lascia un minimo di personalizzazione, è l'utente finale a scegliere il limite. Si può fissare ad un valore positivo così da poter conservare un minimo di enfasi sulle basse anche al reference?
Mi spiego meglio : con un limite di intervento settato a +5 si avrebbe un minimo intervento del dyn eq anche ascoltando al reference, possibile?
Tutto chiaro ragazzi, curve personalizzate in base ai volumi di ascolto.
Vedendo la x-curve piatta mi sono venuti dubbi, non ho mai provato una curva tutta flat sulle basse.
No, se imposti 5 ed ascolti a 0db l'intervento è nullo... l'effetto del Dynamic Eq avviene solo abbassando il volume e non andando oltre il valore impostato.