Visualizzazione Stampabile
-
Che poi su un segnale dvbt 1080i in sdr di 2000 nits e spazio colore bt2020 non te ne fai nulla visto che sono prodotti su spazio colore ridotto rec709 e 100 nits, li gestiva anche un crt. Poi certo se usi un profilo starato come lo standard puoi renderlo più saturo e sballato a tuo piacimento. Stesso discorso sulla luminosità al 100% che puoi notare solo su una pista innevata mentre i picchi al 2% sono quelli che effettivamente trovi in un contenuto reale in HDR. Ma ognuno può cercare quello che vuole. Concordo sicuramente però sul fatto che la concorrenza ha smosso anche lg.
-
quindi siamo tornati ai tempi in cui "LCD è meglio del plasma perché rai1 si vede più colorato e luminoso"? Annamo bene :asd::asd:
-
O al bianco più puro....:D
-
Sinceramente dal video di Theo mi sorge un dubbio: se è vero è scontato che lg raggiunge I picchi di luminanza con il booster del subpixel bianco diluendo i colori, i subpixel del qdoled non hanno luminanza uguale e sebbene la somma dia il picco totale non ci dovrebbe essere 7na predominante verde?
-
Citazione:
Originariamente scritto da
bradipolpo
quindi siamo tornati ai tempi in cui "LCD è meglio del plasma perché rai1 si vede più colorato e luminoso"? Annamo bene :asd::asd:
Bene e' un concetto estetico. Brillante o luminoso sono aspetti maggiormente oggettivi. Io ho avuto 3 plasma Panasonic e 1 Lg ed attualmente ho ancora 1 plasma Lg e 1 Panasonic penultima serie la 50. Nrlla casa di abitazione ho 1 Lg Oled e 1 Sony Oled e ancora un Crt Sony Trinitron in cucina. Quindi so benissimo di cosa parlo e sono un cultore della qualita' video.
Per rispondere alla tua domanda: gli lcd erano e sono piu' luminosi dei plasma e anche degli Oled, in particolare su schermate dalla luminosita' diffuse dove gli plasma e oled si siedono. Che poi facessero pena ( soprattutto i vecchi, assurdo parificargli i nuovi a Quantum dot) per altri motivi era pure vero.
-
Per gli LCD la questione è più semplice in quanto la luminosità massima è data dalla potenza della retroilluminazione e non dal singolo elemento attivo che genera la luce, come nel caso di plasma ed Oled.
Teoricamente puoi avere anche un TV LCD da 10.000 nits, il limite è solo il massimo consumo elettrico ed il raffreddamento da aumentare (ventole). Di contro però gli LCD ne hanno troppi se oltre alla luminosità vuoi anche la qualità.