Ti confermo che il cavo di alimentazione è fisso purtroppo ed ha la spina shuko, ma questo cambiamento è stato operato già da molto tempo sui Panasonic, anche l'altro TV Oled che ha oramai 5 anni è così.
Visualizzazione Stampabile
Ti confermo che il cavo di alimentazione è fisso purtroppo ed ha la spina shuko, ma questo cambiamento è stato operato già da molto tempo sui Panasonic, anche l'altro TV Oled che ha oramai 5 anni è così.
Buonasera a tutti. Il mio 65” (di cui sono molto soddisfatto, ben oltre quelle che credevo aspettative alte) è montato con una staffa estensibile perché la base del mobile non era sufficientemente ampia per il piedistallo ma in pratica è come se fosse appoggiato alla sua base. Il lato inferiore è a 3 cm. di altezza dal piano del mobile e devo dire che i bassi, complice la cassa di risonanza fornita dal mobile dietro, mostrano fin troppo i muscoli. Anche a volume molto basso (6/7) fanno sentire la propria presenza è l’effetto è coinvolgente.
Pure le voci in studio dei programmi TV sono ben marcate e pulite. Ero indeciso tra 1500 e 2000 e sono ben contento della spesa in più fatta. Ascoltare l’audio delle altre televisioni nelle case dei vari conoscenti, una volta fatta l’abitudine al 2000, rafforza ancor di più la convinzione di aver fatto la scelta corretta.
Dopo i primi giorni di visioni un po' più approfondite posso onestamente dire di essere davvero soddisfatto dell'acquisto, e gratificato dalla qualità di visione. Il quadro con materiale video di qualità (BD UHD, ma anche materiale 4K dalle principali App di streaming come Prime Video e Disney+) è davvero incredibile, ovviamente utilizzando la Pro1 di giorno e la Pro2 al buio. A questo proposito, mi confermate che quando in ogni recensione degli OLED Pana - compresa quella degli LZ1500/2000 qui su AVMagazine - si parla di perfezione del quadro OOTB ci si riferisce anche all'impostazione della temperatura colore di default di queste due modalità di visione, che nello specifico è Calda2?
L'altra unica domanda che ho al momento riguarda la funzione 4K Pure Direct, che nel mio caso è sempre grigia e non selezionabile anche con segnale 4K in ingresso (sia da SKY che dal lettore BD UHD), a differenza della corrispondente 1080p Pure Direct, che con il segnale proveniente dalla PS4 (unica sorgente 1080p nella mia catena) è invece correttamente selezionabile. Qualcuno sa spiegarmi quindi a cosa serva, e quando dovrebbe essere selezionabile?
Ettore
Per avere la perfezione OOTB devi settare una delle due modalità professionale, senza modificare nulla nella temperatura colore che deve essere calda 2. Unche cose che puoi modificare senza uscire dall'esatta calibrazione di gamma ed rgb sono quelle relative al movimento (IFC).
Per quel che riguarda il 4K pure direct il manuale inglese (quello in italiano non è ancora disponibile) dice questo:
https://ibb.co/t4FDF5C
Serve ad eliminare qualsiasi filtro o elaborazione sul segnale 4K in ingresso.
Ciao Franco, il manuale in italiano è disponibile, io l'ho anche stampato...
Detto ciò, a cosa serva - teoricamente, come dice appunto il manuale - lo so, proprio perché l'ho letto.
Il punto è che almeno nel mio caso la funzione non è mai selezionabile, né con segnale 4K da SKY né con il 4K dal lettore UHD. Quindi mi chiedevo se qualcuno l'abbia mai selezionata, proprio per capire con quale tipo di segnale video in ingresso la cosa è fattibile...
Per quanto riguarda il discorso delle impostazioni video, ovviamente anch'io uso solo le due Pro oltre alla Filmmaker (al posto della Pro 2 per visione al buio di materiale recente, con gamma BT1886. La Pro 2 la uso con gamma 2.2 per il materiale più datato...), mi chiedevo quella cosa sulla temperatura colore perché - almeno a memoria - non mi sembra che per il mio plasma Pana quella fosse l'impostazione ideale di partenza, ma anche dal punto di vista della fedeltà OOTB sono stati fatti grandi passi in avanti da allora quindi non significa nulla.
Ah, da quello che ho letto un po' ovunque, nelle 3 modalità citate si può agire anche sulla luminosità del pannello, per regolare in base ai propri gusti/necessità il picco di luminanza, senza che questo infici la fedeltà agli standard di gamma, scala dei grici etc.
Ettore
Ciao Ettore
ho fatto alcune prove ed effettivamente la voce 4K pure direct non è mai attiva anche rispettando quello che dice il manuale, inoltre se ci fai caso, se vai sulla voce del menu relativa a questa funzione la descrizione che appare a video è sbagliata poichè parla di segnale in ingresso 1080p (in pratica c'è la stessa descrizione della voce 1080 pure direct). Penso che sia un bug del software che sarebbe da segnalare a Panasonic.
Per quello che riguarda l'HDR10+ su Prime video, ti confermo che se usi l'app interna al tv i contenuti in HDR10+ vengono visualizzati in HDR10 standard (infatti non appare il logo HDR10+) mentre se lo stesso contenuto lo guardi da Firestick 4K collegata al tv vedrai apparire il logo HDR10+, questo succede anche sul mio vecchio EZ950.
Dove hai trovato il manuale della serie LZ? Sul sito italiano di Panasonic non trova nulla.
P.S. Per la questione del Pure Direct, dovresti provare con un segnale a 24 Hz (lettore bluray) poichè se non ricordo male sull'EZ950 si attivava solo con quel segnale in ingresso. Io purtroppo sono in attesa di ricevere un altro lettore per la camera da letto dove ho installato l'LZ1500.
Allora, il manuale del televisore se non ricordo male l'ho scaricato dopo aver registrato sul sito Panasonic il televisore. Ero già registrato al portale dopo aver acquistato tempo fa un lettore UHD per mia mamma, nelle ultime settimane ci ho registrato anche il mio 820 e poi l'LZ1500. Una volta fatto, dalla tua pagina profilo vedi i dispositivi registrati e le varie voci disponibili, fra cui appunto il download del manuale etc.
Per quanto riguarda la questione del 4K Pure Direct, come detto io l'ho testato anche dall'820 con segnale 24p e niente, non è selezionabile. Ho visto anch'io l'errore nella descrizione a video - nel manuale invece è corretta - ma bisognerebbe modificare la lingua del menu per controllare se anche in inglese è presente (potrebbe trattarsi di un semplice errore nella traduzione del menu italiano).
In effetti non sarebbe male poter segnalare la questione a Panasonic: magari ci faccio un pensierino (insieme alla questione dell'HDR10+ della App interna, per quanto immagino che il materiale HDR10+ presente su Prime Video non sia poi così abbondante. Se mi segnali qualche titolo faccio un po' di verifiche...).
Ettore
Ciao Ettore
per quel che riguarda il materiale in HDR10+ su Prime video ce n'è abbastanza, ad esempio la serie The boys, La ruota del tempo, ed il film Batman vs Superman, giusto per citarti i primi che mi vengono in mente, ma ci sono anche molti altri contenuti, specie le serie prodotte da Amazon che sono in HDR10+. Io ho collegato una firestick 4K al tv e da lì questi contenuti mi appaiono in HDR10+ infatti sul tv appare a video il logo della codifica (cosa che non succede da app interna).
Se mi dici che nemmeno da lettore BD e quindi con segnale 24 Hz si attiva il pure direct, allora sospetto che il bug ci sia a questo punto, visto che io ho provato con la firestick con segnali a 50 e 60 Hz ed avevo il dubbio sul 24 Hz.
Saluti
Franco
@Tacco
hai controllato se la porta HDMI è impostata su modlaità 2?
Le porte HDMI 1 e 2 sono impostate su 3, le altre due su 2. Ma io ho tutte le sorgenti collegate all'AVR in firma, quindi nel Pana entro soltanto dalla HDMI 2. Ogni configurazione ulteriore per l'HDR dinamico è comunque corretta (sia D.V. che HDR 10+).
Proverò un po' dei titoli che mi ha indicato Franco, da App interna e da Firestick, e verificherò.
Ettore
Veloce aggiornamento: La Ruota del Tempo è dato sia in HDR10+ che in Dolby Vision, parte in automatico in D.V. e non so come poter scegliere eventualmente l'altra modalità (non ho capito come fare nemmeno dalla FireStick). Qualcuno lo sa?
Batman vs Supeman invece è solo in HDR10+, ed effettivamente dalla Firestick viene mandato correttamente nella modalità dinamica, mentre dalla App interna no. Ed è un peccato che la pressione prolungata del tasto info del telecomando serva a visualizzare ogni dettaglio soltanto per le periferiche esterne collegate al tv attraverso gli input HDMI, e non anche per le App del tv stesso. Ho provato a visualizzare qualche dettaglio ulteriore anche dalla App TV Remote di Panasonic, ma non so come mai si connette al tv una volta ogni dieci, a caso, e non mi visualizzava nemmeno la schermata con i dettagli del segnale video visualizzato...
Ettore
Nel caso di doppia codifica HDR10+ e Dolby Vision il tv sceglie quest'ultima, se vuoi forzarlo su HDR10+ devi inibire il riconoscimento del Dolby Vision nel menu impostazioni del tv c'è una voce HDR dinamico, se entri in quel menu puoi attivare o disattivare HDR10+ e Dolby Vision (di default sono entrambi attivi).
Per vedere le info estese nell'app Prime del tv devi premere in sequenza questi tasti sul telecomando mentre vedi un contenuto:
ROSSO VERDE BLU GIALLO. Dovrebbe apparirti a schermo pieno una schermata con tutte le info, per andare alle schermate successive (sono 3 in tutto) segui le istruzioni che appaiono in basso sulla schermata stessa. Per uscire, devi ritornare alla prima schermata e poi fare la sequenza di tasti riportata in basso nella schermata.
Grazie per le informazioni, Franco. La sequenza di tasti la sapevo, ma tentavo di farla dall'App Remote TV, e non aveva mai funzionato. Non so perché, ricordavo fosse riferita all'App, e non al telecomando, quindi da quest'ultimo non ho mai provato.
Per quanto riguarda la questione delle scelta/forzatura dell'HDR10+ quando presente insieme al D.V., pensavo ci fosse un modo di scelta rapida, tramite il tasto Option del telecomando, della App o qualcosa di simile. Entrare nel menu e deselezionare l'opzione Dolby Vision è decisamente meno pratico, e sostanzialmente inutile nel caso si voglia fare qualche comparazione in tempo reale. Amen...
Ettore
Purtroppo credo sia una cosa abbastanza complessa visto che in pratica il tv dovrebbe commutare su un altro flusso dati visto che in pratica i contenuti streaming con doppia codifica sono due stream differenti, non è un unico flusso con entrambe le codifiche.
Aggiungo solo che, purtroppo, il bug relativo alla App Netflix segnalato già settimane fa nel 3d di AVForums (UK) è ancora presente, nonostante quando ne avevo letto - appunto in quel forum - i tv avevano ancora il fw precedente.
Ho attivato il mio account Netflix soltanto ieri, e ho potuto riscontrarlo chiaramente fin dal primo film che ho guardato (Il mio nome è vendetta), con la riga colorata nella parte alta dello schermo che compare e scompare ogni tot.
Dopo un po' ci si fa l'abitudine, ma resta comunque abbastanza fastidioso, soprattutto se il film ha le bande nere sopra e sotto...
In sostanza, al momento i difettucci riscontrati sono 3, due dei quali relativi alle App interne e quindi molto probabilmente destinati a non essere risolti: 1) misteriosa funzione 4K Pure Direct che non è mai selezionabile, nemmeno con i segnali video ai quali sulla carta sarebbe destinata; 2) HDR10+ non funzionante da App interna di Prime Video e 3) riga intermittente nella parte alta dello schermo da App interna di Netflix.
Questo perché se è giusto sottolineare i tanti pregi nella qualità di visione di questi tv, è giusto segnalare anche i problemi che si riscontrano.
Buon anno a tutti!
Ettore