Visualizzazione Stampabile
-
@Pace
Anche sul mio ampli, in modalità stereo, posso disporre del sub.
Quanto al DSP del sub, non saprei. Ti confermo la presenza dei preset di cui sopra.
Domanda, con il volume del sub come mi ci si regola in ascolto musicale?
Per rispondere @Marco e @Millennium, io ho sempre ascoltato la musica in stereo, l'unica musica in multicanale che ascolto sono i concerti. Non credo di possedere SACD multicanale, controllerò.
Ora, mi sono perso qualcosa io negli anni o l'approccio corretto nell'ascolto musicale dovrebbe essere stereo?
Che poi ognuno possa fare come più lo soddisfa o gli necessita (come ora nel mio caso) è un altro discorso.
-
Ci sono diversi modi di ascoltare musica, con elettroniche diverse e risultati diversi.
Dopo l’iniziale approccio nella registrazione mono avendo due potenti ricevitori sonori in testa si è passati allo stereo che resta ancora la parte dominante del panorama musicale. L’ascolto con impianto adeguato permette di riscostruire il palco virtuale e dare la giusta collocazione a voci e strumenti l’idea è proprio di far scomparire i due diffusori nella corretta rappresentazione. Nell’ascolto multicanale invece ogni singolo diffusore emette suoni/effetti che possono creare diverse sensazioni, un tintinnio che avvolge, un rombo che attraversa la stanza etc. l’ascolto è interessante si perde un po’ di immagine e tutti i componenti devono essere ben allineati per gustare appieno questa modalità.i
-
Io ascolto in stereo, ma il sub è acceso lo stesso, per riempire un po' in basso.
Anche per me la musica multicanale è sgradevole.
Era per dire che se il sistema te lo permette, puoi usare il sub anche in stereo, senza nessun problema.
-
Grazie agli intervenuti per i chiarimenti.
Tra ieri ed oggi ho fatto un paio d'ore di ascolto con sub, spaziando tra vari generi.
Inizio a farci l'orecchio e tutto sommato il risultato finale non dispiace.
Consigli sui settaggi? Ora ho i diffusori in small con taglio a 100 e sub a 120.
Con il volume, del sub, come ci si regola?
-
Forse 100 per le klipsch è un po' alto, hai provato 80Hz?
Regolare a orecchio il sub è un bel problema, riproduci un brano musicale che conosci bene la musicalità ti dovrebbe aiutare a capire quando il livello si amalgama bene con il resto. Tieni presente che la gamma bassa va ben oltre i 100 Hz per cui se il livello del sub è troppo alto si sente che qualcosa non va, che i bassi non si amalgamno bene mentre se è troppo basso senti che le note basse sono poco corpose ed appaganti.
-
Sto provando e riprovando nel cercare il setup migliore, almeno per il mio orecchio.
Effettivamente prima il sub riproduceva frequenze di troppo, ora è più asciutto e "preciso", seppure resti un sub da H/T.
In alcuni brani però ho come la sensazione che manchi qualcosa, però potrebbe essere un'impressione.. e allora mi chiedo, perché non avere i diffusori fullrange?
-
Credo che la stragrande maggioranza degli audiofili abbiano impianti stereo con casse full range.
La questione si pone principalmente sui multicanale, stante che il subwoofer è comunque richiesto per il canale effetti di bassa frequenza (LFE), ed una più facile omogeneità timbrica con casse della stessa impostazione (idealmente la massima omogeneità si ha con 5 casse identiche; io stesso in passato ne ho avute 4 su 5 uguali tra loro).
Avendo un multicanale i criteri di scelta che consentono eventualmente di preferire casse frontali full range potrebbero essere:
1) fattibilità in termini di ingombro e costo
2) capacità di pilotaggio dell' amplificatore multicanale
3) adeguatezza della cassa full range ai generi musicali preferiti
credo di poter dire che le mie silver 100 sono full range, anche grazie alla dotazione di un woofer da 20cm di diametro, e come tali posso ascoltarle, pur avendole impostate come "small" con crossover ad 80Hz, impostando il marantz:
1) in modalità "pure" (=esclusione del DSP del sinto quindi anche del crossover) senza equalizzazione ambientale. Questa modalità è attivabile da telecomando, oppure in alternativa...
2) cambiando temporaneamente impostazione (ad esempio escludendo il sub): occorre passare per il menù de sinto ma sicuramente ci si mette meno di un minuto ed altrettanto per rimettere tutto com' era. Con questa impostazione l' equalizzazione ambientale (e qualsiasi altra funzione del DSP) viene mantenuta.
-
Capito. Cercherò di trovare il giusto compromesso, ma devo dire che con gli ultimi accorgimenti la scena musicale non è male, questa sera proverò con un film e vediamo come si comportano.
Nel frattempo cercherò di ascoltare le Monitor ed eventualmente decidessi di cambiare vi farò sapere nuovo setup ed impressioni.
Ultimo consiglio, anche se non propriamente in tema, con cosa posso rendere un po' più smart la TV in firma? La nuova versione della Shield?