Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Ryter
...mi hanno consigliato l'epson 5820, ma mi pare "assurdo" avere appena 1 solo hdmi per un proiettore di quel prezzo. Non c'è una versione uguale ma senza android tv e con più ingressi? (a parità di dati tecnici intendo). Ho visto ..........[CUT]
Sul TW5820 puoi togliere la chiavetta android se non t'interessa ed utilizzare 2 ingressi HDMI visto che è montata esternamente al proiettore in un vano accessibile all'utente. Ma avendo 3 proiettori ognuno con 2 ingressi HDMI, posso dirti che ne ho sempre utilizzato solo uno, in quanto utilizzo l'amplificatore come switch dove ho collegato tutte le fonti. Nel caso cmq si risolve con un comunissimo switch da 40 euro.
-
Citazione:
Ryter
la distanza nel mio caso è variabile dai 3mt in su, se la faccio di meno poi ci si va a sbattere con la testa hahahhahaha
Ciao, non so se ho ben capito le misure indicate, puoi controllare di persona il tiro e posizionamento (avendo il tw5820 il lens shift) sul calcolatore Epson, semmai non riesci chiedi…
https://support.epson-europe.com/TDS/it
-
eh purtroppo il calcolatore l'ho già visto ma non riporta il proiettore, che ha quanto ho visto ha un tiro abbastanza stretto (80" su 2,50mt) ma dovrei riuscire ad avere al massimo un 115" mettendo il proiettore sui 3,80mt quindi calza a pennello. Ma cmq non ne ho la certezza perchè il software epson non include questo modello specifico e non riesco a trovare dei corrispettivi per fare cmq la simulazione.
-
A me risulta esserci in quel link che indicavo digitando tw5820 esce il EH-TW5820, sigla completa che in effetti spesso omettiamo di indicare per semplificare. Il tiro del tw5820 equivale al vecchio tw5600/5650 con stesso lens shift. Oppure avendo solo lo stesso tiro (per verificare solo le dimensioni proiettabili) ma con lens shift diverso si possono usare anche i tw6700/7000/7100. Modelli Europei, la sigla americana è diversa.
-
Citazione:
Franco Rossi
Sotto i 1000 euro (da 600 a 900) hai un'ampia scelta di proiettori Full HD di buon livello.
Se utilizzerai il proiettore prevalentemente per film il mio consiglio è di andare su un modello 3lcd che generalmente hanno un nero e contrasto migliore, se invece vuoi usarlo in maniera intensiva come un TV per vedere tutto è meglio andare su un piccolo la..........[CUT]
Scusami Franco...c'è qualche modello usato che può valer la pena acquistare sotto i 600€?
Intendo qualcosa di simile al tw5820, tipo il tw6600 appunto...
Altri modelli che possono valerne la pena?
Ps: stavo cercando di inviarti un messaggio privato ma hai la cartella piena!
-
Grazie della segnalazione, la svuoto subito.
Come usato con le stesse prestazioni del TW5850 puoi cercare i seguenti modelli:TW5650, TW5600, TW6700, TW6600.
-
Con tiro più corto come il tw5700 (2700lm) ma con meno lumen ci sono i vecchi TW5400 (2500lm) o la serie TW5300, TW5350, TW5210 (2200lm).
Il TW6600 non ha frame interpolation che sarebbe consigliato avere con gli lcd.
-
Però questi modelli hanno un contrasto più basso.
-
Riguardo il TW5820 non trovo sul sito Epson informazioni riguardo all'HDR, questo significa che non lo supporta/elabora di suo? devo farlo via software il tonempping? Però il fatto che abbia incorporato android tv mi fa strano che non ci siano info su questa cosa. Nel qual caso non supporti nativamente l'HDR, ci dovrò collegare un pc con potplayer per il tonemapping, oppure ho altre soluzioni?
Se invece lo supporta, quali hdr supporta precisamente?
-
No non supporta né il 4k ne l'HDR, ovviamente se ci colleghi una sorgente 4k HDR questa si accorgerà del limite e commuterà l'uscita in SD Full HD. Non devi collegarci nulla.
Detto tra noi l'HDR su proiettori da meno di 6/7000 euro è poco gradevole, si vede molto meglio l'sdr per due motivi: serve un'elettronica che gestisce il tone mapping dinamicamente ed un proiettore molto molto luminoso. Non è roba che riesci a fare bene con proiettori al di sotto di 6/7000 euro.
-
Se leggi la recensione tecnica del tw5820 alla fine comparano la qualità immagine a un LG da 3000€, rispetto al quale risulta migliore:
https://www.passionhomecinema.fr/blo...is-de-gregory/
non vale per tutti i modelli ma è un buon esempio di come si debbano sempre leggere le prove tecniche con numeri prima di scegliere cosa acquistare. Inoltre per me se si deve andar oltre il full hd preferisco un buon 3d a qualsiasi uhd hdr ma piatto. Ovviamente entrambe le cose son meglio.
-
L'HDR su un proiettore è quasi sempre inutile poiché occorre una grande luminosità ed un ottimo contrasto per beneficiarne, cose che trovi solo su proiettori di livello e prezzo alto. Già il mio tw7100 che supera i 2700 ANSI lumen fa fatica a riprodurre contenuti HDR con una certa dinamica. Inoltre per l'HDR se non hai un processore esterno (o un lettore Blu-ray che ha la regolazione del toner mapping) hai risultati poco esaltanti.