mmmmm...molto interessante...approfondiamo
Visualizzazione Stampabile
Non saprei Antonio,
per fare il salto devo spendere un bel po'....prima il DAC che non mi convince affatto....
In pratica Topping fa due DAC diversi: ghiacciolo il top di gamma, caldo quello subito sotto:eek::eek::eek:
Sono matti questi cinesi :D:D:D
Il Musician Pegasus è un DAC R2R/Ladder, ma da quanto si legge e sente in giro il Denafrips Ares II (stessa tipologia di DAC) è un po' (o tanto) meglio.
Un tempo il Musician Pegasus era venduto anche su Amazon, ora non più (ti facevi un'idea di com'era)
Grazie per la dritta...DAC a resistenze....c'e' da chiedersi come mai costi cosi' poco....sarebbe da testare
Evidentemente buona parte dei possessori del D70S sono sordi, me compreso (p.s. non ho mai scritto che suona CALDO e basta, rileggi bene).
Meno male che ci sei tu che con i tuoi 2 dac Topping sei riuscito a capire come suona la totalità della produzione Topping. Me ne farò una ragione. :) :)
Io non lo ascoltai, mi fido, ma "neutro tendente al caldo" lo posso capire.
Però: con che filtro lo ascolti/usi?
(ci sonno dei filtri che "scaldano" il suono, sui Topping e sugli SMSL)
Quelli che costano poco si, altri costano cifre esorbitanti. Ma vale per tutti gli ambiti ;)
Uno che costa uno sproposito è il dac Tidal Audio GMBH (nulla a che vedere con la piattaforma streaming omonima)
Questo è il suo interno
https://i.ibb.co/0B4Y2RB/23042020-1800x900.jpg
Si, esatto. L'impostazione è neutra, con una tendenza verso il caldo, magari appunto data dal filtro.
Uso il num 3 che (leggevo) effettivamente insieme al 4 tende a "scaldare" un po' il suono. Sinceramente gli altri filtri non li ho ancora provati, magari dopo le feste...
Poi ripeto, moltissimi altri DAC sicuramente sono effettivamente caldi soprattutto rispetto al D70S (gli r2r in generale soprattutto). Ma (parere non mio) è considerato da molti (utenti e recensori) il meno freddo, più neutrale (tendente al caldo) della famiglia. Anche rispetto al D90S (non "il tuo" D90) che guadagna rispetto al D70S maggiore ricostruzione della scena, ariosità e microdettaglio, ma perde quella sfumatura "calda" del D70S (parole non mie, mai paragonato con altri se non con quello del M5si)..
Ma allora è simile al D90 (AKM): neutrale, ma che vira al caldo con i filtri. Pure il D50s (ESS) lo fa (filtri 3 e 5).
Preferisco un dac non neutrale come il mio ma "analogico" naturalmente (una mano gliela da sicuramente il chip Burr-Brown, ma anche il filtro usato che è uno solo).
Prima o poi (non ora che ho altre spese più importanti, e non vorrei trovarmi con il massimale della carta raggiunto) lo proverò e ti dirò ;)
Purtroppo non sono molto bravo con le spiegazioni e non riesco ad usare i termini corretti, ti metto il link a una recensione del D70S dove, verso la fine, lo paragona al D90 (il tuo), sicuramente spiegato meglio di come lo spiego io ;)
https://soundnews.net/sources/dacs/t...ising-the-bar/
ok, appena ho tempo leggo :)
Letto.
A parte che l'iFi esce, su XLR, a
(dati manuale del prodotto), in pratica la differenza c'è, e finalmente ho capito.Citazione:
>6.4V/68.6 mW (@ 600Ω)
>5.77V/1040 mW (@ 32Ω)
Il D70s è la versione Topping del SMSL M400, e il D90 (io avevo la versione non MQA, ma non credo cambi nulla) del SMSL SU-9 (o 7, non ricordo).
Che, in effetti, suonano diversi (D90 e M400), con parecchie similitudini tra la differenza che c'è tra i due Topping.