Visualizzazione Stampabile
-
E' nota la questione della compatibilità "nominale" con il DVB-T2 dei Tv con codec hevc ma non hevc10, di fatto - per quanto ne so - legalmente vendibili perché la specifica "10 bit" mancava nel decreto.
Io ho un TCL che presi in quel periodo con questo problema, ma ho gli stessi tuoi scrupoli a cambiarlo (lo sostituirei con un altro full HD con pannello migliore e funzioni smart), di altri Tv da rottamare ne ho ma anche salvando quello non saprei poi dove metterlo (è già il Tv n. 3...) o a chi rifilarlo perché andrebbe usato con il decoder ed il pannello non è niente di che.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
James Cole
Ovviamente sì. A dire il vero ho anche un 24" Telefunken acquistato a novembre 2018 (su negozio fisico) incompatibile col DVB-T2, e doveva esserlo.
Hai fatto la prova dopo aver risintonizzato i canali? Se si, credo ci siano gli estremi per rivolgersi al negozio e chiedere un indennizzo…
-
Comunque, in merito ai bonus, ho omesso di specificare che quello da 100€, rimborsa il 20% dell’importo speso fino ad un massimo di 100€. Esempio: se il tv che acquistate costa 100€, vi rimborsano 20€ e non 100€.
Se il tv costa 200€, vi rimborsano 40€.
Se io tv costa dai 500€ in su, vi rimborseranno sempre 100€…
-
Ma sì, in pratica rimborsano l'IVA sui tv meno cari, non c'é un vero esborso per l'erario.
-
Citazione:
teuztv
Hai fatto la prova dopo aver risintonizzato i canali? Se si, credo ci siano gli estremi per rivolgersi al negozio e chiedere un indennizzo…
Sì, non visualizza nulla sui canali 100 e 200. Si tratta del classico Telefunken 720P 24" venduto in quel periodo. Ma funziona molto bene, buona qualità di immagine, sarebbe un peccato buttarlo, vorrà dire che mi farò regalare un decoder se ho ancora lo scontrino.
-
se vedi i canali HD : RAI 1 HD , RAI 2 HD ..(501,502) stai apposto fino al 2023 quando forse si inizieranno a vedere qualche canale hevc10. Già la scadenza di settembre quando dovevano spegne mgp2 è stata rimandata.
Se la tv supporta DVB-T2 mgp4 stai appasto per altri due anni.
-
Sì i canali HD li vedo tutti su questo 24".
-
Citazione:
James Cole
Sì i canali HD li vedo tutti su questo 24".
allora sei apposto fino al 2023.
-
Una rettifica, il televisore piccolo Telefunken 24" in effetti dopo la risintonizzazione di tutti i canali mostra la scritta correttamente sul 100, quindi è compatibile col nuovo formato video, meno male almeno quello!
Ovviamente non tutti gli altri televisori.
-
Citazione:
ovimax
se vedi i canali HD : RAI 1 HD , RAI 2 HD ..(501,502) stai apposto fino al 2023 quando forse si inizieranno a vedere qualche canale hevc10. Già la scadenza di settembre quando dovevano spegne mgp2 è stata rimandata.
Se la tv supporta DVB-T2 mgp4 stai appasto per altri due anni.
Infatti oggi un articolo.....
https://www.dday.it/redazione/40432/...anno-rottamati
-
Citazione:
Miki80
Fantastico. Grazie Miki !
https://i.dlpng.com/static/png/6924529_preview.png
-
L'articolo è fuorviante, perchè la rai ha annunciato che comincerà gli aggiornamenti quest'anno e anche mediaset ha cominciato a fare pubblicità. Poi il ragionamento sull HEVC è troppo ottimistico, nel momento in cui dovranno lasciare libere delle frequenze per far stare più canali nello stesso mux dovranno usarlo.
-
Citazione:
pace830sky
Temo che valga la dura legge del menga.
Per consolarti pensa a quanta gente ha comprato il Tv un mese (o magari un solo giorno) prima dell' uscita del decreto.
Presente!!! :muro::muro::muro:
-
Domanda sempre sullo switch off, adesso che è passato del tempo, in Toscana si continua a vedere tutto come prima, senza aver cambiato assolutamente nulla, e mi sto riferendo ad un vecchio crt con decoder del 2012 (primi modelli da pochi euro), e un lcd del 2010 che prende anche i canali in HD.
Voi sapete quali sono quindi le prossime tappe dello switch off almeno per quanto riguarda la Toscana? Se è cambiato qualcosa rispetto a prima, quando non saranno più visualizzabili più i canali SD nel vecchio crt? E quando nell'lcd del 2010?
-
Dal 1 maggi al 30 giugno in toscana e Liguria si attiveranno le nuove frequenze per il 5g pertanto saranno probabilmente d'obbligo varie risintonizzazioni.
Dal 1 gennaio 2023 ( ma non è ancora confermato) si passerà al DVB-T2 in tutta Italia .
Però alcune emittenti stanno passando al MPG4 nonostante trasmettano in SD ( vedi sky tg 24 sul digitale terrestre) . Qua la cosa si fa un po' nebulosa.
Pertanto fino al 1 gennaio 2023 il tuo Lcd non avrai problemi; poi potrai collegarci i nuovi decoder.
Per il vecchio CRT ti consiglierei di procurarti un nuovo decoder ( 20-30€) e non pensarci piu'.