Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Marco Marangoni
Non mi sembra un caso cosi' raro.
Dici che tutti questi avrebbero dovuto controllare il meteo e mettere l'auto al coperto?
https://www.youtube.com/watch?v=FdU5NGCFF08
Oggi qui da me, secondo il meteo doveva esserci temporale violento, invece ha fatto quattro gocce.
Non sto dicendo che sia sbagliato (lo faccio anche io, stacco luci, pr..........[CUT]
ciao marco
me le spieghi meglio questa mi interessa e non poco
(Un apparecchio non hifi che consiglio è il "restart" sul frigorifero. Se un fulmine vi butta giù la corrente, il frigo (separato dal resto), viene riarmato. Così non lo trovate scongelato al rientro.
-
se ti riferisci a questo:
Citazione:
Click
(Un apparecchio non hifi che consiglio è il "restart" sul frigorifero. Se un fulmine vi butta giù la corrente, il frigo (separato dal resto), viene riarmato. Così non lo trovate scongelato al rientro.
Credo si riferisca ad un differenziale (anche detto salvavita) autoriarmante
esempio:
https://www.amazon.it/BTicino-F80SG-.../dp/B00F8OX46A
Il "differenziale" è il componente che stacca la tensione in caso di dispersioni varie, quindi è tendenzialmente molto sensibile.
Può capitare che scatti anche per "nulla". Allora questo tipo "autoriarmante" fa un controllo sulla situazione dell'impianto e prova a ridare tensione all'impianto, salvandoti il congelatore :D
-
La mia esperienza di qualche anno fa:
Nonostante casa mia NON sia particolarmente alta ed è raggruppata assieme ad altre, è stata colpita da un fulmine.
Un colpo è stato particolarmente violento che ha bruciato i ricevitori radio del cancello automatico e della bascula garage, la scheda della caldaia e l'alimentatore di un TV che in quel momento era in Stand-by.
Da quel momento, ogni volta che mi assento da casa per più di 3gg (ovviamente controllando anche le previsioni meteo) chiudo e scollego tutto, ripeto TUTTO escluso modem-router, allarme e telecamere di sorveglianza.
Spegnere correttamente gli apparati e scollegare la spina è il metodo più efficace per proteggersi dai fulmini ...tutto il reso sono leggende metropolitane
-
Citazione:
Click
ciao marco
me le spieghi meglio questa mi interessa e non poco [/U]
Ciao,
Marklevi ha risposto correttamente.
Ovviamente non attaccargli tutte le utenze, che se hai la lavatrice che scarica a terra, ti tiene spento tutto (compreso il frigorifero).
-
Citazione:
Lanfi
Quello di chiudere l'acqua non l'ho capita. [CUT]
Un conoscente con villa su 2 piani e' partito per le ferie ( 3 settimane ) ......quando e' tornato ha trovato un regalo .
Un flessibile sotto il lavabo del bagno si era fessurato ..... risultato 1 metro d'acqua al piano inferiore e TUTTI i pavimenti in parquet inchiodati avendo assorbito acqua si erano talmente deformati da raggiungere i soffitti.
3 mesi per rientrare in casa e un bel conto da pagare.
Morale da quel momento sia lui sia io stacco tutto acqua luce gas telefono antenne.......