Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
andrio1979
Attualmente vedo i canali rai in hd (501-502 ecc..)
a settembre continuerai a vederli allo stesso modo senza bisogno di nessun decoder, forse a fine 2022 vedrai meno canali.
per avere conferma basta che vedi che il tuo medello di TV supporta mgp4.
Citazione:
andrio1979
Se compro un normalissimo decoder HD vedro tutti i canali, pure quelli 501-502 ecc?
i canali HD rimangono uguali, i canali SD passano da mgp2 a mgp4.
Non ti accorgerai neanche della differenza.
-
Citazione:
mauro-1966
Si li vedrai , la differenza dovrebbe essere solo nel uscita video , 720 o 1080 , oppure solo marketing
Basta che dai un occhio alle specifiche tecniche
Secondo me (e dico secondo me) è solo marketing. Non credo che nel 2021 producano ancora decoder sol hd ready... Credo che la dicitura HD comprenda tutti i formati HD (ad eccezione forse del solo 4k). Probabilmente alcuni produttori pensano faccia piu figo scrivere FULLHD al posto del semplice HD.
-
e quindi la storia di andare sul canale 100 o 200 e vedere se compare la scritta xxx non vale?
Io ho fatto questo "test" e lo sfondo è nero
-
Citazione:
ovimax
a settembre continuerai a vederli allo stesso modo senza bisogno di nessun decoder, forse a fine 2022 vedrai meno canali.
per avere conferma basta che vedi che il tuo medello di TV supporta mgp4.
i canali HD rimangono uguali, i canali SD passano da mgp2 a mgp4.
Non ti accorgerai neanche della differenza.
e quindi la storia di andare sul canale 100 o 200 e vedere se compare la scritta xxx non vale?
-
certo che vale. il passaggio a mpeg4 è solo temporaneo, quello definitivo sarà a DVBT2/HEVC (che è quello con cui sono trasmessi i canali 100 e 200) che per legge sarà obbligatorio da giugno 2022. Poi le leggi si possono cambiare, ma personalmente dubito
-
che io abbia il canale 100 e 200 anche se non c'e scritto niente è un segno che il tv è comunque idoneo per vedere il nuovo dgt oppure no?
Mi sembra di ricordare che nei 2 tv (tutti è due vecchi) che ho in casa, in uno c'e il canale 100 ma nero e nell'altro non c'e proprio il canale. Non è comunque un problema di aggiornamento canali, perche lo fa in automatico
-
-
Citazione:
andrio1979
vale nel 2022
-
ieri per scrupolo ho ricontrollato sulle tv se c'erano il canale 100 e 200. Purtroppo non ci sono proprio......
Vediamo se ho capito bene.....il Nuovo dgt ufficiale arrivera nel 2022. Da settembre 2021 ci sara un periodo di "transizione", fino al cambio vero e proprio del 2022
Per capire se nel periodo di "transizione" potro vedere ancora tutti i canali devo vedere se il mio tv supporta mgp4. Giusto???
In caso che non lo supporti non vedro nessun programma?
Scusate se per voi le risposte sono scontate, ma io non ci sto capendo niente. Oltretutto con tutta sta pubblicita che dice che da settembre bisognera comprare il decoder o tv nuova mi mette ancora piu confusione
-
Citazione:
andrio1979
Vediamo se ho capito bene.....il Nuovo dgt ufficiale arrivera nel 2022. Da settembre 2021 ci sara un periodo di "transizione", fino al cambio vero e proprio del 2022
Hai capito bene.
Citazione:
Per capire se nel periodo di "transizione" potro vedere ancora tutti i canali devo vedere se il mio tv supporta mgp4. Giusto???
Esatto, se le tue tv sono in grado di farti vedere Rai1 hd o Canale 5 hd significa che supportano MPEG-4.
-
-
Se un TV non visualizza i canali 501,502.... a Settembre col passaggio a mpeg4 avrà problemi?
-
sono due cose diverse, come penso sia già stato detto ampiamente
-
un SI/NO era meglio... ampiamente dove? ho solo letto che i canali HD fanno uso della mpeg4
-
Citazione:
derekz
Se un TV non visualizza i canali 501,502.... a Settembre col passaggio a mpeg4 avrà problemi?
se non visualizza i canali hd (501 ecc.) già da settembre quel televisore avrà bisogno del decoder.