Visualizzazione Stampabile
-
Ok, sono ufficialmente sordo :D
Che è successo? Che toccando i vari tasti del pre mi sono accorto di avere il balance spostato a destra di sei unità su dieci.
Messo a zero e le mie orecchie hanno goduto :D
(probabilmente mi è arrivato così e non ci avevo mai fatto caso :( )
Però...
Però mi sono accorto di una cosa un po' particolare.
Con il pre phono attaccato al giradischi e all'ingesso (AUX) del pre Primare abbiamo questi comportamenti:
CA: classico, introduce un po' di "fruscio" (rumore bianco? rosa? verde pisello? amaranto?) e basta. Con il volume al massimo non è per nulla fastidioso. Udibile, ma non fastidioso.
PJ: oltre a quanto sopra si sentono dei clanck sordi, rumori strani, sia con il filtro subsonico abilitato che disabilitato. Sono basito.
@maurovoice: non è che lo fa anche il tuo? Altrimenti lo rendo ad Amazon e ne prendo un altro (da provare)
-
Citazione:
Originariamente scritto da
uncletoma
Ok, sono ufficialmente sordo :D
Che è successo? Che toccando i vari tasti del pre mi sono accorto di avere il balance spostato a destra di sei unità su dieci.
Messo a zero e le mie orecchie hanno goduto :D
(probabilmente mi è arrivato così e non ci avevo mai fatto caso :( )
Però...
Però mi sono accorto di una cosa un po' particolare.
Con il pre pho..........[CUT]
Caspita, stasera faccio una prova.. fruscio si ma rumori strani non mi sembra. Dimmi bene come ricercare il rumore che stasera se riesco provo
-
Semplicemente attaccando il giradischi al PJ e questo al pre/ampli integrato. Ecco, avendo il volume non proprio al minimo (io metto 30 su un massimo di 80)
Aspetta che ti dico i parametri del PJ per la testina che sto usando (magari sono quelli i colpevoli): tutti in basso tranne 2 e 7 in alto.
Ok, il ground (messa a terra) del Pioneer non è il massimo, ma lo fa solo con il PJ (molto diversa l'alimentazione tra PJ e CA: esterna per il primo, interna per il secondo).
Grazie mille :)
-
Ok, scoperto il problema, è l'alimentatore. Cambiata presa (da italiana a schuco) e problema sparito. Ok, ora dove attacco il giradischi? *_*
(alimentatore da pochi euro, una cinesata totale, complimenti a PJ per aver risparmiato su un componente fondamentale)
-
Citazione:
Originariamente scritto da
uncletoma
Ok, scoperto il problema, è l'alimentatore. Cambiata presa (da italiana a schuco) e problema sparito. Ok, ora dove attacco il giradischi? *_*
(alimentatore da pochi euro, una cinesata totale, complimenti a PJ per aver risparmiato su un componente fondamentale)
Ahhh ok allora, almeno hai trovato il colpevole. Beh sì, ma con quella cifra da qualche parte dovevano risparmiare e un'upgrade di alimentatore si fa alla sveltissima, meglio quello che componenti Interni
-
A trovarne uno valido 18V/500mA, mica così semplice.
In genere trovi fino a 15V, oltre diventa un problema e o si pagano cifre allucinanti (no, grazie), o si trovano alimentatori sul livello di quello del PJ (da una veloce ricerca online non approfondita)
-
Se ha più di 500mA non è un problema, se cerchi alimentatore quelli da ricercare sono quelli definiti come " lineari" 18 V ovviamente.
Se hai problemi di massa potresti prolungarla fino al pre Primarie collegandoti anche al telaio svitando una vite.
-
Purtroppo trovo solo incredibili cinesate. Oppure prodotti dal prezzo stratosferico.
Comunque PJ mette alimentatori pessimi per spingere all'acquisto dei suoi alimentatori lineari, che costano una cifra :(
-
Non è per dire.... ma considerazioni estetiche a parte, l' alimentatore lineare è qualcosa di ehm "primitivo" e non è che la provenienza migliori o peggiori la situazione.
-
Trovo le stesse porcherie che ho trovato nello scatolo PJ :(
-
Intendevo questo, non ho nemmeno controllato cosa costa un alimentatore PJ.
https://www.ebay.com/itm/162195133700
-
Quello l'avevo trovato pure io, ma dagli States paghi oneri di dogana e IVA (e te lo tengono un mese in Dogana, se va beee. Ho un "salvapolso" da moto, un affarino da pochi euro, da un mese e mezzo fermo a Bologna)
Il problema è trovare qualcosa qui in UE ;)
(249 quello per i preampli fono, sono pazzi)
-
OT: secondo voi (io so cecato) che pre Rega è questo? Ok, MM, ma quale versione? Mk3? O precedente?
Da un punto di vista sonoro pare sia una bomba, peccato per l'alimentatore, anche qui una cinesata totale :(
-
Mi è arrivato il MF LX2-LPS.
Ha lo stesso alimentatore del PJ (V/A a parte), ma con un po' (pochino) meno problemi.
Il suono è piacevole, con un brano di The Nightly è arrovato il OMG, mentre con il promo pezzo di Kind of blue di Miles si nota che la spazialità è molto buona, ma la timbrica, soprattutto sulle note più alte, ha dei problemi.
Appena ho tempo approfondisco e faccio il paragone con il CA.
Settimana prossima mi dovrebbe arrivare in proba pure il iFi Phono Box, che potrei alimentare con il P50 (5V/500mA, e il P50 eroga fono a 1A per cui non dovrebbero esserci problemi)
-
Sono esterrefatto di una cosa: di come la presa a terra del giradischi (ground) possa cambiare il suono riprodotto.
Stavo provando ancora il ML quando, con le orecchie doloranti (sensazione che non provavo più dallo scorso millennio), decido di mettere il Cambridge.
Stacco i cavi di collegamento al pre, stacco le prese al giradischi, e noto che la forcella della terra si era staccata.
Metto bene la forcella, rimetto i cavi, faccio una veloce sessione d'ascolto, che continuerò una volta passato il fastidiosissimo dolore alle orecchie, e il suono pare migliorato.
Non saprei dire di quanto a causa del dolore alle orecchie, ma almeno non fa più male.
Non l'avrei mai detto.