No no, l'originale :)
Ma anche 2049 è un capolavoro.
Visualizzazione Stampabile
No no, l'originale :)
Ma anche 2049 è un capolavoro.
Come del resto tutti i film di Nolan, anche Dunkirk non è stato pensato per l'HDR ma per il mondo squisitamente analogico "old Style". Quindi anche un suo relativo trasferimento in digitale non può e non deve tradire la sua originale natura. Ragion per cui come hai notato è tutto ai minimi sindacali, giusto per dire "ok, dobbiamo assecondare la scritta HDR sulla confezione" ma giusto per dire che c'è. Le qualità visive dei film di Nolan non stupiscono a colpi di nits ma per le qualità intrinseche al grande formato, specie l'Imax, per il quale in un certo senso il 4K è una sorta di "collo di bottiglia" e forse non basterebbe l'8K per esplicitarne tutto il dettaglio e la qualità organica generale.
Decisamente meglio una discussione separata per la (per me inutile crociata) contro lo streaming.
Dunkirk gran bel film e gran bel disco uhd da avere in collezione.
Assolutamente alpy, condivido quanto da te detto.
Visto al cinema e recuperato in bluray 4K per soli 10€ :p il film è carino ma non mi ha fatto impazzire, molto realistico e ansiogeno con pochissimi dialoghi e personaggi volutamente anonimi, ho letto in una video-recensione che è diviso in 3 tempi diversi, le battaglie aeree durano un ora, le scene a bordo delle navi un giorno e quelle sul molo e sulla spiaggia una settimana, ovviamente il film non ti spiega nulla e questo genera soltanto confusione, non capirò mai questa moda di raccontare le storie su piani temporali diversi senza dare nessuna indicazione, a me crea soltanto confusione :rolleyes:
Riguardo al lato audio-video direi che si può parlare decisamente di disco demo, i primi spari sono davvero potenti :eek:per non parlare dei bombardamenti e le scene sulle navi ! Il video è nitidissimo, poi il formato 16:9 lo fa apprezzare ancora di più, fosse per me l' avrei girato tutto in 16:9 ! Nonostante abbia colori desaturati resta un disco perfetto da far vedere agli amici !:p Mi pare ovvio che un film di guerra non abbia colori saturi.
All'inizio del film c'è una didascalia che indica proprio la durata dei tre piani temporali.
Le parti in 1.85:1 sono quelle girate in Imax (1.43:1 originariamente, e "zoomate" per l'home video), girare tutto il film in quella maniera avrebbe fatto alzare i costi, inoltre quelle cineprese sono rumororissime per cui richiedono un lavoro aggiuntivo in post-produzione col sonoro.
Se si parla però di risoluzione e dettaglio c'è da dire che proprio da questo film Nolan adesso usa la pellicola 70mm per le parti non Imax, e si vede perché la differenza tra i due formati è molto meno marcata rispetto a quando usava il semplice 35mm. I film hanno guadagnato moltissimo in questo senso (anche Tenet difatti è un disco demo per quanto mi riguarda... sia le scene in Imax che le restanti in 70mm sono spettacolari per resa e dettaglio).