Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
DRuY
Capisco le perplessità su doppio centrale. ..........[CUT]
Io invece non l'ho mai provato ma sono convinto sia la soluzione migliore per avere tutta la scena sonora alla stessa altezza. Io ho preferito "sacrificare" il video alzandolo sopra la linea dei tw dei 3 frontali ma oggettivamente creare il canale centrale stereo al centro dello schermo penso sia il top. Complimenti. Potendo scegliere forse li avrei messi sopra e sotto per tenerli equidistanti dagli spettatori laterali, ma son dettagli.
-
Citazione:
DRuY
Ciao lello,
Non ho un Denon ma un pre Marantz.............[CUT]
Infatti il mio quote era riferito a Elven, il quale diceva di non utilizzare più il centrale e di fare riprodurre i dialoghi ai frontali.
-
Citazione:
yuzathecloud
Io invece non l'ho mai provato ma sono convinto sia la soluzione migliore per avere tutta la scena sonora alla stessa altezza. Io ho preferito "sacrificare" il video alzandolo sopra la linea dei tw dei 3 frontali ma oggettivamente creare il canale centrale stereo al centro dello schermo penso sia il top. Complimenti. Potendo scegliere for..........[CUT]
Ti ringrazio, magari un domani proverò anche a metterli uno sopra ed uno sotto.
Quello che mi piace di questa configurazione è il non sentire un "vuoto" tra il suono dei frontali e il canale centrale dovuto allo spazio tra diffusori. In pratica avverto una "parete" sonora senza discontinuità, e nei panning laterali mi piace davvero tanto :fagiano:
-
Citazione:
lello
Infatti il mio quote era riferito a Elven, il quale diceva di non utilizzare più il centrale e di fare riprodurre i dialoghi ai frontali.
Hai ragione ho editato;)
-
Ciao DRuY, complimenti per il progetto e per quei due sub!
Ti volevo chiedere, come hai trovato l'orientamento giusto per i diffusori frontali e i centrali?
-
Citazione:
Nico_
Ciao DRuY, complimenti per il progetto e per quei due sub!
Ti volevo chiedere, come hai trovato l'orientamento giusto per i diffusori frontali e i centrali?
Grazie Nico,
I due SVS PB4000 sono davvero dei grandi sub, e l'app per la calibrazione e' un enorme valore aggiunto. E' davvero fondamentale equalizzare la risposta su frequenze cosi' basse. Con l'ambiente relativamente piccolo che ho, inizialmente avevo una risposta tutt'altro che lineare.
Per i frontali, li ho solo ruotati leggermente in modo che ad esempio, la torre frontale sinistra guardasse sempre alla sinistra della seduta posteriore sinistra, e che la torre destra guardasse sempre alla destra della seduta posteriore destra.
Spero di essermi spiegato :D
Per quanto riguarda i centrali ho fatto cosi':
1) Mi son seduto comodamente nella mia postazione centrale in seconda fila.
2) Ho spostato in avanti la testa circa di 50cm verso il TV.
3) Ho ruotato i centrali fino a che fossero perpendicolari alla mia vista in questa posizione avanzata.
Facendo cosi' il punto di incrocio e di massima emissione dei due centrali e' 50cm avanti rispetto alla mia seduta ed ho la perfetta sensazione del "ghost speaker" davanti a me.
Basta poi fare delle prove empiriche fino a quando si avverte che il parlato venga dal centro del tv.
Inoltre, nonostante pensassi che le altre sedute laterali ne risultassero deficitate, ho dovuto ricredermi perche' avverto sempre il suono provenire dal centro del tv da qualsiasi parte ascolto.
Il famoso effetto combo filtering che, a livello strumentale chiaramente c'e' ed e' misurabile, nella pratica non si nota.. in quanto nessun speaker riproduce, nell'arco dei 180 gradi, con la stessa emissione a tutte le frequenze.
Ci sono diversi test che mostrano la risposta in frequenza di uno speaker al variare dell'angolo di ascolto, ed ogni speaker ha una risposta assolutamente diversa.
Cio' significa che quando ci si sposta dalla mia zona centrale, un eventuale combo filtering si mischia con la non lineare risposta in frequenza rispetto l'asse dei miei centrali. O almeno cosi' ho pensato quando ero indeciso se fare la prova del doppio centrale o no.
Non sono un esperto in acustica, mi sono solo documentato ed ho tratto le mie conclusioni.. magari chi piu' esperto verra' a smentirmi.
Cio' che conta e' che il nostro primordiale apparato uditivo interpretato dal nostro cervello, e' uno strumento tutt'altro che preciso e scientifico, e molto spesso e' meglio affidarsi alle propie sensazioni/gusti, piuttosto che alla teoria.
-
Grazie per il tuo tempo! Io onestamente avendo i diffusori a 3m di distanza e avendoli distanziati di 3,5m tra di loro per avere un effetto stereo buono li ho dovuti orientare un pò più del solito...tantè che differenze di anche 0,5cm nell'orientamento toglievano qualsiasi effetto "palcoscenico"....però ero curioso si sapere come come avevi fatto!
Cmq sia se uno avesse un centrale sopra e uno sotto sarebbe uguale?
-
Citazione:
DRuY
Capisco le perplessità su doppio centrale. Le ho avute pure io per diverse settimane prima di procedere all'acquisto. Ma una volta collegate non tornerei mai più indietro. E la cosa che ho più apprezzato è proprio la posizione verticale ai lati del tv. La voce non è più un punto che proveniva da sotto il tv, ora la voce sembra provenire da tutto il..........[CUT]
Dimentichi altre 2 cose: nessun proiettore ha il dolby vision, ma soprattutto nessun proiettore ha un vero HDR.
-
Citazione:
Nico_
Cmq sia se uno avesse un centrale sopra e uno sotto sarebbe uguale?
Non l'ho mai personalmente provato, ma ho l'impressione che allineando i tweeter verticalmente restringerei l'immagine sonora delle voci, che attualmente nella mia configurazione risulta ampia quanto la larghezza del tv.
Quello che avverto è che le voci provengo da una grande e possente area, come se fosse lo stesso pannello del tv nella sua intera larghezza ad emettere le voci. E questo credo sia perchè i tweeter sono allineati orizzontalmente.
Si avverte quasi la stessa differenza di quando si ascolta una canzone stereo con un solo speaker o con due. L'immagine sonora si allarga e le voci non provengono più da un singolo punto. Per me non c'è proprio paragone a favore del doppio centrale.
PS. ho la sensazione che da un momento all'altro una schiera di "puristi" arrivino alla mia porta con lance e picconi per fermare questa eresia :D
-
Citazione:
pitaten87
Dimentichi altre 2 cose: nessun proiettore ha il dolby vision, ma soprattutto nessun proiettore ha un vero HDR.
Esatto,
Capisco che avere un telo da 2.5 metri di base da grandi soddisfazioni, ma alla fine guardo dalla seconda fila il mio 77" da circa 2.8 metri, mentre la prima fila addirittura da 2 metri.
Per ambienti piccoli un tv OLED da 77-88 pollici ha troppi vantaggi rispetto alle sole maggiori dimensioni che un VPR può offrire.
-
DRuY complimenti davvero... Stupendo!
-
Citazione:
absinth87
DRuY complimenti davvero... Stupendo!
Grazie mille! Merito anche di questo forum, fonte di tutto il mio sapere :nod:
-
Citazione:
DRuY
Quello che avverto è che le voci provengo da una grande e possente area, come se fosse lo stesso pannello del tv nella sua intera larghezza ad emettere le voci. E questo credo sia perchè i tweeter sono allineati orizzontalmente.
Si avverte quasi la stessa differenza di quando si ascolta una canzone stereo con un solo speaker o con due. L'immagine sonora si allarga e le voci non provengono più da un singolo punto...[CUT]
in realtà mi aspetterei una voce puntiforme al centro dello schermo. Come se posizionassi un solo centrale proprio al centro davanti al tv. Se così non è potrebbe essere l'effetto un non ottimale posizionamento/inclinazione dei centrali. Comunque, sotterrando lance e picconi, se ti piace così com'è buon per tutti.
Certo se un giorno ti avanza qualche ora libera io il tarlo lo coccolerei con qualche test. Al massimo torni indietro.
Idem per la disposizione verticale, che, potendola attuare, caldeggerei incondizionatamente.
-
Citazione:
yuzathecloud
in realtà mi aspetterei una voce puntiforme al centro dello schermo. Come se posizionassi un solo centrale proprio al centro davanti al tv. Se così non è potrebbe essere l'effetto un non ottimale posizionamento/inclinazione dei centrali. Comunque, sotterrando lance e picconi, se ti piace così com'è buon per tutti.
Certo se un giorno ti avanza qualc..........[CUT]
Chiaro che l'effetto ghost speaker al centro c'è, ma è "diffuso" e meno direttivo rispetto a quando avevo realmente un solo centrale sotto il TV.
Con un solo centrale sentivo prevenire la voce da un punto sotto la TV, ora sento provenire le voci dal tv, ed hanno molto più corpo ed energia di prima.
Per quanto riguarda il tarlo, magari tra 5-10 anni quando un tv modulare led costerà 1/20 dell'attuale prezzo, e sarò costretto a reinstallare tutto :D
-
Buongiorno Druy, non so se già hai risposto a questa domanda e se te l'hanno già posta.
Non capisco come vengono amplificati i diffusori...leggo che hai 4 finali per un totale di 8 canali pilotati....usi biamplificazione?