Visualizzazione Stampabile
-
Non direi che "in assoluto" non si deve posizionare il subwoofer in un angolo poichè se scende poco in frequenza si può vantaggiosamente sfruttare il rinforzo dato dall'acustica ambientale e magari in quella posizione si integra meglio con i diffusori principali (ma sarebbe da verificare con misurazioni fatte con software tipo REW oppure DRC tipo Dirac, ARC...)
https://www.martinlogan.com/uploads/...100x-1600x.pdf (guardate nella sezione posizionamento)
-
Il posizionamento in angolo è sugerito sulle istruzioni del mio anti-mode (Dspeaker) perché l'anti mode a "pialla" le cime della curva di risposta mentre nulla può per colmare gli "avvallamenti" della stessa curva.
In assenza di anti-mode metterlo in angolo significa rinforzare l' spl in tutta la estensione delle frequenze, comprei appunto i picchi indesiderati.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
pace830sky
In assenza di anti-mode metterlo in angolo significa rinforzare l' spl in tutta la estensione delle frequenze, comprei appunto i picchi indesiderati.
No, anche se messo in un angolo ci saranno frequenze per le quali risulterà un interferenza costruttiva ed altre con interferenza distruttiva.
Prova a simulare in REW con il tool room simulation il posizionamento del sub (guardando la risposta del sub evidenziandolo col mouse perchè altrimenti hai solo la risposta totale di un sistema 2 diffusori + sub), ad esempio per il mio salotto (4mx4,60mx2,87h), posizionando il sub in angolo, ho un forte incremento dei 37Hz (circa +20dB) e un buco a 52Hz (circa - 27dB ) e altri a seguire.
Bisognerebbe capire la risposta in frequenza del suo (autore del topic) ambiente per capire dove andare ad agire..
Vale sempre la tecnica "sub crawl" comunque..se piazza il sub nel suo punto d'ascolto principale e poi trova in giro per la stanza un punto dove ha una buona resa (ad orecchio e con tutto il beneficio di inventario della preferenza personale) può vivere tranquillo
ps.. anche il discorso altezza dal pavimento ha una sua influenza su una delle stazionarie più rompiballe della media delle stanze delle case italiane (circa 2,80 metri appunto).. se lo piazzi a pavimento hai un forte rinforzo dei 60Hz circa.. quindi sollevandolo, in caso i problemi su questa frequenza, risolvi.. ma ripeto, è tutto da valutare nel caso specifico
-
Esatto !
Il nuovo sub pesa esattamente 21 kg
Per ragioni estetiche lo poserei su questo mobiletto alto circa 10 cm con una profondità di 55 cm
Per evitare che vada in risonanza metterei questo isolatore che ti ho linkato
Teoricamente (almeno spero ) dovrei avere tutto a posto
La mia paura è di non fare una cavolata
Secondo voi ?
Ciao e buona giornata
-
Uno dei temi da me non approfondito (anche per una certa carenza di esempi pratici) è quello del posizionare il sub su un basamento (parliamo di materiali impegnativi come marmo, cemento ecc) avente la doppia funzione di assorbire un po' le vibrazioni dirette al pavimento e di ancorare il sub nella sua posizione. Non credo che si arrivi a 10 cm ma, a parte la scelta del materiale (legno nel tuo caso, giusto?) sei su una strada non del tutto sconosciuta.
Un esempio da evitare è il mio: ho messo il sub su un carrello (un quadrato di truciolare con 4 ruote basculanti con cuscinetto reggispinta) con lo scopo di trovare la posizione migliore poi ho scoperto che (1) il ripiano superiore del sub arriva così ad allinearsi con quello del mobile porta Tv (2) posso spostare il sub per metterlo in un angolo quando non lo uso per un po'. L' errore consiste nel fatto che non essendo la cassa fissata a terra (quanto meno andrebbero delle ruote con il freno...) parte dell' energia si potrebbe disperdere in micro spostamenti della cassa... comunque mi sembra che al volume modesto a cui sono abituato l'inerzia del sistema (sub+carrello) sia sufficente o forse me ne sono solo fatto una ragione perché la soluzione è troppo comoda... Altezza del solo carrello, esclusi i piedini del subwoofer, cm 9.
-
Grazie delle tue numerose risposte
Ho visto anche che in commercio ci sono dei piedini che isolàni il sub
Proverò parlarne anche col mio negoziante poi ti farò sapere
Grazie a tutti per le varie delucidazioni
Buona Domenica