Dipende da quanto spostamento orizzontale usi, prova tanto non succede nulla, ma poi non avresti il problema sull'orizzontale come spazio?
Visualizzazione Stampabile
Non ricordo quanto spostamento orizzontale ho usato (poco in verità) ma farò la prova.
Spero di risolvere perché sembrerà una stupidata me 15/20 cm in più verso terra fanno là differenze...anche se il mio telo, mi pare di capire, è abbasta nella media come “calata”.
Voi a quanto lo avete?
Io al momento ho uno schermo su treppiede.
Il mio è a 40 cm da terra. Più è basso più risulta riposante la visione, almeno per me.
Dipende dall'altezza della seduta per essere comodi non si dovrebbe essere costretti a sollevare lo sguardo per vedere il centro dello schermo.
Da prove fatte in precedenza, al netto dei 15/20 centimetri mancanti all'appello per coprire la parte utile alla proiezione, i 65 cm da terra mi sono sembrati perfetti.
Se l'epson o altro vpr, quando lo comprerò, colmasse la mancanza sarà perfetto.
L'altezza della seduta difficilmente cambia ... divani, poltrone, sono sempre sui 50/55 cm.
Oltre al 9400 cosa ci sarebbe di analogo e magari meno costoso?
@Franco: ho letto da qualche parte che consigliavi un epson 7100 con costo inferiore rispetto al 9400, ma quanto dista da quest'ultimo come qualità?
La differenza è parecchia, a parte il fatto che il 7100 non ha l'ottica motorizzata e nemmeno l'escursione che ha quella del 9400 (quindi non risolveresti il tuo problema), ma è tutt'altra categoria di macchina, è un buon entry level mentre il 9400 è un top di gamma, due macchine inconfrontabili. Con la stessa ottica del 9400 c'è il 7400 ma quest'ultimo ha il limite delle porte HDMI a 10 Gbps questo vuol dire che l'ingresso dei segnali 4K HDR è limitato a 30Hz quindi sfruttabile solo per vedere film da lettore Blu Ray 4K ma non per segnali tipo Sky o videogiochi.
Non saprei l'unica cosa che mi viene da consigliarti, visto che hai un Sony e quindi un LCD è di restare su questa tecnologia visto che i DLP possono mostrare il fastidioso effetto arcobaleno in soggetti sensibili (io lo sono) ed hanno contrasto e luminosità inferiori agli LCD pur avendo il vantaggio di una maggiore nitidezza e minore effetto scia nei movimenti.