Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
spartan24993
Ciao a tutti ragazzi, mi trovo anche io in una situazione simile, venerdì ho acquistato LG OLED 65 CX, e leggendo nel forum i vari problemi che affliggono gli oled, tra cui vertical band, gray uniformity, burn in, vignetting, ecc. Ho voluto fare qualche test con dei video con diverse % di grigio, presi su youtube. È il mio primo oled, quindi sono t..........[CUT]
Vedendo le immagini, mi sembra un problema molto simile a quello che ho io, l'unica differenza è che io di notte vedendo la TV, noto un fascio luminoso su tutto il bordo Sx. (come l'effetto clouding degli LCD)
Le ultime 2 immagini danno evidenza ad una non uniformità del pannello (quella macchia nera che hai sulla Sx è simile se non uguale alla mia).
Ripeto se non te ne accorgi nell'utilizzo comune, potresti anche non ricorrere alla sostituzione, magari prova ad effettuare un pixel refresh e vedi se noti miglioramenti.
Al tuo posto, visto il prezzo della TV, penserei ad una restituzione....
EDIT: sarei curioso di vedere con la stessa scala di grigio, il comportamento di pannelli "buoni".
-
Citazione:
Raam94
Vedendo le immagini, mi sembra un problema molto simile a quello che ho io, l'unica differenza è che io di notte vedendo la TV, noto un fascio luminoso su tutto il bordo Sx. (come l'effetto clouding degli LCD)
Le ultime 2 immagini danno evidenza ad una non uniformità del pannello (quella macchia nera che hai sulla Sx è simile se non uguale alla m..........[CUT]
Solo al pensiero di smontare e ri-imballare tutto, e riportare in negozio mi prende l'angoscia! :(
-
Citazione:
spartan24993
Solo al pensiero di smonare e ri-imballare tutto, e riportare in negozio mi prende l'angoscia! ��
Sisi ti capisco, oggi lo hanno preso in assistenza smontare rimontare anche con il braccio è l'ultima cosa che volevo fare.
Ma sono sempre più di 2K euro insomma, non dico di volerlo perfetto ma neanche vedere grigio anziché nero
-
Magari qualcuno con più esperienza, potrebbe indicarci il modo corretto di effettuare i vari test per verificare la bontà del pannello? (in quali condizioni, quale modalità immagine, luminosità, i video corretti da usare, ecc.?)
-
Citazione:
spartan24993
Magari qualcuno con più esperienza, potrebbe indicarci il modo corretto di effettuare i vari test per verificare la bontà del pannello? (in quali condizioni, quale modalità immagine, luminosità, i video corretti da usare, ecc.?)
Esatto, anche magari delle immagini test da provare.
-
Citazione:
Raam94
Esatto, anche magari delle immagini test da provare.
Non so se esiste già, ho cercato ma non l'ho trovato, magari qualche possessore con esperienza, potrebbe creare un thread ufficiale per LG OLED CX...
-
Citazione:
spartan24993
Ciao a tutti ragazzi, mi trovo anche io in una situazione simile, venerdì ho acquistato LG OLED 65 CX, e leggendo nel forum i vari problemi che affliggono gli oled, tra cui vertical band, gray uniformity, burn in, vignetting, ecc. Ho voluto fare qualche test con dei video con diverse % di grigio, presi su youtube. È il mio primo oled, quindi sono t..........[CUT]
Qualcuno può aiutarmi?
-
Per testare , devi essere in stanza buia mettere modalità isf stanza buia (luce oled sui 30)e provi le immagini di test 5-10-20 ire e ti fai un idea , difficilmente troverai un oled perfettamente uniforme , ma se guardando i contenuti (br ) non noti nulla io non mi farei problemi
-
Citazione:
mauro-1966
Per testare , devi essere in stanza buia mettere modalità isf stanza buia (luce oled sui 30)e provi le immagini di test 5-10-20 ire e ti fai un idea , difficilmente troverai un oled perfettamente uniforme , ma se guardando i contenuti (br ) non noti nulla io non mi farei problemi
Intanto grazie mille per la risposta, ok proverò a fare come dici, gentilmente ti posso chiedere cosa significa la voce "isf" e "ire"? Si diciamo che guardando contenuti normali non si nota quasi per niente (per quel poco che l'ho usata), ho provato la famosa scena di marco polo e li è molto evidente, e anche ad esempio nella schermata principale grigia dell'app di youtube. Grazie in anticipo!
-
Ciao,
la modalità ISF è una delle impostazioni modalità immagine predefinite, devi selezionare la ISF stanza buia (andando a regolare la luce oled come ti ha indicato mauro). Le IRE misurano il livello sulle basse/alte luci da 0 a 100ire.
-
Citazione:
NeoSundek
Ciao,
la modalità ISF è una delle impostazioni modalità immagine predefinite, devi selezionare la ISF stanza buia (andando a regolare la luce oled come ti ha indicato mauro). Le IRE misurano il livello sulle basse/alte luci da 0 a 100ire.
Perfetto grazie mille, allora rifaccio i test nella maniera corretta come indicato da voi, poi ri-posto i risultati!
-
Citazione:
Raam94
Concordo con te, il problema principale nel mio caso è che me ne sono accorto durante un uso normale, e da qui nascono i test..
Oggi l'assistenza prenderà la TV e credo cambi il pannello.
Tienici aggiornati, facci sapere come va! ;-)
-
Citazione:
mauro-1966
Buona sera a tutti, ho eseguito i test come indicato e questo è il risultato, più che vertical banding è più evidente un una non uniformità del grigio:
https://imagizer.imageshack.com/v2/6...924/stT2fY.jpg
https://imagizer.imageshack.com/v2/6...922/cp2H7r.jpg
https://imagizer.imageshack.com/v2/6...923/LTjp3M.jpg
https://imagizer.imageshack.com/v2/6...924/LYv7UL.jpg
https://imagizer.imageshack.com/v2/6...922/TDT2FP.jpg
https://imagizer.imageshack.com/v2/6...924/Lv7s7B.jpg
https://imagizer.imageshack.com/v2/6...922/SS7Nmm.jpg
-
Bisognerebbe vederlo dal vivo , in + hai ancora la pellicola difficile valutare , se è cosi anche dal vivo diciamo l'immagine 10% preoccupa abbastanza , di solito un buon schermo rimane parecchio uniforme dal 10% in sù , in ogni caso devi valutarlo tu guardando vari contenuti , e vedere se ti appaiono difetti durante la visione , ovviamente in modalità isf buia , e stanza buia
ps. riduci le immagini che mi sembrano non conformi con le regole di questo forum
-
Citazione:
mauro-1966
Bisognerebbe vederlo dal vivo , in + hai ancora la pellicola difficile valutare , se è cosi anche dal vivo diciamo l'immagine 10% preoccupa abbastanza , di solito un buon schermo rimane parecchio uniforme dal 10% in sù , in ogni caso devi valutarlo tu guardando vari contenuti , e vedere se ti appaiono difetti durante la visione , ovviamente in mod..........[CUT]
Si ho ancora la pellicola, perchè appunto non so se tenerlo o chiedere la sostituzione, tu dici che non potrebbe migliorare con ore di visione? La TV è praticamente nuova! Sono molto indeciso non so cosa fare... :-(
(ho modificato le immagini)