Visualizzazione Stampabile
-
Nelle immagini seguenti il mio accrocchio !
Dali Spektor 1 + Tangent Ampster BT II + Topping DX 3 Pro
Assemblato ieri. Non arrivati i cavi da 2,5mm ho utilizzato doppio cavo rosso/nero per ogno collegamentro ampli casse :oops: :roll:
Devo dire che suonano benino ! (tenuto conto del rodaggio che devono necessariamente fare)
L'ampli Tangent è davvero un gioiellino. Pensavo potesse faticare a pilotare la Dali e invece va una meraviglia. Mi hanno sorpreso i bassi. Vero che sono abbstanza vicine alla parete ma non pensavo fossero così profondi. Anzi in alcuni casi - con brani pop/rock con molti strumenti- li trovo anche "poco frenati". Certo le voci e gli strumenti acustici sono davvero fantastici. Ascolto assolutamente non stancante e stage abbastanza ampio. Ottima separazione. Possibilmente utilizzo solo FLAC e il Topping davvero fa un lavoro eccellente.
Davvero contento al momento.
Lato visione film naturalmente si nota la mancanza del subwoofer.
Al momento ho appoggiato le casse su ritagli di "spugna/neoprene o non so cosa" trovati in una confezione di una scheda grafica.
Adesso vorrei alzare leggermente le casse (max 10 cm). Sto valutando diverse soluzioni fai da te.
L'unico dubbio che che il monitor 34pollici 21:9 che in pratica va da cassa a cassa possa creare risonanze non volute dietro le casse.
Al massimo penso di fare prove tappando completamente o parzialmente il bass-reflex posteriore una volta preso il subwoofer.
PS. Ho collegato line-out del Topping con line-in del Tangent. Pensavo che dal Topping l'uscita fosse fissa invece col volume del Topping aumenta il volume del tutto. Al momento ho posizionato il volume del Topping a circa metà e vario solo il volume dell'amplificatore Tangent.
-
Complimenti per l'acquisto!
Nella mia "postazione PC" ho inclinato le casse all'indietro e verso il centro, come se mi guardassero in faccia, ed hanno guadagnato molto. Per inclinarle indietro puoi usare piedini di fortuna come tappi di sughero salvo poi aggiustare tutto quando hai trovato la posizione migliore. Bene la spugna.
La questione dei bassi nel mio caso non si pone (non c'é una parete dietro), ho anche un subwoofer.
Foobar ha un plugin "equalizzatore grafico" per fare qualche prova può tornare utile.
-
Sul sito Dali dicono che la casse non vanno inclinate... ne rivolte verso il punto di ascolto ma piatte...ma tentar non nuoce.
Domani mi prestano un sub di un HT 5.1 Samsung... non credo sia di gran qualità ma vediamo..
Oggi la casse suonano già meglio. Paradossalmente avvicinandole ancora alla parete di fondo i bassi sembrano "meno lunghi"... o sono i coni che si stanno sciogliendo.
-
Sì, le mie casse sono diverse quindi non è detto che il comportamento sia simile.
La premessa è che in termini di angoli, data la distanza ravvicinata alle casse, io mi trovo almeno 30° fuori asse sul piano orizzontale ed almeno 15° sul piano verticale. Provare comunque non costa nulla.
Se la distanza ravvicinata alla parete posteriore aiuta a fare a meno di un sub, tanto meglio!
-
Ok... Le piccole Spektor si sono sciolte. Che dire. Davvero non male ! Ho provato a ruotarle verso ikl punto di ascolto e - qualsiasi cosa dica il produttore - si sentono decisamente meglio. Soprattutto i bassi che rimbombano molto meno.
Ho provato a collegare il vecchio sub Creative... Lasciamo stare. Distorce anche abbassando completamente il suo volume (si, anche al minimo del volume resta attivo).
Ora resta solo la scelta del sub. La stanza è piccola e quindi non ho la necessità di sub grossi. Ormai sono solo 2 i contendenti rimasti:
Indiana Line Mio Sub per circa 170 euro
Jamo Sub 210 per circa 200 euro
Ho letto che qualcuno non ama particolarmente i sub Indiana Line in quanto "mobidi". L'aspetto estetico è molto simile. Forse lo Jamo potrebbe essere più performate ed ha anche i controlli di fase (anche se non ho capito ancora a pieno a cosa servano).
-
Anche secondo me il Jamo è più performante, anche se la potenza in più resterà molto probabilmente di riserva perché credo che lo userai in prossimità del punto di ascolto.
Un controllo di fase realizzato anche con un semplice switch a due posizioni (0°-180°, le posizioni intermedie non mi sembrano gestibili "ad orecchio") secondo me non dovrebbe mancare quanto meno per fare un controllo veloce (la fase si può sempre invertire invertendo i poli sulle casse passive ma è più lungo e complicato da fare).
-
https://i.imgur.com/lrxPOhw.jpg
https://i.imgur.com/OJAWqk3.jpg
https://i.imgur.com/4ZYU4xG.jpg
Con 3 tavolette di multistrato intervallate da fogli di neoprene e strato di spugna. Il tutto poggiato su Oehlbach Puck One For All 55035 - Smorzatore di risonanza preso su Amazon.
Che dire. Funziona alla grande ! Quasi inesistenti le vibrazioni della scrivania anche ad alto volume.
-
Niente male, senz' altro rialzare le casse è meglio che inclinarle all' indietro come stabilità ma credo da ogni altro punto di vista!