Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
nemo30 ha scritto:
Ragazzi, vi dirò che ho cominciato anch'io la ricerca per questo filtro Fl-D e spero, innanzitutto si trovarlo, e poi che migliori la colorimetria del mio panny compensando la famosa tendenza al verde.
Certo pare che la misura sia difficile da trovare. Se qualcuno ha qualche suggerimento? Devo trovare comunque un filtro che possa avvitere in quanto il mio panny è sospeso a soffitto e non avrei niente sotto a cui poggiarlo.
77mm sarebbe perfetto ma io non l'ho trovato "economico" cosi ho preso un 72mm ed un elastico nero intorno per ingrandirne il diametro. Risultato perfetto, non si muove per niente;)
Stefano
-
Citazione:
mammabella ha scritto:
77mm sarebbe perfetto ma io non l'ho trovato "economico" cosi ho preso un 72mm ed un elastico nero intorno per ingrandirne il diametro. Risultato perfetto, non si muove per niente;)
Stefano
Quindi lo hai inserito all'interno della corona della messa a fuoco "ad incastro"?
-
Citazione:
bligone ha scritto:
scusate, ma qualche tempo fa, non si parlava in maniera entusiastica di questi due filtri ????
B&W KR6 81 EF da 77 mm MRC (perfetto per il panny 700)
Heliopan Rot KR-6 (81EF) E- 77
Che fine hanno fatto ????
Heliopan Rot KR-6 (81EF) E- 77 è quello che ho preso io, ma non sono poi così entusiasta :rolleyes:
mandi
Paolo
-
Citazione:
nemo30 ha scritto:
Quindi lo hai inserito all'interno della corona della messa a fuoco "ad incastro"?
Si, d'altronde se guardi si vede la filettatura per i vari filtri. Ansi credo che tutti gli obbiettivi siano predisposti con la filettatura.
Stefano
-
Citazione:
bligone ha scritto:
scusate, ma qualche tempo fa, non si parlava in maniera entusiastica di questi due filtri ????
B&W KR6 81 EF da 77 mm MRC (perfetto per il panny 700)
Heliopan Rot KR-6 (81EF) E- 77
Che fine hanno fatto ????
Ho scaricato il catalogo dell B+W ma di filtro FL-D neanche l'ombra! :confused:
-
X Nemo....
questo era un'annuncio e-bay di qualche tempo fa e costava pure poco.........
Ehhmm....chi l'ha letto l'ha letto, gli altri pazienza :p
-
Citazione:
bligone ha scritto:
X Nemo....
questo era un'annuncio e-bay di qualche tempo fa e costava pure poco.........
Grazie ma edita il messaggio e cancella il link a e-bay non è consentito dal regolamento.
;)
-
Peval, provo a prendere un Panagor fl-d d.67 (10 €) e vediamo cosa succede.
Anche io ho un difettino sul verde, specialmente sulla pelle, speriamo di risolverlo.
Effettivamente l'nd2 non l'ho mai sopportato :rolleyes:
Posterò anche la mia impresione (vp sanyo z2- dvi-1080i).
-
aggiungo una cosina trovata sui filtri
f. I 20 punti di magenta
Fra questi il CC20M conosce un uso frequente per le riprese in ambienti illuminati da lampade fluorescenti; esse possiedono apparentemente uno spettro simile a quello solare ma discontinuo, con buchi e picchi molto forti soprattutto nella lunghezze d'onda del verde. Risultati ottimali si ottengono realizzando un test con pellicola day light e due o tre filtrature contigue al CC20M per procedere successivamente alla ripresa definitiva apportando la correzione risultata più efficace (in questo caso è importante mantenere soprattutto lo stesso diaframma del test).
In commercio esistono anche dei filtri chiamati FL-D destinati ad una generica correzione di queste sorgenti di luce.
-
Citazione:
Danik ha scritto:
Peval, provo a prendere un Panagor fl-d d.67 (10 €) e vediamo cosa succede.
Anche io ho un difettino sul verde, specialmente sulla pelle, speriamo di risolverlo.
Bravo Danik, facci sapere cosa ne pensi.
Solo una precisazione: io non ho alcun difetto di emissione con immagini verdognole. L''FD-L mi serve esclusivamente per abbassare i neri senza che il filtro limiti la luminosità finale, cosa che avviene con gli ND.
A proposito, ieri sono riuscito a fare una comparativa fra i due filtri: a mio parere (ed occhio) sulle basse luci il taglio di luminosità si equivale :) mentre sulle alte luci non c'è confronto e l'FL-D mantiene una luminosità eccellente, di poco inferiore a quella del proiettore senza alcunchè.
Visionando poi vari spezzoni di film, ho la netta impressione che anche l'aumento del contrasto immagine sia aumentato, ma non ho modo di appurarlo (arggghhh, avere modo di misurare il contrasto ANSI sarebbe il massimo).
L'unico difetto dell'FL-D è che sulle basse luci mi sembra proprio che viri un cinino al magenta, ma per il resto promosso a pienissimi voti.
Ciao. Paolo
-
scusate la domanda banale, ma a me sembra che il mio Panny 700 abbia una predominante rossa (e non verde come dite voi), a questo punto che filtro dovrei comprare ???
Visto che l'FL-D tira al magenta, non è che mi vengono fuori dei visi fucsia !!!! :eek: :eek:
-
Citazione:
bligone ha scritto:
scusate la domanda banale, ma a me sembra che il mio Panny 700 abbia una predominante rossa (e non verde come dite voi), a questo punto che filtro dovrei comprare ???
Visto che l'FL-D tira al magenta, non è che mi vengono fuori dei visi fucsia !!!
Che collegamento usi?
Visto che ci sono, un'altra domanda, mi è parso che il filtro FL-D sia magenta/aracione il B&W nominato più in alto è proprio FUCSIA! :eek:
-
Citazione:
bligone ha scritto:
Visto che l'FL-D tira al magenta, non è che mi vengono fuori dei visi fucsia !!!!
Era ora! Cominciavo a sentirmi solo soletto :D
In effetti, avendo il VPR con una predominate rossa (Nemo, la si nota anche facendo i test interni, quindi non credo dipenda dal tipo di connessione ma dalla lampada), mi ero posto lo stesso quesito.
Io ho preso un Heliopan KR 6. Facendo tutti i vari test (da AVIA a DVE a Eagle a i vari StarWars finendo con quelli postati dai 2 forumer) sicuramente la VIDEO è quella che da i migliori risultati, però in alcuni incarnati mi pare di notare un colore troppo "fucsia" sulle alte luci. Quello che è strano è che cambia anche all'interno dello stesso film.
Per il resto i colori sembrano effettivamente più vivi.
Mi è appena arrivato un ND2 preso su e-bay e giovedì / venerdì farò altri test.
Chissà, forse proverò a cercare anche il FL-D, ma che p@lle tutti questi test :rolleyes: :D
mandi
Paolo
-
Citazione:
Paolo UD ha scritto:
Era ora! Cominciavo a sentirmi solo soletto :D
In effetti, avendo il VPR con una predominate rossa (Nemo, la si nota anche facendo i test interni, quindi non credo dipenda dal tipo di connessione ma dalla lampada), mi ero posto lo stesso quesito.
Lo chiedevo perché con il collegamento in s.video e scart trovo anche io un aumento del rosso (compensabile, però) rispetto agli altri collegamenti.
-
Citazione:
bligone ha scritto:
Visto che l'FL-D tira al magenta, non è che mi vengono fuori dei visi fucsia !!!! :eek: :eek:
Non mi sono spiegato ;)
Il filtro DEVE virare l'immagine al fucsia, ovvero DEVE tagliare il verde.
La colorimetria corretta la dovete ripristinare o utilizzando una
modalità video tipo "dati" (sul mio TW100 si chiama "PC" e riesce perfettamente nel suo compito) oppure alzando in qualche altra maniera il GAIN del verde e (probabilmente) del blu.
Come dicevo sopra questo "trucchetto" riesce ad abbassare, al contario dei filtri ND, il nero senza tagliara troppo i bianchi.
Suvvia, mettete sù il filtro e provate a smanettare coi controlli del VPR. :)