Visualizzazione Stampabile
-
https://www.ebay.it/itm/JAMO-STUDIO-...YAAOSw-qld1n-1
addirittura a 350 si trova....
il mio punto di ascolto è a 4 metri dalle casse, ma non pretendo certo pressioni sonore da sala cinematografica.
quindi il dimensionamento economico potrebbe essere all'incirca:
500€ per un 5.0 che potrebbe essere questo qui o anche altro (per esempio klipsch ma quale a questo punto)
500€ per un bel sub che potrebbe essere il jamo 660 suggerito da pace830sky
500€ per un AV ampli che potrebbe essere il Denon 3500H da ricercarsi in occasione, a meno di 800 attualmemte non lo vedo ( o a cnhe altro?)
e ci saremmo più o meno. poi altre 2 casse per il rear sempre che voglia effettivamente fare il 7.1 che non mi pare comunque molto diffuso a livello di titoli, si fa sempre in tempo ad aggiungerle.
-
personalmente mi orienterei sull'usato e lascerei da parte il discorso 5.1, un amplificatore di qualità di non troppi anni e due buone torri, il resto pian piano.
Per esempio qualche mese fà io ho venduto delle focal 826 a 700 euro un marantz 7008 lo trovi intorno ai 600 euro, sarebbe comunque meglio di un impianto con più casse ma di bassa qualità in un ambiente cosi grande, bisogna solo perdere un pò di tempo tra gli annunci e poi sfruttare le conoscenze del forum per capire i vari prodotti
-
Citazione:
Originariamente scritto da
kaneda03
... lascerei da parte il discorso 5.1,... il resto pian piano....
Una affermazione così drastica andrebbe argomentata, se il punto di ascolto è fisso (il classico divano) e le casse sono posizionate ad un paio di metri dal punto di ascolto le dimensioni della stanza non dovrebbero impedire di percepire l' effetto spaziale dei 5 canali ed anche il sub bene o male si sentirà.
Piuttosto: parlando di un sistema a 2.0 canali per uso cinema cosa intendi con "il resto" dopo aver comprato amplificatore e 2 torri?
-
vero che perdi un pelo di spazialità, ma trovo che un 2.0 di maggior qualità si faccia comunque appezzare maggiormente
Più avanti si possono prendere i restanti canali, quado si trovano occasioni adeguate o si hanno messi da parte i soldi necesari.
Vero poi che io prediligo l'ascolto della musica e forse questo mi condiziona un pò nelle scelte.
-
avevo capito che il Jamo S 803 HCS non era poi di bassa qualità-
anche se il punto di ascolto è a 4 mt dalle casse non 2.
due buone tower potrebbero essere queste? indiana line tesi 561
https://www.ebay.it/itm/Indiana-Line...YAAOSw-w9dlY7g
480 la coppia mi pare pochino però. nuove addirittura. qualcuno le conosce?
oppure queste klipsch R620F a 700 circa la coppia
https://www.amazon.it/product-review...ews-filter-bar
-
Citazione:
kaneda03
...un pelo di spazialità... ...ma trovo che un 2.0 di maggior qualità si faccia comunque appezzare...
Si può ben consigliare ciò che ci piace senza che questo costituisca un parere tecnico: il piacere è soggettivo mentre la tecnica verrebbe essere oggettiva. La spazialità si perde e basta, ovviamente.
-
Citazione:
frcas
...il Jamo S 803 HCS non era poi di bassa qualità...
Non sono qui a spiegare cio che volevano dire altri, parlando in generale il perno di un sistema stereo di qualità è un tipo diverso di amplificatore (un integrato stereo, appunto) con due soli canali , senza elaborazione digitale del suono, senza decodifica dei formati cinema, al massimo contiene la decodifica del segnale digitale stereo di base (PCM). Sembra strano ma la maggior qualità ha a che fare con tutte queste "mancanze": usare un multicanale come il 3500H con due casse piuttosto che 5+1 non la definirei una soluzione "di qualità" ma una "soluzione ponte" in attesa di acquistare le altre casse. Casse che saranno migliori delle S803 HCS se, ovviamente, costano di più.
Io credo che se si adotta tale strategia si debba avere fin da subito chiaro quale possa essere il budget con un sistema completo di 5 casse +subwoofer, perché rimandare una spesa ha senso se si sa a cosa si va incontro un domani.
Come casse "di qualità" viste le dimesioni dell' ambiente starei comunque su una coppia di klipsch (a torre) che ovviamente costano molto di più dell' kit in questione. Ma la scelta è infinita a partire dalle nostrane Indiana Line, mediamente a prezzi più abbordabili.
-
Vedo che le Indiana Line hanno il biwiring. cosa implica questo sulla scelta dell'ampli?
-
-
e quindi andrebbero collegate all'ampli in parallelo sulla stessa uscita per abbassare la resistenza del cavo? Come usarne uno di sezione maggiore, allora?
-
Colleghi i cavi di potenza ai due morsetti in basso, tutto qui, gli altri due morsetti più in alto sono già a sua volta collegati con quelli bassi da delle barrette metalliche.
-
Allora, tenendo conto dei Vs consigli e dopo un po di ricerche stavo restringendo il campo dei diffusori alle seguenti soluzioni 5.0 cui affiancare il Jamo 660
1) Jamo S809 5.0 760€ (per esempio https://www.amazon.it/gp/product/B07...DGA33EI5&psc=1)
2) Indiana Line Tesi composto da 2x561 front; 2x261 surround; 761 centrale a 890€ in tutto
3) Klipsch Reference 2xR620F front; 2xR41M sorround; R52C centrale a 1200€ (vedi per esempio https://www.ebay.it/itm/PACK-DIFFUSO...97.m4902.l9144). questo ultimo con uno sforzo fuori budget.
e la stavo chiudendo qui tra questi tre, magari col vostro aiuto.
senonchè a sparigliare le carte mi sono imbattuto per puro caso in questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B00...Y3D1LYG0&psc=1
637€ per un klipsch reference vecchio modello ma comprensivo anche di sub. E dice NUOVO. A me puzza un po. che ne dite?
-
Le K. su amazon hanno due venditori: il secondo (a 1500 euro, merce usata) chiede il solito contatto tramite e-mail prima di acquistare ed è quindi da evitare; il primo, a metà del prezzo precedente per merce nuova (!), non chiede contatti preventivi resta il fatto che il prezzo è quanto mai sospetto; unica anomalia evidente è un supposto "servizio clienti" a Via del Corso a Roma (!!!) senza numero civico (!!!!) chi è di Roma non ha bisogno di commenti. Non so, volendo fare il Tenente Colombo dilettante potresti telefonare al numero che esce cercando la ditta su internet (è una ditta della provincia di Teramo) - a volte capita che l'account Amazon di un venditore viene hackerato ma a questo punto l'haker potrebbe contraffare anche i contatti... - e comunque pagare solo tramite Amazon.
-
Citazione:
pace830sky
Non sono qui a spiegare cio che volevano dire altri, parlando in generale il perno di un sistema stereo di qualità è un tipo diverso di amplificatore (un integrato stereo, appunto) con due soli canali , senza elaborazione digitale del suono, senza decodifica dei formati cinema, al massimo contiene la decodifica del segnale digitale stereo d..........[CUT]
Concordo. Io la vedo così on questo caso: o si dedica quel budget ad un integrato + 2 diffusori a torre, o si aumenta il budget. Essendo consapevoli di cosa comportano le 2 soluzioni, 2 canali Vs 5.1.
-
Citazione:
pace830sky
Le K. su amazon hanno due venditori: il secondo (a 1500 euro, merce usata) chiede il solito contatto tramite e-mail prima di acquistare ed è quindi da evitare; il primo, a metà del prezzo precedente per merce nuova (!), non chiede contatti preventivi resta il fatto che il prezzo è quanto mai sospetto; unica anomalia evidente è un supposto "ser..........[CUT]
...guarda ci siamo tolti il dubbio: non so se un caso ma non appena gli ho postato una mail su amazon chiedendo come facesse a vendere nuovo un qualcosa fuori produzione da 4 anni almeno, è sparita l'inserzione....
restano quindi le tre alternative indicate.
...mi starei orientando su indiana line, anche se senza ascoltare è veramente difficile scegliere.
che ne pensate?