Visualizzazione Stampabile
-
grazie mille a tutti a voi...la discussione a preso la "piega" che speravo!!!
ottimo il link che ha fornito emidio...(tra l'altro quella frase che ha citato è mia non di caruso :D ...perdonami caruso!!)
a questo punto mi sento decisamente piu confortato!
come dire,un pannello 1366x768 dovrebbe garantire una qualità notevole con i 720p...
però ho ancura un dubbio...
riferendomi alla frase "bellissima" di emidio che riporto:
"se devi effettuare uno scaling, più punti hai a disposizione, meglio è".
...torna il dilemma :p
se io piglio un lcd a 1920x1080 nativi.......i famosi 720p li come li vedo?
qualcuno se la sente di dire senza mezzi termini se si vede REALMENTE peggio di un display che ha 1280x720??
mi servirebbe una risposta,concreta:cool:
altra domandina:
non esiste la possibilità anche su 1366x768 di lasciare "spenti" i punti in piu?
magari creando una sorta di cornice nera?...
come diceva emidio...sul 1280x768...rimangono "spente" 24 su e 24 giu...
ma sui 1366??
nel caso volessi un 1280 pulito??
se dico eresie..perdonate...ma qui la cosa si fa interessantissima!
per ora è tutto...
ancora grazie!
ciao.
-
Citazione:
Maya ha scritto:
altra domandina:
non esiste la possibilità anche su 1366x768 di lasciare "spenti" i punti in piu?
magari creando una sorta di cornice nera?...
come diceva emidio...sul 1280x768...rimangono "spente" 24 su e 24 giu...
ma sui 1366??
nel caso volessi un 1280 pulito??
se dico eresie..perdonate...ma qui la cosa si fa interessantissima!
per ora è tutto...
ancora grazie!
ciao.
Al momento mi pare che la cosa sia impossibile. Infatti tutti i pannelli esistenti con risoluzione 1366x768 non sono mappabili 1:1 con nessun lettore in commercio. Pare anche, e qui sarebbe il caso intervenisse qualche esperto, che anche pilotato con htpc la cosa sia improbabile in quanto lo scaler interno non si riesce a saltare. Mi ricordo dei pannelli Pioneer sui quali la cosa non si riusciva a fare.
Bisognerà vedere con i prossimi pannelli.
-
Citazione:
caruso ha scritto:
Comprare un costoso pannello full HDTV da 1920x1080 ...
:D
-
[QUOTE]Maya ha scritto:
[I]grazie mille a tutti a voi...la discussione a preso la "piega" che speravo!!!
ottimo il link che ha fornito emidio...(tra l'altro quella frase che ha citato è mia non di caruso :D ...perdonami caruso!!)
eek: Non intendo perdonarti......................!!!
riferendomi alla frase "bellissima" di emidio che riporto:
"se devi effettuare uno scaling, più punti hai a disposizione, meglio è".
...torna il dilemma :p
se io piglio un lcd a 1920x1080 nativi.......i famosi 720p li come li vedo?
qualcuno se la sente di dire senza mezzi termini se si vede REALMENTE peggio di un display che ha 1280x720??
mi servirebbe una risposta,concreta:cool:
La frase che hai citato e` quasi perfetta.Per quanto riguarda il tuo dilemma, se hai un LCD con 1920x1080 nativi, i 1280x72060p ,escudendo l´uso di scalers molto costosi, verranno visualizzati sui pannelli attuali e prossimi futuri in maniera poco soddisfacente.Un conto e` avere in ingresso segnali 1920x1080,un altro 1280x720.Devi praticamente raddoppiare il numero di pixel immagine di trasmissioni che sono gia` altamente ed efficientemente compresse.Meglio,molto meglio, un pannello da 1366x768 o 1280x768 con trasmissioni 720p.
:)
-
Citazione:
nemo30 ha scritto:
:) Se si parla di pannelli o matrici si puo` benissimo dire Full HDTV,oramai tutti i produttori usano questo termine.Nel senso che si accettano tutte le risoluzioni HDTV compresa la massima(che ovviamente a 60p e` nettamente superiore a tutte le altre).
Il problema e` che in un prossimo futuro ancora nessuno,forse la PS3 e l´HBOX, la adotteranno.
Ciao
-
Citazione:
caruso ha scritto:
:) Il problema e` che in un prossimo futuro ancora nessuno,forse la PS3 e l´HBOX, la adotteranno.
Speriamo non solo loro!
-
Citazione:
caruso ha scritto:
La frase che hai citato e` quasi perfetta.Per quanto riguarda il tuo dilemma, se hai un LCD con 1920x1080 nativi, i 1280x72060p ,escudendo l´uso di scalers molto costosi, verranno visualizzati sui pannelli attuali e prossimi futuri in maniera poco soddisfacente.Un conto e` avere in ingresso segnali 1920x1080,un altro 1280x720.Devi praticamente raddoppiare il numero di pixel immagine di trasmissioni che sono gia` altamente ed efficientemente compresse.Meglio,molto meglio, un pannello da 1366x768 o 1280x768 con trasmissioni 720p.
:) [/I]
grazie davvero....era ciò che volevo sentir dire,a questo punto il full hd rimane dov'è(in negozio) per almeno qualche anno :D
cercherò di orientarmi sul miglio pannello x i 720p lcd...gia l'r51 di samsung mi è parso gradevole...ma se devo dirla tutta preferisco sharp..come colori...e preferenza personale...a sto punto appena esce un bel pannello sharp 32" con tutti gli ingressi digitali...me lo pappo!!!
tenendo sempre un'occhio sui futuri pannelli 1280x720!!!
ancora mille grazie!
by:cool:
-
Citazione:
Maya ha scritto:
grazie davvero....era ciò che volevo sentir dire,a questo punto il full hd rimane dov'è(in negozio) per almeno qualche anno :D
cercherò di orientarmi sul miglio pannello x i 720p lcd...gia l'r51 di samsung mi è parso gradevole...ma se devo dirla tutta preferisco sharp..come colori...e preferenza personale...a sto punto appena esce un bel pannello sharp 32" con tutti gli ingressi digitali...me lo pappo!!!
tenendo sempre un'occhio sui futuri pannelli 1280x720!!!
ancora mille grazie!
by:cool:
Anche io preferisco gli Sharp ma e`un parere personle.
Buona caccia allora:D
-
boh
ma i plasma da 42 pollici 1280x720 non esistono ?
ho trovato solo lcd.
ciao:confused:
-
Re: boh
Citazione:
robwin ha scritto:
ma i plasma da 42 pollici 1280x720 non esistono ?
ho trovato solo lcd.
ciao:confused:
Gli equivalenti hanno una risoluzione leggermente più alta 1366x768. I produttori di pannelli al plasma sono pochi e per il momento hanno optato per questa risoluzione.
-
Re: Re: boh
Citazione:
nemo30 ha scritto:
Gli equivalenti hanno una risoluzione leggermente più alta 1366x768. I produttori di pannelli al plasma sono pochi e per il momento hanno optato per questa risoluzione.
mi sembra però solo da 50 pollici, plasma da 42 1366x768 non ne ho trovato.
ciao
roberto
-
Citazione:
nemo30 ha scritto:
Al momento mi pare che la cosa sia impossibile. Infatti tutti i pannelli esistenti con risoluzione 1366x768 non sono mappabili 1:1 con nessun lettore in commercio. Pare anche, e qui sarebbe il caso intervenisse qualche esperto, che anche pilotato con htpc la cosa sia improbabile in quanto lo scaler interno non si riesce a saltare. Mi ricordo dei pannelli Pioneer sui quali la cosa non si riusciva a fare.
Bisognerà vedere con i prossimi pannelli.
Ma che dici? a me risulta che il samsung le32r51, come il 32a41 siano assolutamente mappabili 1:1 se interfacciati in vga.
In altre parole è possibilissimo bypassare lo scaler interno.
Ti rimando alla discussione sul thread ufficiale di questo lcd se non ci credi.
In dvi invece è ancora da verificare se è possibile settare il pannello escludendo lo scaler come in vga.
Infatti io aspetto che qualcuno dipani anche questo dubbio per decidermi.
Ciao
-
Citazione:
Zara ha scritto:
Ma che dici? a me risulta che il samsung le32r51, come il 32a41 siano assolutamente mappabili 1:1 se interfacciati in vga.
In altre parole è possibilissimo bypassare lo scaler interno.
Ti rimando alla discussione sul thread ufficiale di questo lcd se non ci credi.
In dvi invece è ancora da verificare se è possibile settare il pannello escludendo lo scaler come in vga.
Infatti io aspetto che qualcuno dipani anche questo dubbio per decidermi.
Ciao
Mi pare che la maggior parte siano mappabili, ora. Ma ricordo che con quei Pio c'erano problemi. Il 435 mi pare.