alla fine eravamo in 16!!!
Sembrerebbe banale dirlo, ma ero andato a vedere questo film carico di aspettative, l'accoppiata vincente S.S. & T.C. preannunciava un movie davvero spettacolare sotto tutti i punti di vista........e invece.....
La prima zappa sui piedi se la da Tom Cruise, che stavolta nn so per quale strano motivo è doppiato da un altro doppiatore invece che dal suo solito......e già questo dalle prime battute mi fa storcere il naso nn poco!........infatti lo sento molto distante!
Il film scorre benissimo nei primi 20mn, sembra davvero promettere bene, poi quando T.C. prende i bambini ed inizia a scappare per portarli al riparo dalla madre......il ritmo cala inesorabilmente...........sia chiaro c'è mordente, ma azione veramente poca (sbaglio o era la Guerra dei Mondi......volevo vedere l'impossibile).......si va avanti solo per scoprire come finirà.....e che fine poi davvero inspiegabile!!!
S.S. gioca astutamente con lo spettatore con quel vedo nn vedo.......avete presente scene del tipo chiusi in casa.......e fuori si sente il macello....e ti mostra solo piccoli antipasti di quello che accade....per poi rientrare con i dialoghi in casa.......ecco è questo quello che si vede nella Guerra dei Mondi........le riprese agli Alieni, alle battaglie con l'esercito, alla distruzione di massa sono davvero esigue,....lo so c'era il rischio di fare un altro ID4.....ma così è troppo! insomma S.S. usa molta immaginazione; nn so per farlo vincente avrebbe dovuto catapultare di più T.C. nell'azione contro gli alieni, invece di farlo scappare e fargli mettere la bomba finale.
Infatti nn credo che diventerà un bel DVD test come Minority Report!
Per finire stavolta S.S. nn inventa nulla di nuovo e oltre a scopiazzare dai vari film copia magistralmente anche da stesso!
Abbiamo:
ID4 (il cielo nero, gli alieni che usano scudi termici per difendersi e per la bomba lasciata scoppiare in pancia)
Resident Evil o l'Alba dei Morti Viventi (l'ondata di gente che assale la macchina di T.C.)
Minority Report (la sonda aliena che scruta all'interno della casa.....ve le ricordate le sentinelle?)
Sign (gli alieni che gironzalano in casa)
L'Alba del Giorno dopo (un po' per la catastrofe iniziale e soprattutto per la storia.......il padre che attraversa lo shifo per portare i figli in salvo)
Detto ciò nn mi sento di sconsigliarlo, perchè il film anche se ha questi punti negativi è ben fatto, scorre quanto basta per arrivare fino alla fine e Tom Cruise tolto il fattaccio della voce va benone!
Salutoni.
CATVLLO
P.S.: Nn vedo l'ora di rivedere Tom (incrociando le dita col suo doppiatore ufficiale) in MI3........voglio togliermi l'immagine di T.C. con la paura negli occhi!!!