Per ora può andare piuttosto che fare acquisti affrettati per uno schermo, ma su uno schermo renderebbe meglio, qualora ne volessi uno, o un treppiede leggero per portarlo in giro chiedi pure.
Visualizzazione Stampabile
Per ora può andare piuttosto che fare acquisti affrettati per uno schermo, ma su uno schermo renderebbe meglio, qualora ne volessi uno, o un treppiede leggero per portarlo in giro chiedi pure.
Se riuscissi a posizionare uno schermo fisso, con cornice nera che coincidesse col bordo di proiezione, questa diminuirebbe la banda che fa da cornice attorno al quadro di proiezione
Aggiorno il topic per rendervi partecipi degli sviluppi della mia esperienza.
Il proiettore Xiaomi ha mostrato aspetti sia positivi che negativi. Dalla sua, un led omogeneo e un dettaglio apprezzabile, una luminosità sufficiente in condizioni di luce soffusa e ampiamente sufficiente (diciamo pure ottima) in condizioni di buio. Confermo che il contrasto non è eccezionale ma nemmeno pessimo, per uso cinema va bene.
Gaming: non possibile o comunque costringe a compromessi, input lag c'è.
Audio: davvero eccezionali i bassi, ottimo davvero.
Difetti: sebbene tra i pro vi sia la correzione keystone e il fuoco automatico, il proiettore ha dato l'impressione di perdere il fuoco durante l'uso, nonostante raramente gli si sia passati di fronte o siano cambiate le condizioni della proiezione. Si tratta di cambiamenti impercettibili, ma iniziando la proiezione con l'immagine a fuoco, una volta finito il film e tornati alla schermata home del proiettore ci si rende conto che i testi non sono più perfettamente a fuoco.
L'audio, nella sua eccezionalità, a volte iniziava a gracchiare attimi di secondo intervallati a funzionamento ottimale, ma la cosa si poteva prolungare per diversi minuti. Provati più cavi, nom cambiava nulla, il problema si presentava ogni tanto, ma puntuale.
Inutile dire che ho restituito il prodotto, xiaomi si dimostra ancora una volta inaffidabile nel controllo qualità. Adesso mi sono messo a cercare nuove soluzioni a led e ho adocchiato il Philips picopix max in crowfounding a 419 euro: marchio e specifiche migliori (a parte l'audio probabilmente), mi frenano i costi doganali ma volevo condividere con voi la pagina di raccolta fondi, magari qualcuno può essere interessato:
https://www.indiegogo.com/projects/p...co-projector#/
Coonsiderando la scarsa garanzia e dogana eviterei rischi e costi nascosti, prestazioni più scarse o modelli ancora sulla carta o non ancora testati, piuttosto prenderei un collaudato e testato tw5400/5600 (in base al tiro, meglio il secondo se possibile) con costo del ricambio lampada ridotto (81€ spedito da epson via ups tutto compreso) e garanzia tre anni/3000 ore sulla lampada in dotazione, input lag basso 30ms, keystone verticale e orizzontale, e lens shift sul tw5600, magari acquistato in un negozio dove offrono per poche decine di euro in piu una garanzia estesa di altri 3 anni sul prodotto tanto per maggiore copertura. Questo secondo il mio modesto parere è risparmiare, con un ottimo rapporto prestazioni/prezzo, non cercando il prezzo piu basso di prodotti che se si guastano son soldi buttati, vale anche per la scheda madre o moduli dei led, perchè un guasto può accadere con tutto, ma il rischio è ben diverso se non sono facilmente reperibili ricambi. Inoltre aspettando un po' i prezzi scenderanno ancora verso il cosiddetto venerdi nero che ormai avviene anche da noi. Anche perche stanno uscendo nuovi modelli che quando entro un mese saranno testati e ricercati e reperibili in commercio comprimeranno i prezzi dei prodotti precedenti prima che scompaiano, anche se dubito che alcuni scompaiano, nel caso di epson i tw5400/5600 non possono scomparire e lasciar posto solo alla serie tw6700 e la nuova tw7000 molto piu ingombranti e pesanti, ma questo lo si vedrà piu avanti.
Aspettiamo fome suggerisci Carlo, vedremo anche qualche prodotto di sicura qualità come gli Epson da te citati
Edit: mi ero accodato qui per non aprire un altro thread.
copio/incollo da un'altra parte dato che sono OT
Mi accorgo solo ora che siamo fuori tema in questo thread, dedicato a vpr led 400-500, anche se chi chiedeva puo riconsiderare il tipo di tecnologia se la ragione è per il prezzo e durata, ma meglio aprire richieste a parte per vpr a lampada...