Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
antoniog04
...1 Dimensioni ambiente...
Aggiungo "in relazione alla pressione acustica attesa", ci sono utenti del forum che mettono mille watt in stanzette (non io...) perché il loro desiderio è raggiungere il livello cosiddetto reference (115dB di pressione acustica al posto di ascolto...)
Citazione:
antoniog04
...2 qualità del suono del sub...
Che include sicuramente la frequenza minima raggiunta; al raggiungimento di frequenze molto basse aiuta molto un maggiore diametro dell' altoparlante.
Citazione:
antoniog04
... Io per esperienza ho due sub...
Sulla messa a punto degli impianti con due sub sono state scritte intere paginate di discussioni, alla luce di quelle mi sembra una soluzione da utenti avanzati (oltre che disponibili a spendere) e con problematiche specifiche da risolvere.
Citazione:
antoniog04
... un amplificatore in classe a/B da 125W...
Le due cose vanno insieme: un ampli da 1000W in classe AB dentro a un sub da casa (ma anche solo da 400W come il mio modesto SB12) credo che sia inimmaginabile per motivi pratici (dimensionamento dell' alimentazione)..
Citazione:
antoniog04
... mai troppo invadente in poche parole...
Come già detto da altri: il rapporto tra il volume del sub e quello delle altre casse è regolato tramite la procedura di calibrazione (Audyssey o altro) con un apposito microfono che misura la pressione acustica al punto di ascolto. La riserva di potenza è utile solo a garantire una certa dinamica stante che l' aumento di potenza erogata da 125 a 250 Watt misurata in dB è di soli 3dB (che si riflettono ovviamente in altrettanti dB di aumentio di pressione acustica, veramente molto poco) e da 125W a 500W è (ovviamente) di soli 6dB... Insomma ragionando in dB la differenza tra un sub da 125W ed uno da 500W (e questo potrebbe essere un ragionamento a tuo favore) non è poi nemmeno tanta...
-
Non sono un esperto, io scrivo per quello che di esperienza ho ascoltato, Ho avuto il piacere di ascoltare un sunfire hrs10 o 12 non ricordo però, aveva L ampli in classe d da 1000w con woofer da 30. Potenza pressione chi ne ha più ne metta ma a parer mio a volte lo sentivo suonare un po’ a caso... sarà impressione non lo so. Il rel t5i a parità è un giocattolo ma sempre per esperienza è da come piace a me, ha un suono equilibrato.