Visualizzazione Stampabile
-
Comunque ho fatto un po' di confusione precedente: il DD+ passa su HDMI (è su ottico che non passa). L'unica differenza tra la 2.0 e la 1.4 è che la 2.0 ci permette di veicolare tutto sul box esterno delle cuffie mentre la 1.4 se non si dispone di una TV che veicola il multicanale (e non è il nostro caso, per fortuna) senza intervenire sulle impostazioni audio nisba...il sonoro ha canale solo 2.1.
Così mi pare di aver capito dopo aver studiato bene le specifiche.
Quindi l'unica vera pecca della nostra 1.4 su box esterno è che dobbiamo passare tutto da TV mentre con la 2.0 bastava collegare tutte le fonti al box esterno.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Meagashira
Comunque ho fatto un po' di confusione precedente: il DD+ passa su HDMI (è su ottico che non passa). L'unica differenza tra la 2.0 e la 1.4 è che la 2.0 ci permette di veicolare tutto sul box esterno delle cuffie mentre la 1.4 se non si dispone di una TV che veicola il multicanale (e non è il nostro caso, per fortuna) senza intervenire sulle impost..........[CUT]
Purtroppo il lettore mi arriva settimana prossima quindi oggi (se arrivano davvero le cuffie) le collego sia con Arc che con ottico così posso fare delle prove con entrambi, switchando solamente. Almeno vedo che tipo di traccia passa su entrambe le uscite. Il vero dubbio rimane sul multicanale collegando il BD al Tv invece di farlo passare per la base delle cuffie. Io sono fortemente dubbioso che si possa fare perché leggevo di medesimi problemi con le soundbar ed il principio è identico. Tutti collegavano i vari dispositivi alla soundbar e poi la soundbar tramite Arc (con HDMI 2.0 ovviamente). Però se esiste una funzione per farlo senza passare dalla base, sicuramente il C8 ce l'ha dato che è un tv di fascia alta, praticamente il meglio che c'è sul mercato. Sta a capire perché anche gli altri non ci riescono. A quanto pare comunque, settare il multicanale dalla base (quando gli colleghi apparecchi esterni) è una vera impresa. Diciamo che ci piace molto complicarci la vita 😁
Davvero un peccato questa HDMI 1.4 ma del resto, se fosse stata 2.0, penso costerebbero ancora 500 euro.
Nota:
Ho appena letto i commenti nell'altra sezione. Sembrerebbe dunque si possa fare... porta pazienza ma io sono come San Tommaso 😁 Oppure sto sottovalutando il C8 😉
-
Citazione:
RICCARDOSTO
Purtroppo il lettore mi arriva settimana prossima quindi oggi (se arrivano davvero le cuffie) le collego sia con Arc che con ottico così posso fare delle prove con entrambi, switchando solamente. Almeno vedo che tipo di traccia passa su entrambe le uscite. Il vero dubbio rimane sul multicanale collegando il BD al Tv invece di farlo passare per la b..........[CUT]
Guarda, chi non ottiene i risultati sperati o non ha ARC oppure (cosa più plausibile) la TV non supporta il multicanale in uscita.infatti leggevo che chi ha avuto problemi aveva TV datati mentre chi si lamentava del multicanale che non passa ammetteva che doveva comprare un TV nuovo per ottenere tutti i segnali audio. Quindi credo siamo tranquilli.
-
La discussione contiene molte mezze verità che presumo adatte al contesto specifico (non ho sony!) ma che non si possono generalizzare.
>sia l'uscita ottica che ARC supportano il multicanale in versione base (non hi-res) da sempre
>sia l'uscita ottica che ARC non supportano (almeno di fatto) formati hi-res
>dolby digital plus come standard può essere hi-res (ma anche no); il mio TV (Samsung) trasforma il dolby digital plus di Netflix in dolby digital "liscio" e lo manda su uscita digitale, suppongo che non sia l'unico marchio a farlo
>il riporto in uscita digitale (da parte del TV) del segnale proveniente da una altra sorgente HDMI esterna, ove ammesso, di norma è indicato nei parametri del Tv con impostazioni come "bitstream" o "passthrough" (sono solo delle parole chiave per comunicare la stessa cosa alTV)
>l' età del TV non ci azzecca molto: il mio LG di una decina di anni fa ammetteva il passthtrough 5.1 (ovviamente non hi-res), il mio Samsung modello 2016 no
>il Tv (qualsiasi TV) ha le sue regole per passare l'audio da una sorgente esterna alla sua uscita audio
>con lo standard eArc (ultimi tv sony, sinto denon più cari ecc ecc), se supportato da entrambi TV e device audio esterno non ci sono restrizioni di sorta
>>>alcuni utenti riferiscono di aver risolto casi simili a quello in questione con uno splitter HDMI 4k applicato sulla sorgente, lo splitter manda il segnale video 4K al Tv ed il solo audio (senza restrizioni di sorta) al device audio (sintoamplificatore, soundbar ecc)
-
Citazione:
pace830sky
La discussione contiene molte mezze verità che presumo adatte al contesto specifico (non ho sony!) ma che non si possono generalizzare.
>sia l'uscita ottica che ARC supportano il multicanale in versione base (non hi-res) da sempre
>dolby digital plu..........[CUT]
Benissimo spiegazione molto esauriente.
I primi due punti si riferiscono a entrambi i formati hdmi (1.4 e 2.0)? Comunque da quello che ho capito è tutto un po' un caos e finché non si prova non si ha la certezza assoluta. Comunque ho assodato che LG, in particolar modo il C8 in mio possesso, è un ottima base per veicolare l'audio al box /decoder esterno. Quindi non dovrebbero esserci problemi o tagli che penalizzerebbero il discorso audio. Anzi, dovrebberob(le cuffie) supportare anche Dolby Neo X che dovrebbe essere molto tridimensionale (il suono) però mi chiedo se questi formati audio devono essere supportati e registrati alla fonte oppure vengono interpolati e trasmessi, in questo caso , dalle cuffie. Non mi è chiaro sinceramente il discorso supporto segnali Dolby Digital e affini, per esempio DD+ deve essere registrato all'origine del formato audio o video che sia. Vale lo stesso discorso per DTS Master o Dolby Neo X?
-
Citazione:
pace830sky
>dolby digital plu..........[CUT]
Ti ringrazio di essere intervenuto e delle tue precisazioni. Hai fatto molto bene a puntualizzare perché, per quanto mi riguarda, ammetto di essere piuttosto ignorante in materia audio e tutto ciò che ne concerne.
Per quanto riguarda eArc, sapevo la stessa cosa ma anche che serviva un HDMI 2.1.
Ad ogni modo, se tutto dipende dal tv, non resta che provare. Collegherò come detto il lettore direttamente all'HDMI del tv e le cuffie ad HDMI Arc del tv e vediamo se il multicanale passa da lettore alle cuffie tramite tv, senza perdersi. Idem con porta ottica.
In caso negativo, potrebbe essere una solzuione lo splitter, di cui avevo letto ma non ne capivo il senso. Quindi, per favore correggimi se sbaglio, collego il lettore o altro device allo splitter, e faccio lo stesso con le cuffie. Poi collego lo splitter al tv ma... ad HDMI normale o Arc???
Lo splitter autonomamente veicolerà al tv il segnale video proveniente dal lettore BD mentre l'audio lo veicolerà direttamente alle cuffie? Ho detto una cavolata?
Se così fosse però la domanda è: se poi io voglio sentire l'audio del tv o di mkv da usb, youbtube ecc sempre con le cuffie, quindi non audio proveniente dal lettore BD, cosa devo fare? Devo prevedere anche il collegamento ottico dalle cuffie al tv per evitare di staccare e riattaccare continuamente fili e limitarmi a switchare?
Magari ho detto solo un sacco di fesserie... porta pazienza.
-
Attenzione che eARC a differenza di ARC richiede SOLO porta HDMI 2.1 per quello che c'è stata un po' di confusione, ARC liscio funziona anche con 1.4
-
Alla fine il riassunto è che se il tv non è in grado di fare il passthrough (ma tutti ci auguriamo di si) bisogna trovare il modo di veicolare il segnale audio e video separatamente al tv e ci sarà sicuramente un modo per farlo, basta trovarlo. HDMI 1.4 non supporta il 4k HDR ma basta e avanza per il multicanale, quindi se si trova il modo di scindere segnale audio e segnale video, il problema è risolto.
Poi si presenterà il problema di settare l'ampli/base delle cuffie per il multicanale, ma affrontiamo un problema alla volta 😅
Per l'eArc ne riparliamo con il prossimo televisore 😜
-
Intanto mi è arrivato un messaggio fasullo da Amazon dicendo che hanno tentato la consegna ma non è assolutamente vero.
Ho appena avuto una discussione con un loro operatore. Per scusarsi mi danno un mese gratis di Prime, che ho già. Quindi del tutto inutile visto che si rinnova annualmente. Cosa me ne faccio di 30gg aggiuntivi su un contratto annuo? Mah. Tipico comportamento dei corrieri
-
Citazione:
RICCARDOSTO
Intanto mi è arrivato un messaggio fasullo da Amazon dicendo che hanno tentato la consegna ma non è assolutamente vero.
Ho appena avuto una discussione con un loro operatore. Per scusarsi mi danno un mese gratis di Prime, che ho già. Quindi del tutto inutile visto che si rinnova annualmente. Cosa me ne faccio di 30gg aggiuntivi su un contratto an..........[CUT]
Ma roba da matti :(
Dai tienimi aggiornato , a me è arrivato il lettore blu ray ma non avendo pensato al cavo HDMI ora sono senza cavo...quindi se ne parla settimana prossima anche per il lettore
-
Citazione:
Meagashira
Ma roba da matti :(
Dai tienimi aggiornato , a me è arrivato il lettore blu ray ma non avendo pensato al cavo HDMI ora sono senza cavo...quindi se ne parla settimana prossima anche per il lettore
Beh quello puoi comprarlo in qualche negozio al limite...
-
Si vero ma siccome avevo un buono Amazon da spendere ho comprato online
-
Vedo che la discussione è andata avanti e mi riesce un po' difficile seguirla, se sarà utile quando sarà arrivato l'apparecchio se ne riparla. :)
-
Citazione:
pace830sky
Vedo che la discussione è andata avanti e mi riesce un po' difficile seguirla, se sarà utile quando sarà arrivato l'apparecchio se ne riparla. :)
Ne sarei molto felice. Ti ringrazio 😉
-
Citazione:
pace830sky
Bene grazie, i tuoi consigli sono sempre utili ;)