Dipende cosa cerchi e quanto sei disposto a spendere.
Visualizzazione Stampabile
Dipende cosa cerchi e quanto sei disposto a spendere.
non lo so 500 euro bastano? o dovrei orientarmi sui 1000 euro?
500€ ci vogliono per l'amli 500€ per 6 casse non bastano. Minimo 1000. Sennò fatti un kit
vabbè 1000 euro ora?
Io sono un frequentatore di hwupgrade e mi avevano parlato molto bene di questo sito ma a come vedo si erano sbagliati non c'è nessuno che mi sappia aiutare
vedi un conto è consigliare una configurazione per pc tutt'altra cosa è consigliare un impianto audio-video.
Quello che piace a me può non piacere a te, magari ti consiglio un set di diffusori che dalle tue parti non si trovano e cosa fai? compri delle casse a scatola chiusa? senza nemmeno sentirle suonare?
La cosa migliore che puoi fare imho èstabilire un budget per l'imapianto HT.
Ipotizziamo sia 1000 euro come da te proposto:
3-400 euro al massimo li spendi per l'ampli
500 euro per i diffusori (anche se con quella cifra non pensare di trovare chissà cosa considerando che devi metterci dentro un subwoofer amplificato che minimo ti costa 100-150 euro)
e 50-60 euro li spendi nella cavetteria.
a questo punto vai in giro per negozi ed chiedi di ascoltare ampli e diffusori della fascia di prezzo che ti interessa e lascia che siano le tue orecchie a decidere ;)
p.s. hwupgrade ha 40.000 utenti iscritti e diverse migliaia di utenti che si collegano ogni giorno, non puoi chiedere ad un forum molto più piccolo risposte altrettanto veloci oltretutto come ti dicevo è sempre difficile consigliare ad altri impianti audio in quanto noi non possiamo conoscere i tuoi gusti :)
Oh! Finalmente qualcuno che mi risponda seriamente, grazie!
Allora, diciamo che se io avrei i tuoi gusti, che impianto avrei a casa mia?
Tu cosa hai?
E poi cmq il mio problema era un altro e non scegliere i diffusori e l'amplificatore.
Il mio problema è qeullo di usare le casse e il sub con la mia TV, il mio DVD, la mia X.Box, il mio decoder, e soprattutto il mio Computer.
Si può fare tutto cio'?
Serve un amplificatore speciale o cosa?
Non ne capisco molto di queste cose.
Grazie ancora.
spassionatamente se cerchi il miglior rapoprto prezzo prestazioni fai un salto nella sezione mercatino usato: un utente vende un ottimo ampli a 350 euro: per quella cifra nel mercato del nuovo non trovi niente di paragonabile ;)Citazione:
Originariamente inviato da babymen
Tu cosa hai?
Ovviamente anche io ho un amplificatore usato (e sto pensando seriamente di cambiarlo con quello che ti ho indicato)
Per i diffusori io mi sono dato all'autocostruzione per risparmiare qualcosa e purtroppo non ho le conoscenze per consigliarti qualche kit ma anche qui forse nella sezione mercatino trovi qualcosa di valido ad un prezzo accessibile.
dunque le cose funzionano così: il lettore dvd, il pc e l'xbox li devi collegare agli ingressi digitali (non ricordo se l'xbox dispone di un'uscita digitale però se devo essere onesto... purtroppo le consolle non sono il mio forte) dell'ampli.Citazione:
E poi cmq il mio problema era un altro e non scegliere i diffusori e l'amplificatore.
Il mio problema è qeullo di usare le casse e il sub con la mia TV, il mio DVD, la mia X.Box, il mio decoder, e soprattutto il mio Computer.
Si può fare tutto cio'?
Un buon ampli di solito ha almeno 3 ingressi digitali (solitamente 2 coax e 1 ottico)
il primo ingresso coassiale lo colleghi alla sound blaster audigy del tuo pc (ti servirà un adattatore minijack maschio 3,5 mm -- rca femmina)
Il lettore dvd dovrebbe disporre di entrambe le uscite coax e ottica... vedi che uscita digitale ha l'xbox e colleghi il lettore dvd di conseguenza.
Non puoi collegare direttamente la tv all'ampli a meno che la tv non abbia due uscite line out ma magari potresti utilizzare il decoder sat (altro campo in cui non ho esperienza sorry) all'ampli ma in questo caso l'ampli andrà in dolby pro logic o dpl II e non in un 5.1 discreto.
Ad ogni modo no prendere le mie parole per oro colato... ci sono persone qua dentro che hanno conoscenze enormemente superiori alle mie :)
Citazione:
Oh! Finalmente qualcuno che mi risponda seriamente, grazie!
E' tutto tuo Guren.Citazione:
Dipende dal TV: alcuni hanno un'uscita Scart, e da quella si può prelevare il segnale audio analogico e di lì in ingresso nell'ampli.Citazione:
Originariamente inviato da Guren
Non puoi collegare direttamente la tv all'ampli a meno che la tv non abbia due uscite line out ma magari potresti utilizzare il decoder sat (altro campo in cui non ho esperienza sorry) all'ampli ma in questo caso l'ampli andrà in dolby pro logic o dpl II e non in un 5.1 discreto.
Una scorciatoia alternativa potrebbe essere quella di prendere l'uscita audio analogica del VCR (oltre ovviamente a quella del SAT), e vedere i canali TV attraverso il VCR.
Per la Xbox - che non ho - penso sia disponibile un kit Euro che supporta Rgb e Uscita Digitale (ah, Guren, non so se ottica o coax :o )
Non un consiglio ma un suggerimento (che differenza fa non lo so :D ) Se usi il televisore per vedere il tutto, assicurati di avere tutti i cavi scart di buona qualità. Sembra scontato, ma cambiando il mio ho cambiato televisore.
Ciao
Paolo
QUANTO è buono quell'amplificatore da 350 euro che vende?
Oggi mi pare che si vende più!
Ok ti ringrazio per la sincerità, ma queste persone dove sono?
Perchè non mi danno una mano?
Cmq io vorrei sapere se si può collegare il tutto per poi comprarmi un amplificatore e casse, dopodichè chiederò spiegazioni più dettagliate su come costruire questo impiantuccio.
Babymen, non so se sono una delle persone cui Guren fa riferimento, vedi tu.
La configurazione che tu richiedi è pressochè completa sotto il profilo delle sorgenti, cioè Tv terrestre-dvd-vcr-sat-console, e mi pare tu voglia aggiungere anche il pc. Vedresti il tutto con il Tv, vero?
Allora i collegamenti sono semplici e possibili.
Per la parte audio leggi bene quello che io e Guren ti abbiamo scritto.
Per la parte video il discorso è più complicato.
Se vuoi vedere il PC sul televisore, ti assicuro che è possibile uscendo in s-video e entrando in s-video con una scart di qualità (Ixos, Monster, G&BL). Dopodichè puoi usare un'altra scart per entrare con il DVD e un'ultima per VCR-SAT in cascata.
Ovviamente presumo che il tuo TV abbia tre ingressi scart. Se ne ha due, potrai sempre optare per collegare il PC s-video/s-video con l'ingresso frontale di cui ogni TV è provvisto. L'impatto estetico non è granchè ma è funzionale.
Non specifichi come entri oggi nel TV con la xbox - se con scart, composito o s-video.
Se usi un sintoampli come quello che ti ha suggerito Guren le cose saranno più semplici:
ti faccio un esempio
Ingresso 1 - DVD: no video in (entri direttamente in RGB scart nel TV); audio in coax/opt
Ingresso 2 - VCR: composite video in (giallo); audio in (connettori bianco e rosso)
Ingresso 3 - SAT: s-video in (connettore nero), oppure no video in se entri in RGB nel tv; audio in coax/opt
Ingresso 4 - PC: s-video in (connettore nero); audio in coax/opt
Ingresso 5 - XBOX: s-video in (connettore nero), oppure no video in se entri in RGB nel tv); audio in coax/opt
Credo di averti detto tutto.
Adesso ti basta trovare un ampli che gestisca 5 ingressi, oppure meno e gestire uno alla volta i collegamenti che usi meno (tipo XBOX o DVD).
Se hai bisogno, pmami
Ciao
Paolo
Scusami ma non ci capisco niente.
Facciamo una cosa voi ora sapete cosa mi serve fare.
Facciamo un passo alla volta.
Perchè non mi aiutate nella scelta di un buon amplificatore per fare quello che devo fare?
Babymen,
poi non dirmi che non ti voglio bene :D
Eccoti un sintoampli che in teoria avrebbe quello che ti serve: Onkyo TXSR500E. Si trova a 480€ circa.
Poi dove lo acquisti ti fai dare i cavi digitali che ti servono (ottico o coassiale) e i cavi scart della marca che ti ho detto e ti ricordo: SCART-SCART per dvd, cavo S-VHS per XBOX, cavo SCART-COMPOSITE VIDEO per VCR, cavo S-VHS per SAT (oppure cavo SCART-SCART se il tuo decoder non ha uscita in formato S-VIDEO - leggiti il manuale).
A questo punto ti compri un set di casse 5.1 di quelli già disponibili nei vari centri, avendo cura di ascoltarlo prima di pagare :cool:
Dovresti essere a posto adesso.
Poi se il sintoampli non ti va bene, ti fai consigliare dal negozio dove ti approvvigioni un sintoampli con le caratteristiche che ti ho detto: decoder DD/DTS/PLII, almeno 5x50watt, 3-4 ingressi s-video e 3 ingressi digitali.
Ciao
Quindi dici che questo sintoamplificatore vada bene?