Visualizzazione Stampabile
-
>sì, l'idea è quella di appendere dx ed sx ai lati del TV ed il centrale sotto
>sì, i feedback sono pochi, il punto è "mettere in fila" le vari offerte on-wall tra loro piuttosto che prendere una cassa fatta per lavorare altrimenti ed appiccicarla al muro come se fosse appesa
-
Citazione:
Originariamente scritto da
pace830sky
>sì, i feedback sono pochi, il punto è "mettere in fila" le vari offerte on-wall tra loro piuttosto che prendere una cassa fatta per lavorare altrimenti ed appiccicarla al muro come se fosse appesa
Beh mettendole ai lati avrei preso casse da scaffale con apposita staffa...penso che non avrebbero sofferto.
Ma se la distanza compromette così tanto il lato acustico, non è che mi rimane molta scelta.
Boh non so cosa fare...
-
-
Citazione:
Nex77
Ad incasso non riesco perché è una parete portante e non posso toccarla.
-
Anche con speaker a muro del tipo indicato da pace830sky, io intendevo la disposizione più che altro.
-
>l'effetto pratico di un eccessivo avvicinamento di una cassa al muro è un'enfasi sulle note basse (stante che il risultato è meno peggio se l'apertura bass reflex è anteriore). Insomma non è che non suoni, anzi.
>per motivi pratici una cassa su staffa dovrebbe essere attaccata piuttosto in alto, per limitare il rischio che venga accidentalmente urtata di lato (le staffe sono fatte per sopportare un carico statico - io le uso per i surround - non sembrano fatte per resistere ad urti specie se laterali).
>senz'altro il rapporto prezzo / qualità delle casse on wall è meno favorevole (=sono più care) rispetto alle casse da scaffale
-
Citazione:
Valejola
solito tavolone per pranzi e cene di famiglia...e ahimè dovrà per forza rimanere tra tv e divano (per quello che vorrei alzare i frontali,.........[CUT]
Se il tavolo non è già stato acquistato prova a guardare i tavoli allungabili che a "riposo" sono delle console da muro ed aperti hanno la dimensione di quello presente nel tuo rendering ...
Una soluzione come questa ti permetterà di posizionare meglio i diffusori , mettere un tappeto quindi curare meglio l'acustica e variare la stanza in base all'uso che ne dovrai fare.
ciao
Luca
-
Citazione:
pace830sky
>l'effetto pratico di un eccessivo avvicinamento di una cassa al muro è un'enfasi sulle note basse (stante che il risultato è meno peggio se l'apertura bass reflex è anteriore). Insomma non è che non suoni, anzi.
>per motivi pratici una cassa su staffa dovrebbe essere attaccata piuttosto in alto, per limitare il rischio che venga accidentalm..........[CUT]
Se la qualità acustica non è compromessa con gli speacker on-wall direi che è solo questione di capire se riesco a posizionarlo a ridosso della tv senza avere canaline o cavi a vista (cosa che odio e che non voglio assolutamente).
Devo studiarsi un attimo dietro perché parliamo di una parete portante
-
Citazione:
llac
Se il tavolo non è già stato acquistato prova a guardare i tavoli allungabili che a "riposo" sono delle console da muro ed aperti hanno la dimensione di quello presente nel tuo rendering ...
Una soluzione come questa ti permetterà di posizionare meglio i diffusori , mettere un tappeto quindi curare meglio l'acustica e variare la stanza..........[CUT]
No il tavolo ancora non c'è, e sicuro sarà di tipo allungabile...ma dubito che da chiuso non dia fastidio.
L'unica è rimanere con casse normali laterali ma distanti senza modificare nulla (ma a quanto pare il risultato sarà pessimo), o casse posizionate giuste ma slim modificando il cablaggio (non so se fattibile).
Quindi sono ad un bivio...
-
Citazione:
Valejola
.ma dubito che da chiuso non dia fastidio....
Io sto guardando , per ora solo su cataloghi online , prodotti tipo questo: ( il primo che ho trovato) .. in un angolo non dovrebbe dare troppo fastidio.
Per disporre i diffusori di tipo normale potresti passare il cavo nel battiscopa se è di legno o , in alternativa , avevo visto dei cavi piatti intonacabili ..ma non li trovo più e non saprei dirti quanto costano , tra l'antro sarebbero l'ideale qualora decidi di optare per i diffusori on wall.
magari qualcuno ha una referenza un link ...
Ciao
Luca
-
Citazione:
Valejola
No il tavolo ancora non c'è, e sicuro sarà di tipo allungabile...ma dubito che da chiuso non dia fastidio.
Non so per quante persone ti servirebbe, ma ti segnalo l'opzione consolle con tavolo e sedie che si nascondono nel basamento. Prova a cercare "consolle archimede".
-
Vi ringrazio per le idee, ma purtroppo so già che il tavolo sarà un tipico tavolo da taverna, è un desiderio che la donna ha sempre voluto realizzare e non glielo voglio negare.
Quindi il tavolo sarà un po il protagonista della stanza e di conseguenza sarà l'home theatre a doversi "adattare" ad esso.
Lo so, starete stortando il naso perché è come cercare delle soluzioni per una battaglia che in parte è già persa in partenza, ma sinceramente sono convinto che sarò contento e soddisfatto anche contando il posizionamento non ottimale.
Quindi, al di là della scelta che farò, che componenti mi consigliate?
-
Sintoamplificatore singolo con speacker di buon livello o pre+finale con speacker lievemente inferiori?
-
Il riparto del budget dovrebbe privilegiare le casse rispetto all'elettronica (non mi riferisco agli on wall in particolare che sono cari ma solo perché meno venduti).
Non dimenticare il subwoofer, per quello da solo (salvo rare eccezioni) ci vogliono oltre 500 euro.
===
Un finale separato si giustifica con casse importanti per risultati di livello audiofilo, e tutto questo ha senso in ambienti in cui l'acustica viene prima dell' arredamento o comunque riescono a convivere sullo stesso piano e non è il tuo caso.
Nel contesto che hai descritto si può puntare ad ottenere un livello medio ed anche questo potrebbe essere difficile.
===
>canaline e "muro portante": la questione si pone comunque, con qualsiasi tipo di cassa. I cavi del TV dove passano?
-
Citazione:
pace830sky
Ok, sei stato molto chiaro...quindi conviene prediligere le casse rispetto all'elettronica se ho capito bene.
Riesci ad entrare più nello specifico per i componenti?
Leggo spesso dei sintoampli Marantz accoppiati a casse klipsch...puo essere un buon accoppiamento?
Riguardo i cavi tv passano a teera...visto che rifaccio il pavimento ho fatto passare tutto li, ma le risalite a parete le ho potute fare solo lateralmente.