Praticamente il mio suono perfetto.
Visualizzazione Stampabile
Praticamente il mio suono perfetto.
@abe77
si assolutamente d accordo. Davo per scontato che se incroci sopra i 4k hai un signor mid woofer.
Sul seas è un sogno per me poter realizzare due front diy in futuro.
Peccato costino un rene sia i woofer che i tweeter exotic.
@falchetto
il mio sistema è ibrido quindi in base alla situazione le amo pure.
Mi baso piu su l ascolto 2ch.
Se collego le aria 906 il basso mi risulta enfatizzato. Stesso risultatto su 4 telai testati.sr14,9200,9300 e monarch 808.
Il basso risulta piu naturale sulle front pneumatiche provate sulle stesse elettroniche.
La risposta reflex la reputo molto utile in ascolto cinematografico.
il basso lo fa molto la stanza, la sua dimensione, la posizione delle casse e quella di ascolto...
poi non rilegherei mai casse da N mila € (che sono quasi tutte reflex...) al solo aspetto cinematografico :eek:
A 4khz più che un signor midwoofer ti serve un signor midrange (ovvero un taglio del genere lo vedrei meglio su un 3 vie).
Gli exotic costano parecchio (più avanti mi piacerebbe farci un fullrange), per adesso sto imbastendo un 3 vie con li excell.
Per il discorso reflex, mi ripeto, cassa chiusa, reflex, labirinto acustico....qualsiasi caricamento del basso se progettato bene suona bene, se progettato male suonerà male.
si mi baso sempre sulle mie che sono 2 vie e da specifiche il woofer ha un limite fx 4500.
Anche le excell non te le tirano dietro. costicchiano come prezzi preferisco monacor.
Sicuramente dipende tutto dal progetto.
In casa ho focal 705 e 906 in entrambi i casi è un tripudio edulcorato per quanto le seconde siano su un altro livello.
Anche Monacor sono buoni prodotti, i miei attuali diffusori hanno un doppio 22cm Monacor e suonano parecchio bene.
Non potrò fare un confronto diretti con i nuovi a causa delle troppe differenze (numero di vie, caricamento del basso e non solo)...ma sono curioso di vedere cosa salta fuori.
Non si possono fare paragoni del tipo diffusore reflex da HT cassa chiusa da HF, perchè ho avuto le JBL 5800 doppio woofer da 30 e reflex posteriore nessuna coda o rimbombo, stesso discorso con le Watt/Puppy 7, ho avuto anche il piacere di provare delle Corwall 3, molto simili ad una cassa chiusa anche qui nessun problema....
Dipende molto dal progettista come le ha pensate, dall'amplificazione....
probabilmente la mia esperienza reflex è viziata dall ambiente e limitata ai modelli sentiti.Focal,Bose,Klipsch
Il giorno che sentiro un progetto diverso sarò lieto di cambiare idea.
sono d'accordo. bass-reflex non vuol dire necessariamente basso lungo e pompato.
ho avuto anche io casse seppur con reflex posteriore dal basso fermo e frenato, in qualunque condizione di utilizzo.
neanche le contour attuali danno problemi in questo senso.
molto interessante come progetto. come pendenza darai minimo un 12db.
Io per risparmiare in origine usai capacitor mkt solo di recente ho messo su mkp.
La differenza si sente senza scomodare i mundorf.
scrivi pure in pm quando le accendi sono curioso ;)
I mundorf fanno tanto figo, ma costano un botto, voglio ottenere un buon risultato, ma non mi andrebbe di trovarmi a spendere più di condensatori che di ap...
Per ora sono solo alla fase di sezionatura del MDF...queindi all'accensione manca ancora parecchio, ma se ti fa piacere ti tengo aggiornato!
@ Abe77
@ Sepp
per l'autocostruzione esiste una discussione apposita, rimanete in tema.