Visualizzazione Stampabile
-
La maggior parte dei produttori realizza gli schermi di serie anche con un extradrop, solitamente di 30 cm., ma a richiesta lo possono fare anche più lungo, devi scegliere un modello e poi chiedere direttamente al produttore se è fattibile quella lunghezza e quanto è il sovraprezzo.
Tieni conto che molti, giustamente, non fanno drop molto lunghi su teli non tensionati in quanto c'è il rischio concreto che insorgano orecchie.
-
Molto bene grazie!!
Ma con produttore a chi ti riferisci? Il sito che mi avete indicato non è un solo rivenditore?
Avete siti di produttori?
-
Ovviamente il costruttore.
Se ti riferisci a SchermionLine è un sito di vendita ecommerce specializzato in schermi.
Scrivi una email, ad esempio, ad Adeo e/o Screenline spiegando loro le tue necessità e chiedi quali modelli ti consigliano e relativo costo, guarda se sui loro siti scrivono già qualcosa in proposito; forse puoi anche acquistare direttamente da loro o ti indicheranno dei loro rivenditori.
Mi pare che anche su SchermionLine si possa già scegliere l'opzione extradrop su alcuni modelli.
Il mio precedente schermo era un 2 m. di base, tensionato, con extradrop di 30 cm., motorizzato, della Screenline.
Come ho già scritto: sino a 30 cm. non ci sono problemi, dopo la cosa comincia a diventare un pochino rognosa, è obbligatoria la tensionatura, il tutto fa aumentare discretamente il costo.
-
Mi è stato fatto un preventivo da quasi 700 €, per un 100'' pollici con extradrop 60cm motorizzato :O
Direi eccessivo per le mie finanze!
A questo punto non mi conviene prendere un 4:3 2400x1800 del modico costo di 200€ e utilizzarlo come schermo 16:9 ?
Utilizzere quasi tutta la larghezza e l'altezza in eccesso diventa l'extradrop
Mi pare una furbata, ha senso?
-
Non molto, anzi, direi per nulla.
Si fanno tante discussioni circa il modo per evitare le eventuali bande nere vadano a cadere sula parte bianca dello schermo, utilizzando persino schermi a mascheratura variabile (che costano un botto) o, quanto meno, si cercano quelli con bordo di velluto nero per avere la certezza del nero che circonda l'immagine e tu andresti ad usare uno schermo che in alto avrebbe oltre 60 cm. di bianco, con buona pace del contrasto percepito.
-
Non potrei mascherare la zona aggiungendo io del velluto nero o qualcosa di analogo?
-
UP!
Scusate ma volevo procedere all'acquisto.
Mascherare la parte di schermo bianca "orfana" è possibile con velluto o altro materiale? Il telo si arrotolerà comunque bene senza rovinarsi? Qualcuno lo ha già fatto?
-
Se opti per una mascheratura mobile ok, altrimenti una possibile opzione potrebbe essere verniciare con della vernice nera elastica molto opaca che aderisca al pvc
-
Nel caso non sia tensionato chiedi anche che ti assicurano che non farà orecchie (i bordi verticali che si incurvano in avanti) o qualche piega.
-
Ma allora avrei risolto più comodamente, mi pare che questo calzi molto bene :
https://www.proiettore24.it/it/scher...-x-124-cm.html
Il bordo inferiore arriva a 171 cm, rispetto ai 180 cm auspicati. Con un gain 1 dovrei avere una luminosità bilanciata.
Costo estremamente competitivo.