Concordo con pace830sky... 192/24 è una più che sufficiente "hires".
Con Volumio il limite è la campionatura del brano... anche DSD. Potresti eventualmente provare ad installare quello.
Visualizzazione Stampabile
Concordo con pace830sky... 192/24 è una più che sufficiente "hires".
Con Volumio il limite è la campionatura del brano... anche DSD. Potresti eventualmente provare ad installare quello.
Dovrebbe essere questo sito http://www.2l.no/hires/index.html
Per rispandere ad una domanda di un post precedente fin che rimani nel dominio digitale (rete - usb) e sei sicuro che nessun software ci metta lo zampino modificando i sorgenti non perdi nulla in termini di qualità , il tutto dipenderà , secondo me , dalla bontà della conversione.
Ciao
Luca
Esatto il sito è proprio quello. Intanto provo col mini pc con jriver e poi se il tutto mi piace proverò anche con un tablet.
Paradossalmente (sono quasi imbarazzato a ipotizzare un confronto) un banale ingresso USB per chiavette di memoria (che sta un po' su tutti i sinto per HT, con dietro un DAC 24/192) consente di fare dei test senza tali complicazioni. Lo stesso vale per la connessione HDMI (che ovviamente su un integrato stereo non ci può proprio stare).
Comunque, come si vede nel link, un file 24/352.8 occupa oltre 100 Mb al minuto, in pratica un CD potrebbe contenere 6 minuti di musica, per un album da 45' ci vorrebbe un DVD ecc
Sto ascoltando ora da mini pc beelink con jriver attaccato all’ampli e devo dire che il dac del synthesis (AK4495S) mi piace molto di più di quello del raspberry (sabre 9023). Suono più naturale e meno freddo, più rilassante.
Ora devo provare i super files 352/24...
P.s. secondo voi ha senso usare fidelizer? E sostituire il trasformatore del beelink (eventualmente dove trovarne uno migliore)?
@Paramir
Ciao, non so che versione di Moode usi, ma se non lo hai fatto già ti consiglio di passare alla 4.1.
In ogni caso, prescindendo dalla versione, non è vero che raspberry/Moode è limitato a 24/192.
Ci puoi fare suonare anche DSD 64/128, sempre che il dac a cui lo colleghi lo supporti.
Vero è che (almeno nelle mie prove con un raspberry pi3) con DSD128 qualche "drop" ogni tanto c'è. Con DSD 64 invece non ho problemi.
Poi peraltro, la maggior parte della mia musica !liquida" è in risoluzione CD 16/44.1, un po' d1 16/48 - 24/48 - 24/96 e pochissimi 24/192 per cui non mi faccio troppi problemi di "risoluzione massima".
Per il momento io sto usando abitualmente un DAC NOS che arriva al massimo a 24/96, mentre il Chord MoJo (che pure va benissimo) e riproduce fino a DSD256 lo sto usando meno.
Inoltre me la sento di aggiungere che nella mia esperienza conta di più la qualità della registrazione che non la risoluzione in quanto tale. Naturalmente YMMV.
In conclusione, io fossi in te una prova ad uscire via USB da Moode la farei....
Per farlo:
- rimuovi la configurazione del tuo dac i2s Mambo in "Configure/Audio"nella combo "i2s audio device"
- fai un reboot
- vai in configurazione MPD (Edit settings) e seleziona "USB audio device" nella combo "Audio output".
Nota: la scelta "USB audio device"he apparirà e sarà selezionabile solo quando il dac USB è collegato al raspberry.
Grazie Franz ma oramai ho stacccato il raspberry per il mini pc e sinceramente mi sto trovando benissimo quindi non credo di rimontare il rasp che trasferiro invece in camera: credo lo userò però con Volumio o la vecchia moode, perchè la nuova moode non ho voglia di installarla con la trafila ssh (sono divenuto molto pigro...). Per il discordo campionamente era solo uno sfizio per prova anche nel mio caso la maggior parte dei file sono flac 44/16 poi ho qualche file 96/24 preso su qobus hdtracks 7digital etc.