grazie a tutti
Visualizzazione Stampabile
grazie a tutti
Figurati, se hai dubbi batti un colpo. Tieni solo a mente che se prima di selezionare la freq di taglio ti propone la selezione Large / Small, nel caso tu selezionassi Large il diffusore andrebbe Full range indipendentemente dalla freq di taglio selezionata.
Ragion vorrebbe che appena selezioni large la freq di taglio diventi immodificabile (di color grigio di solito), ma come ti dicevo non apro il menu da un bel pò e potrò farlo al più presto in serata. Confido però sia tutto chiaro.
non mi pare che sia possibile impostare small o large dal menu onkyo
ho avuto 3 onkyo, la dicitura vera e propria SMALL e LARGE non c'è
FULL RANGE\BANDA INTERA per lui è large
nel momento che gli si da un taglio in automatico diventano small
comunque i tuoi sarebbero da impostare così giusto come partenza:
Frontali RF62 38 Hz – 23 kHz ±3 dB -----> 60
Centrale RC52 67 Hz – 23 kHz ±3 dB ------> 100
Posteriori RS 42 52 Hz – 23 kHz ±3 dB --------> 80
si quel 3d è il vangelo ;)
Ti linko il manuale
http://www.intl.onkyo.com/downloads/...8_manual_e.pdf
a pag 45 trovi tutto.
@Ste: ho sempre letto di non differenziare troppo il taglio di front e centrale per evitare disomogeneità, però ammetto di non aver mai provato personalmente dato che da me il taglio a 80 è chiaramente l'ideale.
Solo io ho l'impressione che stiate facendo una gran confusione?
Il sub nelle impostazioni del sintoampli VA tagliato alla stessa frequenza a cui tagliate i diffusori, altrimenti avrete una sovrapposizione. Se tagliate i front a 80 e il sub a 120, tutte le frequenze destinate ai canali frontali tra gli 80 e i 120hz verranno mandate ANCHE al sub, risultanto in un raddoppio della pressione sonora per quel preciso range di frequenze (che poi, in termini umani, si traduce in un gran bordello). Il canale LFE non viene influenzato da questo taglio.
Discorso completamente diverso invece è il taglio del sub direttamente nel proprio amplificatore (il potenziometro che di solito sta dietro al sub) che invece è opportuno lasciare tutto aperto, altrimenti sì in questo caso il taglio verrebbe effettuato anche sul canale LFE
esatto, firestart la confusione la stai facendo tu ;)
in un sistema ideale tutto dovrebbe essere in full, ma sono pochi i diffusori (e le catene in generale) capaci di sostenere tale impostazione e sub a 120
yuza, il fatto è che ok l'omogeneità, ma se hai un centrale dichiarato a 67 e i front a 38 non gli si può dare indiscriminatamente lo stesso valore...se tagli a 80 un centrale che riproduce bene dai 100 lo stressi e riprodurrà male, viceversa se tagli a 80 casse che magari a 60 lavorano bene in pratica le castri ecco perché un sistema ideale è formato da tre front identici, il fatto dei centrali orizzontali più piccoli è puramente perché al 99% si mettono sotto la tv
infatti tutti i sistemi cinema come il mio, o MK o magnat ecc ecc sono tre LCR identici ;)
la formula che ho applicato e che mi ha detto dakhan è la seguente:
valore dichiarato/2= X
X+ valore dichiarato = frequenza di taglio da arrotondare per ECCESSO nel caso il valore sul sinto non coincida
Ma infatti bibbie che ti dicano a quanto impostare le cose in modo ideale non ce ne possono essere...il tutto varia a secondo dei diffusori che si hanno del sub che si ha..di come rispondono le basse in ambiente ect...si devono solo capire alcuni concetti di funzionamento e partire da li per regolare il tutto nel modo migliore...
infatti a nameloc dopo i calcoli ho scritto "i tuoi sarebbero da impostare così giusto come partenza:"
chiaro che c'è da provare sul campo, ma se si parte già con il piede giusto non è male
certo più tagli alto più il sub lavora, senza un finale e con un sub modesto bisogna trovare il compromesso...le linee guida ci sono, poi è da vedere catena per catena...
all'autore del 3d che ha sub modesto ma che probabilmente sulle basse lavora meglio dei suoi diffusori collegati al 708 il tentativo di tagliare come ho detto lo farei assolutamente, anzi, in virtu del 708 forse meglio tagliare a 80 le frontali, ma sicuramente non a 80 pure il centrale, comunque si fa sempre a tempo a mettere tutto a 80 o provare altre strade