Visualizzazione Stampabile
-
Ho installato ieri il centrale e WOW, tutta un'altra cosa. A confronto il centrale di prima sembra un giocattolo.
Vi chiedo consiglio sul posizionamento dei frontali che arriveranno lunedì (scusate per la qualità della foto..)
http://i67.tinypic.com/2n7ql5.jpg
Le alternative sono
A) Posizionarli a lato della tv più alti rispetto al centrale con due mensole piccole
B) Posizionarli a fianco del centrale dove ora si trovano ps4 e ricevitore.
La distanza tra i due frontali sarebbe di 135-140 cm.
Voi come li posizionereste ?
-
Premessa: le casse, ovunque si trovino, vanno dirette verso il punto di ascolto principale o PAP (esempio: le orecchie della persona la seduta al centro di un eventuale divano antistante il TV), sempre che l'angolo di inclinazione rispetto ad una posizione anche solo esteticamente più consona non sia minimo.
Per il motivo di cui sopra e per non inclinarle la casse andrebbero all'altezza dell'orecchio dell'ascoltatore e nella mia configurazione attuale le ho posizionate così.
Posizionarle più in alto credo che porterebbe ad inutili complicazioni.
Il triangolo formato dal PAP e dalle due casse (punti intesi come i tre vertici del triangolo) dovrebbe essere più o meno equilatero, cosa che a meno di stare in un salone è un po' difficile realizzare.
La cattiva notizia invece è: le casse vanno staccate dal muro di qualche decina di centimetri... spesso non si fa (ad esempio se si usano delle staffe) ma la differenza (tra staccarle o meno) si sente. Anche qui se ci si deve complicare la vita è meglio qualche compromesso, ricordo sempre che questi impianti stanno spenti quasi tutto il giorno e che in casa ci si deve pur vivere.
-
è una cameretta e lo spazio è quello che è per cui il compromesso è inevitabile
guardando gli interruttori delle luci sembra tutto posizionato sensibilmente in alto per cui immagino che quando tu sia seduto la tv risulti più alta dei tuoi occhi...anche il centrale non in centro non va bene...diffusori da scaffale risentono meno della vicinanza alle pareti, ma sacrosanti 20 cm ci vorrebbero...
in questa situazione io credo che la differenza tra il posizionamento dei front in basso o in alto orientati verso il PAP in sostanza non cambi di chissà quanto, bisognerebbe misurare per capire eventuali differenze...e comunque sia in alto che in basso ti giochi parecchio i panning...tutto troppo ammassato....
se fossi in te farei come mi viene più comodo per cui in basso senza star lì a forare il muro per eventuali staffe\mensole, anzi, mentre ti scrivo penso che oltre che più comoda sia anche la più sensata 1 perché avresti front e centrale tutti su un unico piano quindi non sentiresti alcuni suoni provenire dall'alto e altri dal basso e 2 sul tavolo potresti giovare di più spazio tra diffusore e parete posteriore
-
Il cavo che ho preso da Amazon per collegare il subwoofer purtroppo non è arrivato singolo ma è arrivato quello ad Y. Posso utilizzarlo comunque per collegare il Klipsch R-12 al Denon 2300 ?
Il subwoofer ha sia l'entrata lfe che R/L, da quel che ho capito leggendo su internet con lfe posso controllarlo direttamente dal Denon altrimenti no. Vale la pena cambiare cavo ?
https://images-na.ssl-images-amazon....L._SL1500_.jpg
-
usa L+R col cavo ad Y senza preoccupazioni...
-
Oggi ho collegato il sub, ho qualche domanda:
1) Audyssey dice di mettere il volume del sub al 50% prima di lanciare la configurazione. Purtroppo le mie finestre al 50% vibrano troppo costringendomi ad abbassarlo a 20-25%. Va bene fare la configurazione al 50% e poi abbassare o è meglio fare la configurazione di Audyssey direttamente al volume che utilizzerò dopo ?
2) Come scritto nel post precedente utilizzo un cavo ad Y per la connessione del sub, come devo impostare la manopola low pass ? Per ora è impostata su LFE, devo cambiare qualcosa ?
-
1) vedi se riesci a tenerlo al 50% mentre fai la configurazione (puoi tirare le tende?), questa serve a bilanciare le casse tra loro se è troppo alto il sub sarà troppo alto anche il resto. Potresti avere un problema di risonanza, dopo fatta la calibrazione con audyssey potresti riprodurre una sweeppata di frequenze (ad esempio da youtube, cerca "Bass Test - 2000Hz - 1Hz.") e sentire se ad una o più frequenze hai un picco come se il volume aumentasse da solo.
2) LFE, lo vedo in foto a fondo corsa (di fatto va escluso, il controllo della frequenza è fatto da audyssey internamente all'ampli).
-
vedo che low pass ha come fondoscala LFE, vai a fondoscala
per la calibrazione tienila come dice audyssey, e cerca di far vibrare tutto il meno possibile anche con soluzioni posticce per il momento
porte tutte chiuse