Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
PIEP
quello che conta è la compliance:
piccola cedevolezza ( C = 10 )
si compensa con braccio + peso ( 13,5 )
consigliabile restare nei 7-12Hz
Classic.... : M = 9,5 + 13,5 = 23,5 g → fr = 10,5 Hz con la Denon
[FONT=..........[CUT]
grazie, ho capito, solo una cosa:
la compliance è una costante? sempre = 10? o varia?
Citazione:
Doc_zero
ecco, quindi valuta pure modelli non SB che potresti risparmiare non poco. oltretto lo Speed Box esterno corrispettivo te lo prendi nuovo con meno di 100€ o una 50ina se usato in un secondo momento
quindi anche il modello non 2017 del Classic avrebbe senso, che ha lo switch manuale ai 45giri sotto il piatto. La differenza sostanziale tra il modello attuale e quello del 2017 è proprio questa: switch con tasto contro quello manuale, ed ovviamente la dotazione di testina (che già ho) ed una clamp (che non è indispensabile)
Sentendo da alcune conferenze, il modello The Classic SB 2017 dovrebbe costare 1599 euro a listino, dotazione completa, il The Classic attuale "nudo" si trova a 850 euro nuovo..
-
Citazione:
xP4Kix
grazie, ho capito, solo una cosa:
quindi anche il modello non 2017 del Classic avrebbe senso, che ha lo switch manuale ai 45giri sotto il piatto. La differenza sostanziale tra il modello attuale e quello del 2017 è proprio questa: switch con tasto contro quello manuale, ed ovviamente la dotazio..........[CUT]
1599 a listino, saranno 1400 scontati, direi che è giusto considerando che è inclusa la Ortofon Cadenza Red 200€ e clamp 50 €
PS
secondo la mia esperienza il clamp migliora il suono
-
si certo lo street price sarà inferiore, ripeto, a me interessa il giradischi, che include la testina, non lo reputo importante perchè già la ho, e credo che è sicuramente superiore alla Quintet Red, quindi alla fine sono da valutare questi due fattori:
- Se è venduto "nudo" ed a che prezzo
- rinunciare alla clamp, tranquillamente acquistabile in seguito.
-
Citazione:
ogni testina ha la sua; la tua Denon ha C = 10 μm/mN (meglio con braccio + peso);
la MM-Cartridge Ortofon 2M Silver in dotazione ha :
Compliance/stylus type = 20 μm/mN – elliptical (meglio con braccio - peso)
-
Citazione:
xP4Kix
si certo lo street price sarà inferiore, ripeto, a me interessa il giradischi, che include la testina, non lo reputo importante perchè già la ho, e credo che è sicuramente superiore alla Quintet Red, quindi alla fine sono da valutare questi due fattori:
[CUT]
Non è detto. Sono due testine differenti, progettate in due periodi differenti. La Ortofon è una testina moderna pensata per i bracci odierni con la massa effettiva medio-piccola 9.5-13 g. La denon è stata progettata cinquanta anni fa quando si usavano i bracci di 10"-12" in metallo con la massa effettiva da 18 g in su. Per sfruttarla al massimo dovresti accoppiarla con un braccio come il SME M2-12R o Jelco SA-750 e magari usando il trasformatore.