Visualizzazione Stampabile
-
Re: mumble mumble...
Citazione:
alligator63 ha scritto:
:confused:
--- ritornando alla questione: ma sto pc, con un sistema HTPC lo vedo sulla TV?
Un saluto
Se la TV non accetta il segnale in progressivo la visualizzazione da PC tramite S-vhs è scadente (in tal senso è meglio usare un lettore DVD).
Se invece la TV accetta il segnale progressivo (tramite VGA o ingresso in Component come il JVC) ha senso usare l'HTPC collegato alla TV.
Per le TV LCD o Plasma è spesso preferibile usare un HTPC rispetto al normale lettore DVD se la TV in questione ammette la mappatura 1:1 del pannello senza che il segnale in ingresso venga trattato dallo scaler interno della TV. In parole povere se la mappatura è 1:1 la TV visualizza il segnale cosi' come arriva dal PC (per esempio se il pannello è 1024*768 e la risoluzione del PC è uguale, il segnale non subisce alcun trattamento dalla TV). Il vantaggio in questo caso è dato dal fatto che se i componenti dell'HTPC suono buoni (e qui basta che tu ti dia un'occhiata ai vari posti di Erick81) il risultato visivo è di norma di gran lunga superiore a quello ottenuto dal lettore DVD standard.
-
Grazie Luigi,
consigli preziosi da farne tesoro per i futuri acquisti.
Il mio JVC non accetta nulla tranne le prese scart, l'S-VIdeo e il composito.
L'HTPC che ho provato ha una sceda grafica ATI ( e su questo si è già discusso tanto) con uscita S-VIdeo.
Rislutato finale:
Visualizzazione DVD ... OK
Visualizzazione GAMES... OK
Visualizzazione XP... PESSIMO, a qualsiasi risoluzione.
Domanda da un milione di dollari: Come faccio a vedere se il tv ha la mappatura 1:1? Di solito c'e' scritto sui manuali?
Saluti
ps: a Napoli.... sta piovendo!:(
-
Citazione:
alligator63 ha scritto:
Grazie Luigi,
consigli preziosi da farne tesoro per i futuri acquisti.
Il mio JVC non accetta nulla tranne le prese scart, l'S-VIdeo e il composito.
L'HTPC che ho provato ha una sceda grafica ATI ( e su questo si è già discusso tanto) con uscita S-VIdeo.
Rislutato finale:
Visualizzazione DVD ... OK
Visualizzazione GAMES... OK
Visualizzazione XP... PESSIMO, a qualsiasi risoluzione.
Certamente: il segnale arriva sul TV in interlacciato e viene gestito in interlacciato dalla TV che nel tuo caso mi pare di capire (come è probabile nel 99% dei casi) non accetta segnali progressivi.
Se disponi in casa di un vecchio monitor a tubo catodico puoi capire subito perchè sulla TV Windows si veda male: scaricati powerstrip e prova nella parte di settaggi avanzati ad impostare una frequenza con segnale interlacciato: l'immagine visualizzata sarà poco definita e tremolante. In tal senso visto che lamenti l'estrema tecnicità dei nostri post (posso darti anche ragione) leggiti questapagina di esemplare chiarezza redatta dall'ottimo Mauro Bricca.
Citazione:
Domanda da un milione di dollari: Come faccio a vedere se il tv ha la mappatura 1:1? Di solito c'e' scritto sui manuali?
Saluti
ps: a Napoli.... sta piovendo!:(
Sui TVC a tubo catodico non si può parlare di mappatura 1:1 in quanto il tubo catodico non è limitato ad un set di risoluzioni predefinite (1024*768, 800*600). Diciamo che - per semplicità - il tubo catodico può disegnare come gli pare e piace i punti che definiscono l'immagine (se la risoluzione è 800*600 disegnerà punti piu' grandi, se è 1024*768 disegnerà punti piu' piccoli). Il vero limite del tubo catodico è la frequenza in Khz che il sistema tubo+elettronica di pilotaggio può reggere. In soldoni un TVC che può visualizzare una risoluzione di 720*576 a 50 Hz, a mio avviso è già discreto.
Diverso il discorso per LCD e Plasma dove l'insieme dei punti che costituiscono l'immagine è fisso e corrisponde alla risoluzione nativa del pannello.
In questo caso nessun manuale è di norma molto prolisso nei dattagli e difficilmente spiegherà se il TVC si fà pilotare alla sua risoluzione nativi. In questi casi l'unica - a mio avviso - è affidarsi alle recensioni di chi l'ha già provato pilotandolo con un HTPC.
-
Grazia per la pagina più "chiara", la leggerò con cura e attenzione.
Per quanto riguarda le tv, diciamo pure che le indicazioni, o meglio, le specifiche tecniche sono quasi sempre scarne, e comunque se non sai cosa vedere è inutila nache leggerle.
Tesoro incalcolabile è l'esperienza di quanti ci sono già passati o ci sono dentro.
Oggi è arrivato il mio bel case CAVALIER 4 nero che ospiterà i miei sogni... poi penseremo anche alla TV.
Continuo a seguire te e altri come te da cui c'e' sicuramente tanto da imparare.
Perdonate noi poveri "ignoranti" per le banalità che a volte chiediamo.
Ciao
;)
-
Citazione:
alligator63 ha scritto:
Grazia per la pagina più "chiara", la leggerò con cura e attenzione.
Perdonate noi poveri "ignoranti" per le banalità che a volte chiediamo.
Ciao
;)
Vedrai che la pagina di Mauro ti chiarirà tutto.
Non ti preoccupare, chiedi pure.
-
Ma uscire in SVIDEO in anamorfico sul TV 16:9 si può o no????????
(1024x576), oppure 720x576 ma con la geometria deformata in modo che zoomando in FULL sul TV riesca a vedere il desktop in 16:9 corretti???????????
Nessuno lo sa???????????????????'
Grazie
-
TV e risoluzione...
Sempre inerente all'HTPC sono andato a vedere un televisore LCD 32" con prese S-Video, Scart, PC, DVI, VGA.
La tv è in offerta per 999 Euro INNO-HIT IH32, risoluzione max 1380*786. Sono incerto!!!
Andrà bene per l'alta risoluzione? Mi ritorna in mente sul forum TV che dicevano, parlando di un SINUDINE CRT con presa VGA che l'avevano spinto alla risoluzione 1900*1024 (mi sembra di ricordare)...
Consigli prima di fare ca*****?
Posto anche sul forum TV
Ciao
-
Re: TV e risoluzione...
Citazione:
alligator63 ha scritto:
Sempre inerente all'HTPC sono andato a vedere un televisore LCD 32" con prese S-Video, Scart, PC, DVI, VGA.
La tv è in offerta per 999 Euro INNO-HIT IH32, risoluzione max 1380*786. Sono incerto!!!
Andrà bene per l'alta risoluzione? Mi ritorna in mente sul forum TV che dicevano, parlando di un SINUDINE CRT con presa VGA che l'avevano spinto alla risoluzione 1900*1024 (mi sembra di ricordare)...
Consigli prima di fare ca*****?
Posto anche sul forum TV
Ciao
L'elenco esatto delle risoluzioni accettate dal mio Sinudyne sono le seguenti:
PROGRESSIVE:
640x480 60Hz
1024x576 54Hz
800x600 60Hz
1176x660 50Hz
Oltre non si riesce ad andare, nemmeno riducendo parecchio la frequenza verticale, ma questo televisore mi ha abituato alle sorprese.
INTERLACCIATE:
1920x1086 30Hz
1440x1152 29Hz
Hic sunt leones (oltre non oso)
Ciao
Raffaele
-
non so il 1380*786 a che frequenza è, anche perchè non c'era una scheda tecnica completa.
Dovrò cercare su internet.
Poi, si parlava anche di mappatura 1:1 ... lo sarà? Bho?!?
-
Citazione:
alligator63 ha scritto:
non so il 1380*786 a che frequenza è, anche perchè non c'era una scheda tecnica completa.
Dovrò cercare su internet.
Poi, si parlava anche di mappatura 1:1 ... lo sarà? Bho?!?
Tu parli di un LCD, Raffaele di un CRT, la questione è un po' differente (i CRT non hanno una risoluzione propriamente detta).
Sull'LCD citato, qualsiasi segnale invierai in ingresso (tra quelli compatibili), verrà riscalato alla risoluzione del pannello.
-
...
... quindi, mi pare di capire, che non otterrò più di quello che il pannello può offrirmi e cioè 1380*786. MA sarà sufficiente per l'alta definizione futura?
Ciao
-
Re: ...
Citazione:
alligator63 ha scritto:
.MA sarà sufficiente per l'alta definizione futura?
Non credo: lo standard dell'Alta Definizione si sta orientando verso il 1920 x 1080p (anche i proiettori digitali ormai si definiscono "Full HD" quando hanno matrici a tale risoluzione).
Un saluto. Leo!
-
:rolleyes: Lo sospettavo!
Aspetterò di trovare una buona occasione.
Grazie della dritta.
-
Re: ...
Citazione:
alligator63 ha scritto:
... quindi, mi pare di capire, che non otterrò più di quello che il pannello può offrirmi e cioè 1380*786. MA sarà sufficiente per l'alta definizione futura?
Ciao
Per il momento non mi pare ci siano pannelli lcd o plasma full hd cioè 1920x1080, perciò il massimo supportato è half HD 1280x720 (queso lcd lo dovrebbe supportare). Non è la matrice piena ma è sempre alta definizione!
-
Citazione:
bruceas ha scritto:
Ma uscire in SVIDEO in anamorfico sul TV 16:9 si può o no????????
(1024x576), oppure 720x576 ma con la geometria deformata in modo che zoomando in FULL sul TV riesca a vedere il desktop in 16:9 corretti???????????
Nessuno lo sa???????????????????'
Grazie
Usando Powerstrip dovrebbe funzionare. Hai controllato com'è l'impostazione del monitor esterno sulle proprietà della scheda?