Re: Taratura proiettore (prosegue)
Citazione:
Luigi Somenzari ha scritto:
Sono giorni che vado avanti "catturando" tutte le possibili variabili degli "sputazzi" che faccio emettere dal mio VPR e con rigore sabaudo misuro con la sonda Optimagery + Colorfacts.
Prima lezione che ne ho tratto: chi tara i VPR dovrebbe chiedere parcelle modello Barnard al primo trapianto di un cuore umano.
Di primo acchito mi sembrava quasi impossibile: il diagramma delle componenti RGB sembrava quasi tracciato con il righello: tre rette che discostavano di poco. Qualchè ritocchetto et voila' : su tutto lo spettro da 0-100 IRE avevo ottenuto un risposta ben bilanciata.
Ho detto su tutto lo spettro? Si è vero c'era una piccola gobbetta all'inizio del grafico quindi sugli 0 IRE.
0 IRE? Guardo meglio ed in realtà non erano gli 0 IRE ma bensi i 30!!! E si' amici: Colorfacts di Default fa partire il grafico da 30 IRE per evitare ai deboli di cuore sicuri infarti. Un volta selezionata l'opzione da menu' di estendere l'analisi sino agli 0 IRE, iniziano i dolori.
Sulle basse luci mi sono trovato delle montagne russe altroche' le mie rette sopra sbadierate...
Già, Luigi: tra la teoria e la pratica ci passa parecchio, née? ;)
Non aggiungo nulla a quanto detto da Andrea Aghemo (ciao!) e da Gianni Ciampa: ti dico solo che tu hai il tuo colorimetro da 2 settimane, più o meno. Io ho cominciato 5 anni fa e sto ancora imparando... anche ammettendo che abbia l'intelligenza di un cespuglio di lattuga e tu sia la controfigura riuscita di Einstein, lasciami qualche ora di vantaggio in termini di pura esperienza! :D
Prima di arrivare a vedere cosa già ti avevo detto (l'affidabilità di questi strumenti ai bassi livelli è scarsa, anche per il Gretag - almeno per quanto riguarda la risposta spettrale e quindi cromatica), penserei di valutare TUTTO il sistema.
Hai controllato:
i) curve RGB
ii) linearità del gamma
iii) valore assoluto del gamma
iv) livello del nero
v) livello del grigio
vi) valori D65 da 30 a 60 IRE
tanto per fare qualche esempio?
Hai provato combinazioni differenti?
Hai visto che sensibilità ha il TUO proiettore a settaggi similari?
Sei sicuro che la configurazione possibile sia l'unica valida?
Che tolleranza hai alle variazioni?
Hai fatto il riscontro su DVD noti (che non siano cartoni)?
Hai verificato l'incidenza dell'ambiente?
Il lettore è in condizioni standard o modificabili?
Potrei andare avanti ancora per un bel po', ma ti assicuro che non è affatto semplice tarare BENE un proiettore, e soprattutto non si finisce mai (almeno io con la mia materia grigia da bertuccia danese... :) )
Re: Re: Taratura proiettore (prosegue)
Citazione:
Andrea Manuti ha scritto:
Già, Luigi: tra la teoria e la pratica ci passa parecchio, née? ;)
Prima di arrivare a vedere cosa già ti avevo detto (l'affidabilità di questi strumenti ai bassi livelli è scarsa, anche per il Gretag - almeno per quanto riguarda la risposta spettrale e quindi cromatica), penserei di valutare TUTTO il sistema.
Hai controllato:
i) curve RGB
ii) linearità del gamma
iii) valore assoluto del gamma
iv) livello del nero
v) livello del grigio
vi) valori D65 da 30 a 60 IRE
Potrei andare avanti ancora per un bel po', ma ti assicuro che non è affatto semplice tarare BENE un proiettore, e soprattutto non si finisce mai (almeno io con la mia materia grigia da bertuccia danese... :) )
Caro Andrea,
Ti ringrazio per i tuoi preziosi consigli.
Come ho scritto nel mio ultimo post sono FELICISSIMO dell'acquisto fatto dell'Optimagery.
Purtroppo il mio post inziale era troppo ermetico e - probabilmente - si desumeva un sorta di scarsa soddisfazione per l'acquisizione di siffatto strumento di misura.
Faccio ammenda.
Spesso la forma della corrispondenza attraverso il forum pecca di quella scarsa immediatezza che invece non difetta nella comunicazione verbale (inizio a scrivere un post e poi non lo finisco...).
Come ho già scritto a breve posterò i risultati dei miei esperimenti (in quella sede mi permetterò di chiederti qualche lume in piu').
Re: Re: Re: Taratura proiettore (prosegue)
Citazione:
Luigi Somenzari ha scritto:
...
Come ho già scritto a breve posterò i risultati dei miei esperimenti (in quella sede mi permetterò di chiederti qualche lume in piu').
Luigi,
a mio parere si potrebbe fare qualcosa del genere, giusto per dare un po' piu' di valore aggiunto al 3ad e magari fornirti un aiuto... metti il proiettore, htpc ecc. in condizioni di assoluto default e fissa le condizioni al contorno affinche' siano sempre ripetibili (oscuramento della stanza, posizione della sonda, cavi ecc.) e magari descrivicele.
poi fa tutte le misure che puoi fare e posta qui' le immagini delle misure risultanti.
indica anche le condizioni di default del proiettore.
poi ne parliamo.
ciao
Gianni