Visualizzazione Stampabile
-
Si infatti 485-25 farebbe 460, meno dieci arriviamo a 450.
Supponiamo quindi che prenda un telo attivo motorizzato da 300. A questa distanza quali proiettori Full HD (possibilmente 3D) sui 600-800€ consigliereste?
Cercando sul Projector Database mi darebbe solo 6 opzioni: Optoma HD142x,BenQ HT2050, BenQ HT3050, ViewSonic PJD7828HDL, Optoma HD37, Optoma HD30B. Quale fra questi?
Gli altri credo siano stati esclusi per il rapporto distanza/dimensione schermo, vero?
Per quanto riguarda lo schermo ho cercato un motorizzato attivo Cinegrey 5D della Elite Screens, ma non ho trovato nulla. Credo che il fattore da guardare per aiutare le proiezioni in ambiente non completamente buoi sia il Gain. Più alto è il Gain maggiore sarà la luminosità, corretto? Quelli della Elite Screen hanno 1,5 di gain. Io ne ho trovato uno con Gain 1,2 e precisamente il Celexon Motor Professional 300 x 169 cm. Potrebbe andare? Alternative?
-
In alternativa avrei trovato ache il Sopar Amalfi HT 5302AMHT o il Sopar Professional nema 5302HT
-
Ciao, ti consiglierei di prendere il proiettore e di provarlo magari su un lenzuolo prima di scegliere la misura del telo. Questo perché il 3D ha bisogno di molta luce, e più lo schermo è grande più ne serve. Se guardi il mio telo in firma è fatto proprio per questo. Purtroppo se la stanza non è oscurata oppure hai tanti muri bianchi poi ti ritrovi con un nero che è grigio.
-
E come modello di proiettore invece?
-
Ellebiser ti ha consigliato l'epson che non ho visto. E' un prodotto molto versatile per l' installazione. L'alternativa sarebbe un dlp, in questo caso bisogna fare qualche calcolo in più . Di solito questo tipo di proiettori hanno l'ottica che proietta con un angolo di circa 10 gradi, fisso nei modelli base e con la possibilità di lens shift in quelli appena più costosi. Benq e Optoma vanno bene, ci sono tanti modelli, mi pare di capire che il budget sia 800?
-
Si l'Epson TW5350 consigliato da Ellebiser non viene fuori su Projector Central mettendo le distanze di cui avrei bisogno e schermo da 300cm. Per quello ho pensato che non andasse bene.
Il budget sugli 800€ va bene.
-
Epson tw6700 + cinegrey 3d? Luminosita maggiore 3000lm anziché 2200lm, guadagno schermo 1,2 anziché 1,5, quello da 3m costa meno del 5d e col proiettore ci starebbe quasi nel budget da 2000€. O uno schermo diverso meno caro che vada bene coi lumen e la luminosita ambiente.
-
Quindi l'Espson TW6700 andrebbe bene per questa distanza? Quelli suggeriti da Projector Cetral sono meno validi?
Se capisco bene con più lumen dal proiettore posso ridurre il guadagno dello schermo e avere risultato analogo. Corretto?
-
Citazione:
Originariamente scritto da
alenoto
Quindi l'Espson TW6700 andrebbe bene per questa distanza? Quelli suggeriti da Projector Cetral sono meno validi?
Se capisco bene con più lumen dal proiettore posso ridurre il guadagno dello schermo e avere risultato analogo. Corretto?
Piu o meno si, i lumen permettono un po di luce ambiente in piu anche se per apprezzare le scene scure va sempre oscurato il piu possibile, quanto a un guadagno elevato dello schermo dipende, se non fosse alr amplificherebbe ugualmente anche la luce ambiente e riflessa del proiettore nelle scene chiare. Comunque anche alr non e perfetto e preferirei piu lumen anche per il 3d che sui 3m di schermo si scurisce abbastanza per cui mi sembra meglio uno schermo con meno guadagno ma con il tw6700 che ha lens shift orizzontale e verticale e zoom 1,6 e qualità immagine migliore. Con 3000lm lo useresti quasi solo in eco, che equivale circa al tw5300/5350 non eco, quindi con minor usura della lampada forse anche in 3d, dipende dal film. Se prendi il cinegrey 3d che offre quel 1,2 in piu che sostiene la luminosita malgrado la modalita eco potrebbe andar bene quasi sempre anche in 3d ma non ho esperienza di tale combinazione.
Per le distanze vedi anche il calcolatore epson online
https://www.epson.it/viewcon/corpora.../cms/index/333
su projectorcentral ha sigla americana 3700
http://www.projectorcentral.com/Epso...ulator-pro.htm
-
Grazie per la dettagliata spiegazione. Quindi proiettore 3000 lumen e schermo con 1,2 di guadagno da 3m sono un combinazione corretta. Appena ho un secondo provo il calcolatore di distanze Epson per essere certo che 4,5m di distanza su schermo da 3m siano adatti per un Epson tw6700.
Se invece di un Cinegrey optassi per un altro marchio semrpe con 1,2 di guadagno, cambierebbe qualcosa?
-
Le proposte formulate rispecchiavano il budget... Il solo TW 6700 assorbirà gran parte della somma a disposizione...è comunque un buon proiettore con LS che ne favorisce il posizionamento.
Uno schermo bianco, di qualsiasi guadagno, e più alto sarà...peggiorerà la situazione in quanto aumenterà la riflessione ed i colori sbiadiranno.
Non mi sembrano concetti difficili da capire.
Nel tuo caso ti sono stati consigliati schermi attivi ( grigio argento) che minimizzano per quanto possibile l'impatto negativo sulla luce ambiente.
-
Quindi schermo attivo o schermo con alto guadagno non sono la stessa cosa. Cosa è esattamente uno schermo attivo?
-
Uno schermo capace di filtrare la luce incidente ed evitare che venga emessa luce nelle direzioni di soffitto e pareti. Questo grazie alla particolare stratificazione e trattamento, sono di diversa natura ed a seconda del produttore offrono gain differenti e performance prezzi a salire. Ho postato qui http://www.avmagazine.it/forum/100-t...-di-proiezione
alcuni scatti....
-
Mi sono un po' informato e sembra che mettere il proiettore sul muro dietro al divano limiti la scelta a modelli costosi. A questo punto apro anche il discorso alla possibilità di mettere una staffa sulla volta a botte.
Vi allego planimetrie per fare capire al meglio la situazione e avere i vostri preziosi consigli.
Mi hanno anche suggerito di ridurre le dimensioni della schermo a 200cm per avere un po' di distanza dal pavimento.
[IMG]http://i67.tinypic.com/2zp0bys.png[/IMG]
http://i67.tinypic.com/15n0oeo.png
-
A questo punto aspetterei settembre se uscissero novità, se la tua frase sui proiettori più costosi a tiro lungo sottintende che vorresti spendere meno dei 1200 euro del tw6700, che mi pare rimanga ancora l'ideale per il 3d e l'ambiente, difficile per ora avere di meglio a meno. Attenzione che con uno schermo alr, che offrirebbe il risultato assolutamente migliore in ambiente non del tutto oscurabile, il posizionamento dovrebbe essere piu centrato possibile, quindi la posizione del divano rimarrebbe ancora la piu valida.