Visualizzazione Stampabile
-
giusta osservazione, ma non ne capisco molto, e se per rimettere in vita mi bastano pochi euro e una saldatura ben venga, rimetto in piedi il sistema così com'era, per essere più chiari, dovrei per risolvere comprare dei nuovi diffusori, a che prezzo? mi ritroverei comunque a spenderci soldi
cosa conviene di più?
-
per rispondere le dovrei ascoltare una volta restaurate... ti posso solo confidare di avere regalato un autentico mito degli anni '70 (JBL 4311 control monitor "made in USA") semplicemente perché troppo ingombranti oltre che per il vago dubbio che non suonassero più come trenta anni prima. Tieni presente che l'invecchiamento non fa bene ai materiali degli altoparlanti (cono, magnete) che tendono a perdere le caratteristiche originali, che le parti in plastica (ed eventualmente in gomma) subiscono un degrado delle proprietà meccaniche, che eventuali condensatori elettrolitici (se presenti nei filtri) se ancora funzionanti possono aver peggiorato le loro caratteristiche (dentro ci sono prodotti chimici).
===
Per vedere se il tweeter funziona devi riuscire ad attaccarlo da qualche parte (anche ad una vecchia radio) con le cautele del caso. Se è morto occorre identificare un modello con caratteristiche simili (forma, dimensioni, risposta in frequenza) cosa che con l'aiuto di qualcuno qui ti può anche riuscire, e ricomprarlo. Un modello attuale costerà qualche decina di euro.
p.s. casse avvistate su un sito francese in offerta usate (del '77) a 220 euro https://www.leboncoin.fr/image_son/987676966.htm avvistato anche il tweeter in vendita (ahinoi inserzione scaduta) su ebay Germania.
-
-Collega il tweeter direttamente all'uscita dell'amplificatore mettendo quest'ultimo a bassissimo volume e posizionando il controllo dei bassi tutto a sinistra (al minimo) ed ol controllo degli acuti tutto a destra (al massimo) nel caso il tweeter non funzionasse pubblica una foto del frontale e del retro del tweeter e vediamo di trovare qualcosa di decente che faccia il proprio dovere....
SALVO.
-
mi trovo ad allegare le foto del tweeter, quindi dalle prove effettuate come indicato sopra, non s'è sentito nulla :(
http://i66.tinypic.com/oihlco.jpg
http://i65.tinypic.com/14blqj5.jpg
http://i67.tinypic.com/2z9l24n.png
-
-Niente da fare, i tweeters sono andati li puoi sostituire con qualcosa di simile visto che gli originali sono difficili da trovare, es:
PHILIPS AD11410 ma, se non si dovessero trovare, vanno bene anche una coppia di TWEETER UNIVOX 820DT1 che trovi su ebay nuovi a 23 euro la coppia spedizione inclusa ma fai attenzione perche' per entrambi i modelli citati esiste anche la versione da 4 ohm ma tu DEVI prendere quella da 8 ohm....!
SALVO.
-
effettivamente i secondi si trovano più facilmente, vada per questi?
che differenze ci sono con gli attuali (a titolo informativo)?
-
-Mah, i nuovi sono un po' piu' "aggressivi" quindi diciamo un po' meno "raffinati" pero' nel contesto generale la differenza la si puo' anche non apprezzare ed in alcuni casi (a seconda del brano riprodotto....) i nuovi potrebbero lasciarsi preferire quindi, dato il costo, opterei per gli UNIVOX, ovviamente non t'aspettare la robustezza costruttiva dei vecchi poiche' oggi per averla bisognerebbe spendere molto di piu' ed io non te lo consiglio, vedrai che resterai soddisfatto e se avrai l'accortezza di non mandare in clipping l'ampli (saturazione ed elevata distorsione che puo' verificarsi a volume sostenuto.....) non avrai problemi per parecchio tempo.....;)
SALVO.
-
ma sì infatti,per un prodotto ormai vecchio, 20/30€ voglio anche spenderceli, ma non oltre. per l'orecchio parli con uno che ne ha ben poco, per il volume alto stessa situazione, mai andato oltre il 40% per pochi secondi. oggi per lo più ascolto qualche lp o il decoder sky (film e musica) collegato all'ampli
ora devo solo procedere con l'acquisto e passare al montaggio (saldatura dei contatti)
per ora grazie a tutti!!! :mano:
-
-Procedi pure e tienici informati.
SALVO:)
-
Osserva il cavetto nero del tweeter... ci sono tracce di ossido verde anche sulla guaina di plastica... dovresti ispezionare un po' tutti i cavetti per vedere se è un problema diffuso... comunque cambiarli non costa nulla... è possibile (ma solo possibile ) che da qualche parte (filtri) ci sia un condensatore elettrolitico andato, nel qual caso apparirebbe come una vecchia pila elettrica andata a male dopo anni, con gli acidi che cominciano a fuoriuscire.
-
aggiornamento:
ho collegato 2 altoparlanti di un sistema allinone, ho verificato che il tweeter viene attivato solo sul canale destro, sul sinistro gli acuti non vanno. non è un problema di altoparlanti poiché invertendole il tweeter continua a sentirsi solo a destra. ho sostituito anche il cavo altoparlanti->amplificatore ma il risultato è lo stesso. :(
-
Proprio per confermare quanto appena scritto da Pace, è molto probabile infatti che ci sia un problema relativamente al condensatore che è in serie al tweeter.
Facile anche questo da sostituire, devi solo fare attenzione al fatto che deve essere del tipo "non polarizzato".
-
cosa effettuabile da me? costi orientativi?
-
Se sai saldare, sì.
Costo di qualche Euro.
Devi però "tirare fuori" la basetta del crossover, fotografarla in modo chiaro da entrambi i lati e postare le foto, così possiamo dirti cosa andare a comprare.
Per fare ciò, ossia estrarla, devi togliere il woofer ed operare attraverso il suo foro nel mobile, la basetta del crossover sarà avvitata sul fondo, vicino all'ingresso.
Può anche darsi che la basetta sia avvitata sul retro della placca del connettore di ingresso, magari svitando questa viene via tutto, devi vedere tu, prova magari a fare questo per prima cosa.
-
forse non mi è chiaro, se parli di woofer, buco nel mobile parli del diffusore? perché questi penso non centri nulla (abbiamo già riscontrato che entrambi i diffusori hanno i tweeter ko).
penso ci sia qualcosa che non vada aull'amplificatore no?