Visualizzazione Stampabile
-
Rispondo cumulativamente un po' a tutti sui vari problemi:
1) problema dell'audio stereo: La cosa che ho appurato è che il TV lavora bene in quanto se dalla HDMI gli arriva 5.1, DTS o altro lo gira così com'è sulla SPDIF ottica, e questo l'ho appurato in quanto ho una XBOX ed un decoder vodafone entrambi collegati in HDMI e quando fanno il play di qualche sorgente con audio 5.1, sull'ampli Okyo (TX-DS595) leggo Dolby Digital 5.1 o DTS. Per cui questo è sicuro. Il discorso del pc invece da quello che ho capito i driver HDMI AMD è come se si accorgessero che il TV è Stereo e quindi si autoimpostino per gestire solo lo stereo. In pratica manca un'opzione a livello di driver per forzare l'invio dell'audio 5.1 verso il televisore ignorando le altre informazioni che vengono dal TV. I driver Realtek della scheda audio del pc non c'entrano nulla perché l'HDMI viene gestito dalla AMD, dalla APU insomma. Bisognerebbe scrivere alla AMD ! Vedrò di capire se ci riesco altrimenti è una tragedia.
2) OVERSCAN: al tv manca un'opzione tipo PIXEL-TO_PIXEL che altri tv hanno che dice al tv di mappare ogni singolo pixel proveniente dall'esterno con il relativo pixel sul pannello così da avere la massima nitidezza possibile. Tutti gli altri sistemi sono dei workaround, zommano e rizoommano e quindi degradano il segnale.Ho scritto ad Hisense se possono sistemare questo problema in qualche successiva versione del firmware, chissà se mi ascolteranno? :-)
3) Ci dite dove poter scaricare questi sorgenti per care la calibrazione corretta dei colori? In ogni caso quello che emerge è che il tv tende a saturare abbastanza i colori che comunque sono molto caldi e non sono sempre sgradevoli. La cosa certa è che vanno un pizzico abbassati come saturazione. Avete notato anche voi qualche alone al buio quando il pannello è nero?
4) Filtri di compensazione: quali sono , dove stanno? sul 5500 in che menu sono?
-
Citazione:
Originariamente scritto da
audioqube
3) Ci dite dove poter scaricare questi sorgenti per care la calibrazione corretta dei colori?
Sul forum esiste una Sezione, con relative discussioni, dedicata alla taratura dei TV/vpr, con guide varie che insegnano a farla partendo da zero ed elencando quanto serve, tra cui appunto i dischi test o gli stessi messi su chiavetta USB.
Uno dei tanti è quello di AVS dell'omonimo Forum americano, sul nostro forum c'è anche una lunghissima discussione di Luciano Merighi che aveva realizzato un DVD test che va benissimo per questo uso, limitatamente a regolazione di Contrasto e Luminosità.
Sono queste infatti le uniche regolazioni che si possono fare (e devono essere fatte) ad occhio (ma è facilissimo), tutte le altre regolazioni relative alla colorimetria vanno fatte con apposita sonda (colorimetro - sui 200 €) ed uno dei programmi disponibili in rete e citati nella Sezione che ho indicato, ad esempio il più che ottimo ColorHCFR, che è pure gratuito.
Non regolate i colori ad occhio o copiando i valori di altri settaggi.
-
Sperando di non errare, ti mando 2 link di 2 siti dove ci sono dei demo 4K HDR:
http://hdrsamples.com/life-of-pi-4k-...ample-footage/
http://demo-uhd3d.com/fiche.php?cat=uhd&id=145
Sono i 2 demo più citati e utilizzati nel forum uk (ma posso dire di che forum si tratta?)
Così, dopo aver trovato i tuoi settaggi puoi provarli con alcuni filmati di riferimento... Riferimento per chi, non te lo so dire :D
I vari utenti chiedono di controllare scene di vari film: Sin City, The Martian e altri, ovviamente tutti in 4k UDR perché in UK sono già usciti :cry:
-
Hai letto da qualche parte che non si possono citare link ad altro forum?
L'unica avvertenza è verificare che non sia materiale pirata.
Citazione:
Originariamente scritto da Arturo.Kiwi
.....The Martian e altri, ovviamente tutti in 4k UDR perché in UK sono già usciti:cry:
Mi sembra che anche in Italia siano usciti, ad esempio The Martian, o sbaglio?
Per quanto riguarda i demo indicati, verificate che le caratteristiche indicate siano supportate dai vostri TV, ad esempio, ho visto che nel secondo viene indicato lo spazio colore BT.2020, verificate quindi la compatibilità del display.
-
Il forum inglese è www.avforums.com e, cosa che credo possa essere utile a molti proprietari di tv 4k:
Just a note for those who didn't know and have a sky dish not being used you can tune into the Astra UHD sample feed without moving the dish.
Frequency is 12441MHz, symbol rate 29500, polarisation vertical, then search.
Should pick up the UHd sample channel.
Looks really impressive for a live feed!
-
Ci sono anche canali demo UHD su Hotbird (2), che da noi è sicuramente più utilizzato di Astra essendo quello usato da Sky Italia e Tivùsat.
-
Citazione:
Nordata
Hai letto da qualche parte che non si possono citare link ad altro forum?
L'unica avvertenza è verificare che non sia materiale pirata.
Mi sembra che anche in Italia siano usciti, ad esempio The Martian, o sbaglio?
Per quanto riguarda i demo indicati, verificate che le caratteristiche indicate siano supportate dai vostri TV, ad esempio, ho visto..........[CUT]
No non sbagli,quelli che ho io in Italiano sono:
http://thumbnails115.imagebam.com/49...d499222958.jpg
oltre a questi dovrebbero essere usciti anche:
I puffi 2
Ghostbusters
Ghostbusters 2
Risorto
Creed
The Lego Movie
Vita di pi
Exodus - Dei e re
-
-
Si su Hotbird si chiamano FunBox dove fano vedfere documentari naturalistici e luoghi dl mondo, devo dire molto bello, spesso mi fermo a guardarlo per la bellezza delle immagini e poi ce n'è un'altro.
-
Ho un aggiornamento riguardo al problema dell'overscan del tv con il desktop windows in 4k, ho notato che le impostazioni video riguardanti il collegamento hdmi del pc mi disabilita la possibilità di scegliere tra le opzioni sulle proporzioni dello schermo. Su altre sorgenti HDMI in quella voce "proporzioni" c'è anche DIRECT che immagino voglia dire PIXEL-TO-PIXEL. Ma perché quando si collegaun pc questa funzione viene disabilitata? Bisognerebbe segnalarlo alla Hisense...
-
Citazione:
sisco123
:eek: URCA! Non credevo!
Visto che li possiedi, consigliaci qualche film che mette alle corde i tv in 4K HDR e quale lettore è adeguato per riprodurli.
Così il 65" non ci rimette :D
-
NOVITA' !!!!
Ho risolto il problema dell'overscan. In sostanza ho collegato il cavo HDMI su una delle due porte HDMI 1.4 invece che 2.0 ! e tutto si è risolto.
La porta HDMI del pc è 1.4 per cui non so bene perché accadeva quella cosa dell'overscan 4K.
Adesso ho un bellissimo desktop Windows 10 funzionante in 4K.
:-)
Ora mi resta di risolvere il problema dell'audio 5.1 via hdmi...questa sarà dura...
-
Citazione:
audioqube
NOVITA' !!!!
Ho risolto il problema dell'overscan. In sostanza ho collegato il cavo HDMI su una delle due porte HDMI 1.4 invece che 2.0 ! e tutto si è risolto.
La porta HDMI del pc è 1.4 per cui non so bene perché accadeva quella cosa dell'overscan 4K.
Adesso ho un bellissimo desktop Windows 10 funzionante in 4K.
:-)
Ora mi resta di ri..........[CUT]
Bella intuizione!
Per quello che so io le porte 1.4 reggono il 4K ma solo fino a 30FPS, mentre le 2.0 arrivano a 4096x2160p60. Ovviamente è una delle differenze, non l'unica.
Però anche il cavo deve essere 2.0 :D
Avevo cercato in rete per il 5.1 ma molti chiedono e poi si dispergono
-
ho scritto alla AMD! vediamo che,mi dicono. perche e un problema della AMD non della scheda audio integrata realtek, l'audio HDMI è gestito da AMD
-
Scusa ma per risolvere il problema del 5.1 perché non usi l'uscita ottica della scheda audio? Questo ovviamente ammettendo che la scheda audio del tuo PC ne sia dotata, se non lo è cambiala e risolvi veicolando il flusso audio sull'uscita della scheda audio invece che su HDMI.....con 3 click in uno dei vari player da pc risolvi tutto e ti godi un audio spettacolare.