Visualizzazione Stampabile
-
Sono riuscito a migliorare, e di moldo la calibrazione del bilanciamento del bianco, ma quelle 10 IRE proprio non vogliono sapere di assestarsi correttamente. O setto bene loro o le 20 ire. Se vario una varia automaticamente e all'opposto anche l'altra. Suggerimenti ?
-
guarda che la lettura della sonda a quella luminosità non è molto affidabile pertanto puoi considerarla in "linea" come quelle a 20
-
Vedo che il mio suggerimento é stato utile. Allora a questo punto aggiusta i 10 Ire senza esagerare poi per i 20 lavora con il gamma sul rosso livello scuro. La regolazione del gamma in realtá agisce aumentando la curvatura della luminositá da 20 a 50 ire e da 50 a 90 comunque con il software di auto calibrazione dovresti essere in grado di correggere il gamma a 12punti in modalitá manuale. In pratica importi nel pc il stup che hai in precedenza calibrato esempio utente1 poi modifichi i 12punti e esporti il file dati nel jvc.
-
Allegati: 2
A dimenticavo, per diminuire l'errore generato dalla sonda durante la lettura normale della calibrazione nelle impostazioni di hcfr puoi aumentare il tempo di lettura della sonda.
Tempo di lettura sonda:
http://www.avmagazine.it/forum/attac...4&d=1463816417
Per velocizzare la calibrazione puoi utilizzare HCFR in modalità lettura continua, in questo specifico caso il tempo di lettura della sonda puoi diminuirlo scendendo anche sotto i 0,5sec
Lettura in modalità continua:
http://www.avmagazine.it/forum/attac...5&d=1463816449
-
@ stazzatleta
La quantità di luce emessa dal JVC a 10IRE su schermo base 2,20mt gain 1,2 in modalità lampada bassa e IRIS tutto chiuso non dovrebbe creare alcun problema di incertezza durante la lettura ad una X-RITE i1|DISPLAY PRO ;)
-
Io per avere la barra del 16 invisibile (nel regolare la luminosità) ho dovuto abbassare a -50 (ossia al massimo) la luminosità. L'iris a quel punto posso regolarlo come voglio perchè non cambia la visibilità delle barre. Sbaglio qualcosa? Dovrei tenere l'iris completamente chiuso e cercare di aumentare la luminosità? Sulle impostazioni HDMI (seconda finestra del menù jvc) ho selezionato HDMI STANDARD (e non AUTO) perchè altrimenti ho troppa luminosità su schermo e avrei lampeggianti sempre più di 16 barre.
Consigli?
-
c'è qualcosa che non torna :confused:
Fai un bel reset e ricomincia da zero ;)
-
l'iris con le barre del clipping luminosità e contrasto non ci incastra nulla.Quale player usi :rolleyes:
-
Parlo di sola luminosità non di apertura/chiusra iris. Ho un Oppo 93. Comunque mi correggo: se setto l'hdmi su AUTO devo abbassare la luminosità al massimo altrimenti mi lampeggiano le barre 17 18 e 19. Se inveve la setto su STANDARD posso giocare molto di più con la luminosità. L'iris lo regolo in base alle candele che ho su schermo a 100ire. A proposito a quante candele consigliate di stare a 100 ire?
-
Per il rec 709 puoi stare fra i 50/55cd/m2 quando usi rec2020 e HDR tieni tutto l'iris spalancato.
-
Ok lunedi provo. Grazie ;)
-
Personalmente facendo il bilanciamento del bianco a 2 punti (80 e 30 ire) e mettendo semplicemente il gamma a 2.4, che poi è quello che più si avvicina a 2.2, senza toccare nulla in tale parametro, spazio colore CUSTOM 1 e utilizzando la 3dLUT ho ottenuto un risultato perfetto sia nella scala dei grigi/gamma che nel gamut,risolvendo altresì il problema della dominante "rosa" che notavo nella schermata WHITE CLIPPING del disco di AVSHD.......naturalmenteiltutto utilizzando un htpc e non un lettore stand alone.
-
Cioè Antonio, senza toccare nessun parametro del menù gamna ti ritrovi con 40-50-60-70-90-100 e soprattutto 10 e 20 ire perfetti? Hai solo regolato gain e offset dal menù della temperatura colore e regolato il CMS?
Quando puoi mi posti una foto del tuo risultato? Sono molto curioso si vedere se tutto va ottimamente con delta-E <2, grazie :)
-
Il CMS l'ho fatto con la 3dlut con molti più punti rispetto al "classico" CMS ad 8 punti che puoi fare dal vpr, infatti quest'ultimo l'ho spento....ci pensa la 3dlut ad aggiustare il tutto, partendo da un buon punto di partenza ossia il bilanciamento del bianco a 80 e 30 ire e gamma posizionato a 2.4
-
Si ma tutti gli altri step ire li hai con delta-E inferiore a 2? Anche 10 e 20 ire??:eek: