Su una Pellicola da 70mm ci vorrebbero delle scansioni a 8k
Visualizzazione Stampabile
Su una Pellicola da 70mm ci vorrebbero delle scansioni a 8k
Per catturare tutto il possibile di ciò che è impresso sul negativo (e sul 65mm sappiamo tutti quante informazioni ci sono).
Poi in fase di downscaling a 2k o 4K la qualità sarà preservata in maniera impeccabile al netto di encoding scellerati (01 ci sei?)
La 01 per Hateful Eight ha distribuito alle sale italiane il DCP sia in 2K che in 4K (il primo di 130 GB, il secondo di 203 GB)
- fonte l'articolo di avmagazine http://www.avmagazine.it/articoli/ci...ht-_index.html -
Il DCP 2K di default, via OpenSky. Per il 4K bisognava richiederlo specificamente e cmq lo si otteneva con non poche difficoltà, solo via HDD. Giravano tipo 3 HDD per tutta l'Italia.
Ci sarebbero tutti gli ingredienti per realizzare un' edizione di alta qualità e, se volessero, (consuderato che il master video è 4k ) potrebbero realizzare anche quella in ULTRA HD. Vendiamo che succede. Avete notizie di edizioni 4k estere?
Esatto. E' possibile fare la prova empirica di questo anche a casa, con un bluray di qualche film fresco di scansione da negativo cui avevamo già anche la versione DVD: se il bluray è fatto come si deve, anche un qualsiasi encoder gratuito che faccia il downscaling e il reencoding secondo lo standard DVD è probabile che restituisca un DVD amatoriale dal profilo video superiore a quello commerciale uscito pre-scansione.
Io non Capisco perché anche nelle versioni Ubluray4K non si possano usare 2 dischi da 50gb dual layer almeno per l'inizio
Senza la versione 70mm che ho avuto la fortuna di vedere allo studio 5 di Cinecittà non comprerò nulla e mi riferisco soprattutto alla overture e alla scene miseramente tagliate(perché?!). Domanda agli esperti utenti del forum: ma la scansione a 8k non è già stata effettuata prima che il film uscisse nelle sale? Scusate ma non ho trovato nulla a riguardo. Grazie
Nelle sale ci sono state 3 distribuzioni:
70mm - 187 minuti
2K - 167 minuti
4K - 167 minuti
Lo so, mi chiedo se sia stata fatta la scansione 8k o 4k PRIMA delle distribuzioni cinematografiche.
Credo prima altrimenti da cosa lo tirano fuori il DCP a 2K o 4K che sia?