Visualizzazione Stampabile
-
e poi l'alta sensibilita' di un diffusore non e una caratteristica da sottovalutare perche' bassa sensibilita' vuol dire che ci vorra' tanta corrente per farle suonare a dovere..e al cambio significa che ci vogliono ampli belli grossi,potenti e costosi..;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Mastermindz
abbiano prezzi abbordabili..
Abbordabile per me significa intorno ai 500 euro ... per te ? perché il rapporto qualità prezzo puo essere buono anche se parliamo di diffusori da 5000 euro ...
Considerei anche le Xvian prezzo medio
Ho letto bene di Roth , prezzi molto bassi e qualche buona recensione oltre manica.
Poi l'usato , si migliora l'usato .. da non sottovalutare le considerazioni di "beatle" io ci sono cascato con le mie Dynaudio .. pagate il giusto ( per me) ma non avevo considerato gli impatti sull'amplificatore .... :D
ciao
Luca
-
fatti una lettura della discussione ufficiale delle klipsch di questo forum..cosi' magari ti fai un idea..;)
-
Citazione:
llac
Abbordabile per me significa intorno ai 500 euro ... per te ? perché il rapporto qualità prezzo puo essere buono anche se parliamo di diffusori da 5000 euro ...
Considerei anche le Xvian prezzo medio
Ho letto bene di Roth , prezzi molto bassi e qualche buona recensione oltre manica.
Poi l'usato , si migliora l'usato .. da non sott..........[CUT]
Le Dynaudio sono insaziabili di potenza.
-
Mah. Dipende troppo dal budget. Comunque io guarderei in casa Monitor Audio o Paradigm o Canton o Dali. Poi ce ne sono un'infinita' di marche
-
... ed ogni casa ha la propria filosofia relativamente alla timbrica...
Quindi il mio consiglio è A-S-C-O-L-T-A-R-E! :) :) :)
Così capisci che tipologia di timbrica prediligi!
-
Aggiungerei all'elenco Elac, Jamo, JM-Lab Focal, Morel, PSB
-
Visto che ci sono un'infinità di diffusori quali possiamo considerare Hi-Fi se c'è di mezzo il gusto personale?
Poi visto che in base alla stessa infinità con timbriche sempre diverse quali rispettano il concetto di riproduzione fedele del suono?
-
Citazione:
Spytek
Visto che ci sono un'infinità di diffusori quali possiamo considerare Hi-Fi se c'è di mezzo il gusto personale?
Poi visto che in base alla stessa infinità con timbriche sempre diverse quali rispettano il concetto di riproduzione fedele del suono?
quoto a piedi pari
-
Citazione:
Spytek
Diciamo che il diffusore hi-fi dovrebbe avere una timbrica il più possibile neutra, senza esaltazioni o carenze, soprattutto in gamma media dove ricadono le armoniche fondamentali della voce umana e della maggior parte degli strumenti (o almeno questa è la definizione più comunemente accettata da tecnici ed esperti del settore).
Queste caratteristiche sono storicamente associate ai sistemi di scuola inglese, ma non mancano molti esempi nei marchi anche di altre nazioni che sono citati nel thread
-
Ma quanti consigli... Grazie :)
Diciamo che la mia domanda era generica, non ho un budget prefissato...
Più che altro vorrei cercare la "marca" a cui affezionarmi e pian piano prendere pezzi per arrivare ad un 5.1 o forse meglio un 3.1 in quanto dovrei disporre tutto sul lato tv, senza mettere diffusori dietro il divano. Lo scopo princiaple è Netflix (che ha 5.1) e Cinema... ma anche musica, che in questo periodo è indirizzata prevalentemente a concerti di pianoforte, ma comunque ascolto di tutto.
In passato ero totalmente devoto ad Infinity, ma ora c'è veramente di tutto, di più e sicuramente anche di meglio.
Come budget potrei dire di andare a colpi di 500 euro, nel corso del tempo, quindi:
500 euro per un speaker centrale;
500 euro per 2 surround speakers...
e ultimi un 300 euro per 1 subwoofer
-
X Riccardo
Concordo in todo e aggiungerei una risposta flat.
Il discorso è che alcuni diffusori hanno una risposta troppo piatta e possono non emozionare mentre altri una risposta sbilanciata e suono artefatto che può risultare sgradevole ai cultori audiofili.
Come trovare,mi chiedo,il diffusore giusto che abbia correttezza timbrica,sia dinamico ma non sbilanciato,sia coerente ma non troppo cupo,insomma senza ricorrere agli antipodi troppo chiuso o troppo aperto.
Prendendo in considerazione una scena di un film dove ci siano sparatorie,azione e movimento chi mi dice che me la possa riprodurre fedelmente una Proac o una Dynaudio rispetto ad una Klipsh(non serie Rf)??
Ci siamo chiesti se fossimo veramente immersi in quella scena come protagonisti se i primi diffusori di cui sopra(ma ce ne sono tanti altri che hanno i connotati di suonare correttamente) riescono a riprodurre fedelmente tale scena??
Scusate il bla bla bla ma era per riflettere sul concetto di fedeltà e rappresentazione dei suoni per come noi li percepiamo nella realtà
-
Nessuno ha nominato le I.L. DIVA, sono veramente degli ottimi diffusori, ben costruiti e sopratutto ben suonanti.
-
Io ho amato anche le mie vecchie indiana line arbour 5.02 + centrale c4........
-
Poi vorrei capire come mai così tante ritrosie verso KLIPSCH :O