non solo il VB ma anche il consumo dei vpr lcd. vedi articolo su riviste del settore.Citazione:
AlbertoPN ha scritto:
ti sei dimenticato il VB negli LCD ... capzioso :D
Bravo per la disanima Tommypeo, complimenti ;)
Mandi!
Alberto :cool:
Visualizzazione Stampabile
non solo il VB ma anche il consumo dei vpr lcd. vedi articolo su riviste del settore.Citazione:
AlbertoPN ha scritto:
ti sei dimenticato il VB negli LCD ... capzioso :D
Bravo per la disanima Tommypeo, complimenti ;)
Mandi!
Beato te! io purtroppo ne ho visti molti ma non c'è stato finora un Dlp che non mi abbia dato fastidio, probabilmente è colpa mia.Citazione:
Guido G. ha scritto:
.Se dovessi dare un voto tra i due, anche paragonandoli con segnali hd, darei 5.5(nemmeno la sufficienza) per il panny lcd e un 7,5 per mits. dlp.
Sicuramente hai ragione a dire che sono migliori in tutto e per tutto, ma finchè non faranno dei dlp 3DMD a prezzi umani ( e visto l'andamento dei prezzi nell'elettronica consumer non passerà molto tempo) non mi avvicinerò mai a quel mondo (sigh).
Anche perchè sinceramente credo che l'Home theatre sia una passione che va condivisa con gli amici (non c'è niente di meglio che un bel film guardato in compagna) e anche se io non soffrissi di "rainbowite" la sola idea che chi invito non passi una serata piacevole e mi vomiti sul tappeto mi darebbe troppa noia.
Io trovo i dlp molto più efficaci nella tridimensionalità e profondità delle immagini e nella saturazione dei colori, più brillanti; gli lcd sono più soft, forse danno delle immagini più vicine all'effetto cinema ma i dlp sono più "ruffiani" soprattutto nella visione di film con scene spettacolari tipo Il Gladiatore, Spiderman, Monster e co. insomma film americani! Certo che se guardiamo un film di Rohmer o Bertolucci o Kurosawa .....
[QUOTE]Alexandro ha scritto:
Io trovo i dlp molto più efficaci nella tridimensionalità e profondità delle immagini e nella saturazione dei colori, più brillanti; gli lcd sono più soft, forse danno delle immagini più vicine all'effetto cinema ma i dlp sono più "ruffiani" soprattutto nella visione di film con scene spettacolari tipo Il Gladiatore, Spiderman, Monster e co. insomma film americani! Certo che se guardiamo un film di Rohmer o Bertolucci o Kurosawa ..... [/QUOTE
Se parliamo di effetto cinema il tritubo puo dare il massimo e la tecnologia dlp si sta avvicinando molto a tale visione mentre gli lcd arrancano di parecchio.Pensi che vedere un film di autore sia meglio un lcd dove nelle scene poco illuminate i particolari vengono affogati,i colori si distaccano dall originale,gli incarnati sono meno reali e in generale su tutte le scene il contrasto è la meta dei dlp?
Dici cose in parte valide.Citazione:
Alexandro ha scritto:
Io trovo i dlp molto più efficaci nella tridimensionalità e profondità delle immagini e nella saturazione dei colori, più brillanti; gli lcd sono più soft, forse danno delle immagini più vicine all'effetto cinema ma i dlp sono più "ruffiani" soprattutto nella visione di film con scene spettacolari tipo Il Gladiatore, Spiderman, Monster e co. insomma film americani! Certo che se guardiamo un film di Rohmer o Bertolucci o Kurosawa .....
Obiettivamente il nero dei DLP è lontano ed il contrasto ne risente.
Ma il fatto che gli LCD abbiano alcune buone frecce al loro arco soprattutto nella maggior gradazione di colore è vero, tant'è che in alcuni circoli fotografici, per slide show basati su foto digitali o digitalizzate sono preferiti ai DLP per una gamma cromatica più ampia.
Ovviamente nelle foto dove il contrasto è determinante il DLP, anche in campo fotografico, risulta preferibile.
Purtroppo per gli LCD il nero grigiastro è ciò che li penalizza di più.
[SNIP]
anche con segnali HD? ma la matrice dell'HC900 non è 1024x576?:confused:Citazione:
Guido G. ha scritto:
Se dovessi dare un voto tra i due, anche paragonandoli con segnali hd, darei 5.5(nemmeno la sufficienza) per il panny lcd e un 7,5 per mits. dlp.
Ciao, si anche con i segnali hd nonostante hc900 e un pal si vede ,in generale, molto meglio del panny.Quello che proprio non digerisco degli lcd sono i neri,nelle scene poco illuminate è un disastro ed anche sulle scene molto illuminate non rende bene anche se qui e meno evidente.Con il panny e credo anche gli altri lcd nelle scene diurne dove come sfondo c e un cielo poco nuvoloso non sono mai riuscito a trovare un compromesso tra contrasto e visione dei particolari, come agivo sul contrasto e luminosita dovevo avere dei compromessi:per ottenere una visione contrastata bruciavo i bianchi e grigi,se regolavo 'per ottenero i dettagli perdevo molti particolari e ottenevo un immagine fredda.Con hc900 dlp niente di tutto questo una volta tarato posso godermi i film ottenendo buone immagini in ogni situazione.Certo che anche sui i dlp sul nero c e ancora molto margine da migliorare e sopratutto da far sparire o diminuire quella luce spuria che è intrinseca sui dlp monochip.
mi spiace ma sul mio domino non vedo nessuna luce spuria.:eek:Citazione:
Guido G. ha scritto:
Ciao, si anche con i segnali hd nonostante hc900 e un pal si vede ,in generale, molto meglio del panny.Quello che proprio non digerisco degli lcd sono i neri,nelle scene poco illuminate è un disastro ed anche sulle scene molto illuminate non rende bene anche se qui e meno evidente.Con il panny e credo anche gli altri lcd nelle scene diurne dove come sfondo c e un cielo poco nuvoloso non sono mai riuscito a trovare un compromesso tra contrasto e visione dei particolari, come agivo sul contrasto e luminosita dovevo avere dei compromessi:per ottenere una visione contrastata bruciavo i bianchi e grigi,se regolavo 'per ottenero i dettagli perdevo molti particolari e ottenevo un immagine fredda.Con hc900 dlp niente di tutto questo una volta tarato posso godermi i film ottenendo buone immagini in ogni situazione.Certo che anche sui i dlp sul nero c e ancora molto margine da migliorare e sopratutto da far sparire o diminuire quella luce spuria che è intrinseca sui dlp monochip.
Spiega spiega che non l'ho capita .... ;)Citazione:
maurocip ha scritto:
Ma il fatto che gli LCD abbiano alcune buone frecce al loro arco soprattutto nella maggior gradazione di colore è vero, tant'è che in alcuni circoli fotografici, per slide show basati su foto digitali o digitalizzate sono preferiti ai DLP per una gamma cromatica più ampia.
Ovviamente nelle foto dove il contrasto è determinante il DLP, anche in campo fotografico, risulta preferibile.
Purtroppo per gli LCD il nero grigiastro è ciò che li penalizza di più.
Sono le considerazioni fatte in un articolo di TuttiFotografi (il numero non lo ricordo, ma se ti interessa posso indicartelo) per l'utilizzo di videoproiettori in slide show.Citazione:
AlbertoPN ha scritto:
Spiega spiega che non l'ho capita .... ;)
Oltre a ricordare tutte le caratteristiche tecniche dei vari sistemi, nel suggerire una tecnologia o l'altra si evedenziavano i pro ed i contro per un uso fotografico
Appunto si diceva come i DLP fossero più contrastati e con colori più "densi" ideali per slide show in BN o comunque tratti da pellicole "cariche" (tipo la velvia), mentre gli LCD avevano una gamma tonale più ampia, soprattutto in quegli slide show tutti giocati sulle sfumature di colore.
ciao
Perdona l'insistenza, non vorrei sembrare una "pigna" (questo ruolo lo lasciamo di diritto ad altre persone ;) ), ma da queste parole io capisco che i colori del DLP sono più carichi (a differenza degli LCD che sono slavati), ma che la palette di colori (od il triangolo del Gamut se preferisci) in un LCD è maggiore (più ampio) che in un DLP.Citazione:
maurocip ha scritto:
Appunto si diceva come i DLP fossero più contrastati e con colori più "densi" ideali per slide show in BN o comunque tratti da pellicole "cariche" (tipo la velvia), mentre gli LCD avevano una gamma tonale più ampia, soprattutto in quegli slide show tutti giocati sulle sfumature di colore.
Cosa che non mi risulta, ma di cui mi informerò.
Più probabilmente per fare delle foto da slides è più conveniente (meno "dispendioso" in termini economici) usare un LCD da un paio di migliaia di euro, piuttosto che un più costoso DLP. Anche perchè se con quest'ultimo sbagli il tempo dell'esposizione (troppo rapido) rischi di "beccare" l'arcobaleno ;)
Almeno, sono giunto a questa spiegazione.
Ma naturalmente protrei sbagliarmi.
Mandi!
... a meno che si facesse in qualche modo riferimento alla maggiore risoluzione degli LCD (a parita' di prezzo)... maggiore risoluzione che non obbligherebbe l'elettronica a eccessivi downscaling di immagini probabilmente a piu' alta risoluzione di quelle che normalmente usiamo noi per il video... boh!
... il mistero si infittisce... :D
Ciao, tu mi confermi o mi confermate che esistono proiettori dlp che su una schermata nera annullano la luce che esce dall obbiettivo,cioè la luce viene ttotalmente deviata all interno?Ho mprovato poco fa con il mio dlp hc900 sia con una schermata nera e sia con assenza di segnale, impostando il proiettore come sfondo nero, il proiettore emmette sempre una certa quantità di luce e se passo la mano davanti all obiettivo sulla tela si evidenzia moltissimo l immagine che vado a coprire , l immagine coperta dalla mano diventa nera mentre il restante che dovrebbe essere anche esso nero e un grigio molto scuro.Citazione:
greenhornet ha scritto:
mi spiace ma sul mio domino non vedo nessuna luce spuria.:eek:
mi e' caduto l'occhio sul tuo intervento dopo il post di Guido: livello del nero pari a 0? :eek: mi sa' di no...Citazione:
greenhornet ha scritto:
mi spiace ma sul mio domino non vedo nessuna luce spuria.:eek:
purtroppo, un po' di luminosita' residua del nero c'e' sempre, l'importante e' che non sia eccessiva.
magari datevi un'occhiata online su qualche prova di htprojectors tanto per vedere cosa succede in condizioni di default e in condizioni di calibrazione.
ciao ciao
Gianni
giusto per dare qualche elemento in piu', due differenti macchine appertenenti a fasce di prezzo e prestazionali ben diverse:
NEC LT170:
livello del nero in condizioni di default:
http://www.htprojectors.com/htprojec...16-9%20def.jpg
livello del nero in condizioni di calibrazione:
http://www.htprojectors.com/htprojec...16-9%20cal.jpg