Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Matteobankai
Per quanto riguarda invece la stanza di ascolto è preferibile un angolo di sala più grande (40mq) dedicato al TV e HT chiusa solo su 2 lati e oppure una saletta chiusa sui 4 lati di dimensioni minori (diciamo il classico 3x3 mt circa, 9-10mq)?
Io direi: scordati l'angolo!
Cerca di progettare il tuo sistema HT in modo simmetrico ed avrai un'acustica migliore.
Una stanza 3x3 è troppo piccola, inoltre concordo con Norixone che le stanze quadrate andrebbero assolutamente evitate.
Per darti un'idea la mia stanza ha un ottimo rapporto dimensionale (è stata progettata apposta) ed è: 4.84x3.57x2.55
-
Visto che si parla di proporzioni ottimali dell'ambiente di ascolto, ripropongo qui il grafico dell'Area di Bolt da cui si possono rilevare (o verificare) i rapporti ottimali dal punto di vista acustico tra le dimensioni di una stanza.
Le misure sono normalizzate in rapporto all'altezza, fatta uguale a 1, ovvero: se l'altezza di un ambiente è 2,7 m. e la lunghezza è 5,4 m. il rapporto sarà 2 ed è questo il valore che si deve scegliere nel grafico, idem per la larghezza; se il punto di incrocio dei due valori si trova all'interno dell'Area siete a cavallo.
http://i66.tinypic.com/21lvrxj.jpg
-
Citazione:
Dakhan
Io ho provato di persona qualunque configurazione (ovviamente limitata a casa mia) dal 5.1 al 7.1.4 in fase di installazione Atmos.
Prima una considerazione, il principale vantaggio di Atmos non e' nelle casse a soffitto (ci sono film in cui vengono usate pochissimo) ma nella piu' precisa collocazione spaziale dei suoni, per permettere questo gl..........[CUT]
Grazie Dakhan, spiegazione molto chiara; penso allora di cominciare a ragionare in termini di 7.1 perchè anche più facile da ottimizzare per un profano come me.
Non sarò pronto all'Atmos ma penso che le future codifiche UHD siano retrocompatibili e riproducibili anche da un semplice 7.1.
-
Quindi niente angolo e vai con la saletta dedicata ( che poi tanto "saletta" non sarebbe :D)
Quindi un 4x3mt sarebbe meglio del quadrato classico.
Scusa la mia ignoranza ma posso anche mettere la tv sul lato lungo per avere più spazio per il divano o è consigliabile la stanza più stretta e lunga?
-
con un 7.1 credo sia meglio la configurazione classica con TV sul lato corto e divano "in mezzo", cioè distante almeno 1 metro (1.5 metri meglio ancora) dal muro di fondo.
Con questa disposizione puoi anche decidere, in futuro, di mettere un VPR che altrimenti sarebbe troppo vicino allo schermo
-
Citazione:
Norixone
Per la saletta eviterei stanze che abbiano lati uguali tra loro e multipli dato che queste hano la caratteristica di far guadagnare le basse frequenze in modo eccessivo.
Probabilmente te la cavi meglio con la sala ad L ed un 5.2, quindi con i due subwoofer posizionati correttamente per compensare le deficenze della stanza.
Torno a ripetere il conce..........[CUT]
Per il sub ancora non ci avevo proprio pensato.....
Da quello che ho letto qui sul forum sarebbe meglio prenderne 2 più piccoli ma aumentano di molto le difficoltà di ottimizzazione.
Forse meglio accontentarsi di un svs PB2000 che gestire 2 PB1000. (tanto per citare un sub che sembra vada molto bene).
-
Citazione:
e.frapporti
con un 7.1 credo sia meglio la configurazione classica con TV sul lato corto e divano "in mezzo", cioè distante almeno 1 metro (1.5 metri meglio ancora) dal muro di fondo.
Con questa disposizione puoi anche decidere, in futuro, di mettere un VPR che altrimenti sarebbe troppo vicino allo schermo
VPR? :confused:
Per il resto ok alla tv sul lato corto :)
-
VPR = videoproiettore
con una sala dedicata prima o poi ti verrà la voglia ;)
-
Ahhh ok era semplice...io chissà che mi immaginavo :D
Ma su quello ho già deciso: un bel LG OLED 55' e passa la paura
-
-
Citazione:
Matteobankai
Ma su quello ho già deciso...
Ma si certo, dico solo che è molto probabile che tra 2 o 5 o 10 anni ti verrà voglia di VPR. A mio parere quando si ha una sala dedicata è quasi inevitabile
Con un 55' avvicina il divano più che puoi ;) , non ricordo le tabelle ma la distanza di visione consigliata potrebbe essere un paio di metri o giù di li
-
Citazione:
Matteobankai
Ma su quello ho già deciso: un bel LG OLED 55' e passa la paura
:nonsifa: Non passa non passa :)
Prendi un vpr e ti avanzano pure i soldi se prendi un entry level,dopo vedrai che non si torna più indietro. Condivido il pensiero degli altri.
-
Beh diciamo allora che mi sono tenuto stretto e facciamo un 65' oled :sofico:.
Dite molto meglio il VPR? Su questo non mi sono informato...:confused:
Di che cifre si parla per avere un'idea? Anche lì c'e hd e uhd?
-
Una sala ht vera richiede uno schermo e un proiettore, non ci sono TV che tengono, anche da 80 pollici, l'immagine proiettata e' vero cinema.
Per i costi puoi partire da circa 3000 euro per un buon hd e salire di molto, ora siamo all'alba de modelli 4k quindi la scelta e' ridotta
-
Per rispondere alla domanda originale, non sono un esperto come altri utenti del forum ma dalla mia esperienza è meglio concentrarsi sul miglior 5.1 che riesci ad allestire. Il 7.1 non dico sia inutile ma quasi principalmente per mancanza di film, i pochi che ho me li devo guardare in lingua originale e comunque i surround back sono sempre poco sfruttati. Ho trovato dei 5.1 sfuttare meglio i panning.
Questa la lista di film in atmos:
http://www.dolby.com/us/en/experienc...os/movies.html
Giusto per dirne uno, american sniper è uscito già da un pò in 7.1.4