Visualizzazione Stampabile
-
Come dice giustamente nordata, onestamente non mi starei troppo a complicare la vita per scegliere ora i componenti attivi (sinto, diffusori, sub, ecc.).
Non si può dire ora se un sb2000 basta o no, lo valuterai insieme al resto delle elettroniche quando cercherai di fare una catena bilanciata.
Pensa a fare la struttura e ricorda che è quella che ti terrai per anni, per cui, se fossi in te (come ho fatto io d'altra parte), farei il massimo sforzo in termini di budget per quest'aspetto: isolamento acustico e trattamento acustico, che ricordo sono due cose ben diverse.
Altra cosa importante è la scelta del telo, ma qui per scremare scegli se vuoi i diffusori dietro a questo (con maggiore sforzo economico e progettuale) oppure no.
ps il sub non basta mai :D
-
Come prevedevo, c'è un po' di confusione tra insonorizzazione e correzione, poichè le cita assieme e solo le trappole per i bassi.
Quindi è un appartamento isolato, ossia casa libera sui 4 lati, bene, sopra, sotto, ci sono altre camere normalmente utilizzate, idem per tutte e 4 le pareti?
Quando ho scritto fornire tutti i dati, intendevo proprio tutto quanto può servire, se non si hanno le idee chiare si può solo dire le solite cose generiche che, magari, sono inutili nel caso specifico.
E' inutile fare l'insonorizzazione solo delle pareti laterali, si deve pensare anche a soffitto e pavimento, nonchè alle varie aperture: porte, finestre, nonchè dare una occhiata a tutte le canaline che hanno sbocchi in quella stanza.
Il camino serve o si può eliminare? In ogni caso andrebbe chiusa molto bene la canna fumaria, altrimenti tanto vale fare i lavori sulle pareti.
Come ho già scritto: risolvi un problema alla volta, al modello del sub penserai quando avrai fatto tutti gli altri lavori.
Per il centrale mi sembra di essere stato chiaro: per i diffusori retro schermo serve la tela microforata, non è una finezza, ma un obbligo.
-
Se posso permettermi, vorrei darei dei consigli un po' pazzi, ma è quello che farei io al posto tuo.
Anche se è presto per pensare ai diffusori e al proiettore pensa subito a una stime sulla quota di budget da dedicare a quelle parti, non addentrarti nella strada senza via di fuga di creare una sala con l'abito a festa, tante poltrone costosissime, decori strani, trattamenti acustici esagerati (a volte proprio inutili o dannosi, occhio a non abbondare, ma credo ti sapranno consigliare in merito), per poi ridurre il video a un coso poco più grande di un TV, o affidare l'audio a un entry level. Piuttosto evita acquisti all'apparenza necessari come le poltrone e metti il più scassato dei divani, o evita di cospargere le pareti di casse surround o subwoofer, limitandoti, per il momento, a 2 o 3 canali. Al limite, decisione stragica, non mettere neanche il proiettore per il momento, e rimanda l'acquisto se il budget dovesse essere stretto.
Essendo un'installazione, immagino, a lungo termine, credo sia superfluo ricordare di evitare il più possibile svantaggiosi e continui upgrade, al posto di fare una spesa una volta sola.
Ho letto che chiedevi dei watt necessari, io rilancio parlando dei dB, si possono dimensionare con una buona approssimazione gli impianti, ma occhio che le specifiche per il reference level sono molto severe, la maggior parte degli utenti (me compreso) ha impianti audio parecchio sottodimensionati rispetto alla richiesta necessaria a riprodurre le colonne sonore dei film come in una sala cinematografica, quasi tutti gli abbinamenti tra diffusori e amplificatori in commercio sono inadeguati, ma a questo è meglio pensarci più avanti, ne avrai di gatte da pelare tra canaline, eventuale cartongesso, tappezzerie, trattamento acustico e quant'altro, posso solo augurare buon fortuna.
-
Interessato alla discussione.
-
concordo sull'accorciare la stanza, creando la cabina di proiezione....il muretto lo farei di foratini però...
Questa è la situazione con le proporzioni di partenza della stanza...
http://i65.tinypic.com/es12cl.jpg
accorciandola a 7.9 metri ed abbassandola a 2.2 il risultato potrebbe esser questo...
http://i65.tinypic.com/5pg80n.jpg