il treppiedi in dotazione va bene o bisogna prenderne uno migliore?
Visualizzazione Stampabile
il treppiedi in dotazione va bene o bisogna prenderne uno migliore?
La soluzione migliore e' una giraffa per microfono.
non sono concorde, se imposto i miei laterali come small (3 vie con woofer da 380mm), la resa peggiora drasticamente in quanto buona parte dei bassi saranno riprodotti esclusivamente dal sub (e per di piu' in mono) , viceversa quando impostati su large e' tutta un'altra musica... e anche l'YPAO con RSC me li setta ovviamente come large...
Ci sono alcune cose da precisare:
primo i canali sono discreti, non esiste stereo o mono, le basse frequenze non sono stereo o mono, ci sono le basse frequenze del canale 1, quelle del canale 2 e cosi' via.
Secondo, ho scritto di fatto e prima ho esposto che nella stragrande maggioranza dei casi vanno messi in small, ora tu hai semplicemente dei frontali che sono completamente sproporzionati al sub in uso, se avessi un sub adeguato (che ti consiglio caldamente) allora vedresti che quanto ho scritto vale anche per te, ora come ora non dubito che sia meglio tenere in large le tue Infinity anche se dubito fortemente che siano correttamente gestite dal tuo Yamaha, ma questo e' un altro discorso.
Conosco molto bene le tue infinity in quanto felice possessore da svariati anni e sono d'accordo con Dakhan,il tuo sub è decisamente sottodimensionato e con il suo cono da 10' fa fatica a stare dietro a 2 woofer da 15',ma dato che il loro valore dichiarato è di 45 hz +/-3 db,dirottare verso il sub le frequenze al di sotto di quel valore è buona cosa e non dovrebbe compromettere la resa,salvo appunto sub sottodimensionati o risonanze ambientali.
Quindi,pur avendo una sezione bassi di tutto rispetto,tagliarle a 65 hz non sarebbe un delitto; a me imposta il taglio a 45 hz ma credo ci sia un problema di risonanze e sto valutando se lascialo così o aumentarlo
penso che dovrebbe essere il sub ad essere sproporzionato ai frontali e non vicecersa, detto questo, resto pero' dubbioso sul fatto che con un sub adeguato i frontali andrebbero ri-posizionati su "small"...
per l'ampli Yamaha, intendi il 773 o il 2100? (le Infinity vengono pilotate dal 2100 che anche in 2ch non pare fare una piega neanche nei passaggi piu' impegnativi)
è proprio così che si ottiene una resa ottimale e si fanno "scomparire" i diffusori. con i diffusori impostati su Large, oltre a dare un carico di lavoro inutile all'ampli, rendi i diffusori individuabili, mentre invece in un HT che si rispetti, non si deve sentire ed individuare la posizione dei diffusori. la posizione dei diffusori deve "scomparire" ed il suono deve essere perfettamente amalgamato. si ottiene questo requisito solo tagliando i diffusori ad almeno 60 hz. e non solo i forntali, TUTTI i diffusori in un HT che si rispetti e con subwoofer adeguato, NON devono mai lavorare in Full Band
Beh, sono sempre diffusori che suonano fino a 30hz teorici, quindi diciamo fino a 50hz lineari, con un buon sub che suona fino a 15hz la scelta mi sembra ovvia.
Intendevo il 773, pensando in modo errato che lo usassi per le Infinity
qui una bella video guida su come settare il bass management
https://youtu.be/mSh8rvRNZeI
e qui di seguito tutte le spiegazioni del caso
http://www.audioholics.com/subwoofer...gs-made-simple
sulla scelta che ti sembra "ovvia" intendi quindi farle lavorare in "small", giusto?beh tutto sommato provare non costa nulla quindi faro' una prova e vedro' come cambia la resa...
capisco, forse mi sbaglio, stasera o domani confermo, cmq al momento il setting e' quello deciso dall'YPAO
grazie ad entrambi per i consigli ed il link, che mi leggero attentamente!
Grazie a te per il tuo contributo, voglio precisare che la mia scelta "ovvia" e' in presenza di un sub adeguato ai tuoi diffusori, che sono prestanti e quindi richiedono un sub altrettanto prestante, nel tuo caso il sub e' dichiarato a 35hz minimo (quindi scende meno delle Infinity) quindi ho al momento dei dubbi sull'impostazione "small"
Come sempre la base di un buon impianto e' che tutti i componenti siano bilanciati, il sub e' fondamentale ed e' richiesto che sia "ben dotato", soprattutto nel tuo caso.
Il taglio del sub non c'entra con quello dei diffusori,quello andrebbe a 120 hz per non perdere niente della traccia LFE ma anche qui ci sono diverse scuole di pensiero o preferenza.
Le infinity, scendendo abbastanza bene in frequenza, non hanno bisogno di essere tagliate troppo in alto.Come dicevo, la mia autocalibrazione,nel mio ambiente suggerisce 55 hz; il tuo "problema" secondo me è che il sub non riproduce le frequenze rimanenti con la stessa pressione delle sm 155.
Morale della storia : anche se sono delle casse belle grosse con woofer da 38 cm non riscono a riprodurre le frequenze fino ai 20 hz,cosa che sicuramente farà meglio un sub,quindi la necessità di usarle in small con taglio relativamente basso a patto di avere un buon sub.
Vorrei segnalare anche la mia esperienza con l'YPAO: ho fatto parecchie calibrazioni ed ho notato che lo Yamaha in firma mette sempre i miei diffusori su large (anche i surr. back a soffitto, decisamente piccoli)....